Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Cane.. Irruento/aggressivo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cane.. Irruento/aggressivo

    Buonasera a tutti, o data l'ora, buonanotte.
    Vi sottopongo un problema che noto ultimamente hanno in parecchi.

    Cane: meticcio, taglia medio/grande (35kg)
    Età: 18 mesi
    Razze: Boh? preso da un canile dopo 2 abbandoni, all'età di 4 mesi. l'unica cosa che so è che già all'epoca mi dissero ch si era scontrato con quasi tutti i cani del rifugio, sottomettendoli TUTTI. è arrivato in canile a 45 gg in uno scatolone.

    Probelmatica riscontrata: una in particolare, ringhia, e arriva anche a "pinzarmