Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Cane.. Irruento/aggressivo

  1. #41
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">saradely ha scritto:
    ma xkè siete così fissati con sti divani???
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Il problema, come hai anche detto non è il divano in se. Il problema è cosa fa il cane. Sale di sua iniziativa e cerca di invadere il ns. spazio? ci spinge? si trova in uno stato di eccitazione? reagisce se qualcun altro si siede accanto? cerca di mettersi in mezzo tra le persone?
    Non tutti i cani ovviamente si comportano allo stesso modo. Ci sono alcuni però, con i quali non ci si possono concedere certi lussi perchè si fa giornalmente una gran fatica a non creare confusione sui ruoli.
    Ci sono cani che possono essere accarezzati a ripetizione, stile lampada di aladino, e altri che basta un tocco per renderli instabili.
    Il fatto che un cane assuma un rango elevato, di per se non è un problema. Il problema nasce nell'ambito in cui questo si manifesta. In una convivenza domestica purtroppo il cane che non è in grado di gestire in modo sano certe libertà "deve stare al suo posto". Ti ripeto la frase che ti fa tanto rabbrividire perchè vedo in questo una valutazione negativa delle regole che non so da cosa deriva. Mai avuto a che fare con l'autorità?. In ambito familiare, lavorativo, scolastico, sportivo (aggiungerei militare per chi ha vissuto questa esperienza), ci sono esseri umani che sono continuamente sottoposti al rispetto di regole e gerarchie. Perchè un cane dovrebbe essere da meno. Questo non si fa per il piacere di prevaricare ma per impedire il caos e/o ottenere determinati risultati.
    Quando si comincia a crescere si cominciano a rivalutare anche le figure più rigide e autoritarie perchè si comincia a vedere il valore e la fatica di quel ruolo, laddove vedevamo invece quasi disinteresse e mancanza di affetto.
    Non c'è più grande forma di amore verso un cane, di quando lo liberiamo da un ruolo che, in un ambiente profondamente complicato e antropocentrico come il ns., non può sostenere. Almeno senza poi temere conseguenze anche gravi, perchè ricordiamoci che i canili sono infestati di cani per problemi di convivenza spesso simili. Sul fatto che sia giustamente o no antropocentrico, possiamo discutere ma è un dato di fatto che lo sia.
    In un ambito domestico un cane è privato dei 2 più importanti privilegi che giustificano, per lo stesso, l'occupazione di un elevato rango. Il cane con un elevato status in ambito domestico mangia la stessa qualità e quantità di cibo di un eventuale gregario, men che meno deve lottare per lo stesso e non ha privilegi in materia di accoppiamento.
    E' statisticamente provato inoltre che qualità della vita di un cane(in ambito umano)che accetta la gregarietà è migliore. Per questi e altri motivi avere un rango elevato assume, fuori dal contesto selvatico e del randagismo, un connotato negativo. Rimangono solo le incombenze (vigilare, lottare, andare incontro a punizioni), quindi non c'è nessun male (anzi) a ricondurlo ad uno status a lui più congeniale. E' un percorso faticoso e innaturale per noi perchè rende necessario agire secondo una modalità di comunicazione di un'altra specie, quindi poco intuitiva. Se si fa non è certo per machismo o per giocare a fare il capo. Non è quello lo spirito giusto.

    Tornando a Valentina
    Credo che il tuo cane ma anche voi, come giustamen te consigliato, abbiate bisogno di un aiuto da parte di una persona d'esperienza ma partendo da questa consapevolezza: che non c'è più di che vantarsi se il cane si siede a tavola, o fa cose simili. Credo che la regressione sociale sia una costrategia da non escludere. In ogni caso torno a dire che c'è bisogno dell'aiuto di chi sa individuare in anticipo campanelli d'allarme, evitando che qualcuno si faccia male. Vedere se ci sono forme morbose di possessività. Insomma verificare l'affidabilità a 360° del cane. Da come scrivi mi sembri un pò succube del tuo cane e con un tantino di paura giustificata dagli episodi ma che non è sicuramente la migliore premessa per riconquistare leadership. Evita le sfide, in particolare le reazioni fisiche brusche, e occupati della riconquista dei tuoi spazi e dell'iniziativa. Usando il corpo per gli spazi e per l'iniziativa usando la strategia di ignorare e l'isolamento sociale, ignora il cane e/o allontanati quando cerca di acquisire l'iniziativa delle attività. Imparando a vedere ciò che c'è da vedere si apre un mondo.

    Sul discorso dell'entropion, per quanto i problemi di questo cane vadano a mio avviso oltre una irritabilità secondaria(non vorrei ti illudessi) sicuramente è una concausa da eliminare al più presto. Non mi risulta la questione di attendere lo sviluppo della testa. Almeno a me è capitato di operare a circa 60 gg e non ci sono stati problemi nello sviluppo corretto delle palpebre a crescita ultimata. La iperlacrimazione si è bloccata immediatamente. Il tuo se non sbaglio ha 18 mesi. Tieni conto che nel post operatorio il cane dovrà portare il collare elisabettiano e che di solito è necessaria una terapia con pomata antibiotica. Il tuo cane si fa manipolare agevolmente? in ogni caso attenzione a non trascurare perchè può venire fuori una lesione della cornea oltre a infezioni legata alla continua eccessiva umidità.

    Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho concentrato tutto in un messaggio perchè il tempo lo avevo adesso.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  2. #42
    Member

    User Info Menu

    rossana il corso potresti ache averlo finito ieri..ma se si basa su teorie da tempo superate è cmq antiquato!
    il cane può salire sul divano,può dormire nel letto con noi,può mangiare prima di noi,può giocare con noi a giochi di competizione..ovvio che il cane non può evitare ai membri della famiglia di stare sul divano o ringhiarci se vogliamo farlo scendere dal letto x un qualsiasi motivo..ma se noi fin da cucciolo gli facciamo vedere che siamo propositivi..gli facciamo imparare il sù e il giù come un gioco..gli offriamo una alternativa..esempio stupido:adesso non puoi stare sul letto xkè devo cambiare le lenzuola xò puoi stare sul tuo cuscinone a sgranocchiarti un osso..lui sarà sempre ben lieto di assecondare le nostre richieste!
    non basiamo il rapporto con il cane su regole fisse e tassative..ci vuole elasticità come in ogni cosa..ogniuno deve stabilire le proprie regole secondo il proprio stile di vita..se uno non vuole il cane sul letto non ci sono problemi..xò non diciamo che è sbagliato in assoluto!
    cmq valentina spero che risolverai al più presto tutti i tuoi problemi!!
    sara,dely&flash

  3. #43
    Junior Member

    User Info Menu

    @seawolf: io lo presi a 5 mesi e mi son fatta 60 km in un giorno x portarlo da un vet antipatico e rompi @@ x sentirmi dire "ah ma oggi nn lo operiamo mica, oggi era una visita, prima di operarlo deve almeno aver ultimato la crescita, altrimenti potremmo ottenere risultati opposti.".. appuntamento preso peraltro dal canile stesso che mi ha caldamente consigliato di non saltare proprio in vista dell'operazione. Il cane si lascia manipolare da me e dal mio fidanzato come dalle persone che conosce, dal vet un po' meno, ma ogni vet ha il suo metodo, x fortuna x ora ho avuto bisogno solo per il vaccino e la pomata, quindi nn c'è stato molte volte. Per il collare elisabettiano la vedo dura.. ma speriamo di farcela!
    ps: dopo l'operazione per quanto tempo dovrà tenerlo?

    @rossana, grazie ancora per i consigli!

    @sara: il discorso del mio cane, come detto, è che si sente in diritto di poter fare quello che vuole quando vuole, x un qualcosa che non sono stata io a concedergli. mio malgrado, io non vorrei che il mio cane di 40kg mi dormisse sulle gambe facendomi svegliare anchilosata ogni mattina, ma lo fa. ora, se tu hai piacere di farlo dormire con te per una ragione, benvenga, ma io nn ho piacere, e ho un'ottima ragione, e vorrei che smettesse, soprattutto perché io non dormo nella sua cuccia e non vedo perché lui debba dormire nella mia. Ripeto, non c'è un comportamento standard, ma come dici tu serve flessibilità, ma flessibilità anche in merito a quello che il cane mostra di essere! Perché se il tuo cane fosse il mio cane e ti ringhiasse di punto in bianco il giorno che decidi che nn deve stare sul letto quando devi rifarlo, ti domanderesti anche tu cosa diavolo è successo e perché lo fa. Arriveresti anche tu a conclusione che hai un cane non propriamente malleabile e mansueto, ma che ti guarda dall'alto al basso come se fossi un suo sottoposto, e scusa la franchezza, presumibilmente ti girerebbero anche le palle. é un modo come un altro per diventare il capo, e se il cane diventa il capo, sei finita
    ESEMPIO: il mio cane ha i suoi orari. scende 4 volte al giorno standard x i bisognini + la passeggiata a orario random di un'oretta in cui facciamo un bel giro. questi orari glieli abbiamo dati noi e lui sa che a quell'ora esce, e non piange per uscire ad altri orari. se viene da me e piange è xké sta male, e quando capita so che devo catapultarmi di sotto perché nn ne può +. c'è gente che invece, porta giù il cane quando è il cane che glielo chiede.. nn è sbagliato, ma io nn lo farei, xké se tu dai al cane l'abitudine di dire lui quando vuol uscire, nn stupirti se dopo 2 mesi ti sveglia alle 4 del mattino perché ha voglia di passeggiare..
    ci sono cani che si fanno tirare le orecchie, mordere, giocano con i bambini e ti camminano accanto anche senza che siano legati, il mio se lo fissi negli occhi un secondo hai "finito di vivere", ti prende subito in antipatia.. perché non lo tollera minimamente, da me che sono la padrona e mi conosce, figurati da uno sconosciuto! e tu pensi che io mi possa permettere di fargliela fare "fuori dal vaso"? nossignore. questo la prima volta che mi monta e io glielo lascio fare, proverà anche a mangiare nel mio piatto e io voglio fermarlo prima che arrivi a quel livello.

    edit: tutto ciò che io scrivo, sono ovviamente mie impressioni da persona inesperta, tutto questo è stato probabilmente causato da un mio atteggiamento sbagliato, solo che nn so qual'è, e ho bisogno di saperlo.. tutto qui.


  4. #44
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    Non so quale corso di educazione tu abbia fatto, ma la prima cosa che mi hanno insegnato è stata proprio quella(e non solo) di far mangiare il cane dopo il pdrone, non giocare al tiro alla corda, non far salire il cane sul letto, idem sul divano ecc..., eppure il corso lo ho fatto solo 3 anni fa!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    i colleghi che ti hanno seguita farebbero bene ad aggiornarsi, se tutt'ora insegnano cose ormai "stravecchie".
    Non sto dicendo che non sono necessareie delle regole di convivenza, ma non esistono le "dieci regole d'oro" che valgono per tutti indistintamente. I cani non sono macchine da programmare. Ogni relazione cane-famiglia è unica, ogni famiglia ha delle regole di convivenza e delle esigenze proprie. Ci sono cani che, se applichi pedissequamente le regole da te citate, li chiudi talmente tanto da rovinarli caratterialmente (me ne sono capitati nel mio lavoro).
    Come in tutte le cose, ci vuole un pò di elasticità mentale e bisogna capire che quello che conta di più è il MODO con cui si fanno le cose, non l'ordine di esecuzione (prima io e poi il cane).

    Comunque, nel caso di un cane come quello di Valentina85 che ha delle insicurezze e una base di irritazione (dovuta al dolore/fastidio che prova 24h/24 a causa degli occhi), ci andrei piano a parlare di "dominanza" e "gerarchia". da quello che ho letto non mi sembra il profilo caratteriale di un cane "dominante", proprio per nulla!
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

  5. #45
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Valentina85 ha scritto:
    @sara: il discorso del mio cane, come detto, è che si sente in diritto di poter fare quello che vuole quando vuole, x un qualcosa che non sono stata io a concedergli. mio malgrado, io non vorrei che il mio cane di 40kg mi dormisse sulle gambe facendomi svegliare anchilosata ogni mattina, ma lo fa. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    hai provato a mettere un cancellino sulla porta della stanza e farlo dormire fuori, ma in modo che possa comunque vedervi?
    Così non si sente del tutto escluso dal gruppo, ma comunque inizia a capire che voi avete i vostri spazi e lui i suoi.
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

  6. #46
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SunnyVale ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    Non so quale corso di educazione tu abbia fatto, ma la prima cosa che mi hanno insegnato è stata proprio quella(e non solo) di far mangiare il cane dopo il pdrone, non giocare al tiro alla corda, non far salire il cane sul letto, idem sul divano ecc..., eppure il corso lo ho fatto solo 3 anni fa!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    i colleghi che ti hanno seguita farebbero bene ad aggiornarsi, se tutt'ora insegnano cose ormai "stravecchie".
    Non sto dicendo che non sono necessareie delle regole di convivenza, ma non esistono le "dieci regole d'oro" che valgono per tutti indistintamente. I cani non sono macchine da programmare. Ogni relazione cane-famiglia è unica, ogni famiglia ha delle regole di convivenza e delle esigenze proprie. Ci sono cani che, se applichi pedissequamente le regole da te citate, li chiudi talmente tanto da rovinarli caratterialmente (me ne sono capitati nel mio lavoro).
    Come in tutte le cose, ci vuole un pò di elasticità mentale e bisogna capire che quello che conta di più è il MODO con cui si fanno le cose, non l'ordine di esecuzione (prima io e poi il cane).

    Comunque, nel caso di un cane come quello di Valentina85 che ha delle insicurezze e una base di irritazione (dovuta al dolore/fastidio che prova 24h/24 a causa degli occhi), ci andrei piano a parlare di "dominanza" e "gerarchia". da quello che ho letto non mi sembra il profilo caratteriale di un cane "dominante", proprio per nulla!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Vista la tua competenza, ti prego di dare una soluzione concreta sul da farsi allora!
    Il corso l'ho fatto all'estero da persone non solo esperte ma anche quotate e non ho alcun dubbio sulla loro preparazione
    Non ho mai detto di non usare elasticità mentale A proposito, il mio cane non è per nulla un cane dal carattere chiuso o sottomesso.

  7. #47
    Member

    User Info Menu

    comunque alla fin fine se valentina 85 vuole risolvere qualche problemino deve rivolgersi a qualcuno di competente perchè via forum non si può far nulla, per il suo occhietto facciamo un in bocca al lupo di pronta guarigione


    per quanto riguarda il polverone alzatosi sulla questione addestramento/convivenza col cane, io la vedo in un solo modo, che io devo sempre sforzarmi di essere il capobranco e lui sarà il cane e così facendo si vivrà nella completa felicità.
    ovvio che preferisco molto più premiare il cane per una cosa fatta bene che doverlo riprendere quando sbaglia, ma quà non si tratta di cattiveria se il cane aspetta il suo turno per mangiare o non sale sul mio letto o sul mio divano, il capobranco sono io e queste azioni spettano a me.


  8. #48
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Valentina85 ha scritto:

    @seawolf: Per il collare elisabettiano la vedo dura.. ma speriamo di farcela!
    ps: dopo l'operazione per quanto tempo dovrà tenerlo?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Giusto il tempo necessario per i punti di sutura. Se non ricordo male circa 8 gg. Al mio cucciolo l'intervento è stato fatto a vista. Direttamente alla visita per il disturbo della lacrimazione è stata data la diagnosi di entropion unilaterale per la quale ho autorizzato subito l'intervento. Durata circa 15 minuti in anestesia totale(molto leggera considerata la durata prevista).
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  9. #49
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Il consiglio di SunnyVale secondo me potrebbe essere utile: mettere un cancelletto sulla porta della camera da letto. Ovviamente sarebbe solo un tamponare il problema, trovare una soluzione rapida a un comportamento non gradito.

    Poi, però, ci vorrebbe un percorso di educazione del cane seguiti da un bravo comportamentista o comportamentalista (non ho ancora capito qual è la dicitura corretta).

    Io eviterei inoltre di sfidare fisicamente il cane, di "chiuderlo in un angolo" o cose del genere. Potrebbe veramente sfociare in qualche dolorosa esperienza...

    Io ho due cani (per un totale di 48 kg) e dormono sul mio letto con me quando vogliono. Quando mi scoccio, mi giro nel letto e loro saltano giù perchè non riescono a dormire in pace (stelline!!!); mangiano prima o dopo di me, dipende dai miei orari, escono due o tre volte al giorno, stanno liberi, sono tranquilli ed "educati".

    La mia cagnotta l'ho presa al canile, aveva diversi problemi, ringhiava agli uomini, saliva sulle macchine parcheggiate, mi ringhiava da sotto il letto... con pazienza ed essendo io propositiva e intenzionata a risolvere in modo gentile ma energico la situazione, è diventata una "cannonata" di cane.. non è una cagnina perfetta, ma c'è un abisso tra quando l'ho presa e ora... però ci ho messo un annetto per abituarla alla vita "civile".
    Tanti auguri!

  10. #50
    Junior Member

    User Info Menu

    quegli 8gg saranno un inferno xD ma spero di cavarmela :P

    sì me l'han detto che nn è una cosa complicata, però è un bel trauma x lui :/

    X smorzare la tensione, che nn avrei mai voluto si creasse, posto una cosina:


    Immagine:

    36,39*KB

    Il mio pipistrellino!! Vi saluta e vi ringrazia tanto

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cane aggressivo
    Di linoesunfinicni nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-10, 08:58 AM
  2. cane aggressivo
    Di sonia82 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-03-10, 04:55 PM
  3. cane aggressivo
    Di Marianna86 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-11-09, 01:13 PM
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 09:04 AM
  5. cane aggressivo
    Di marypui nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-11-05, 01:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •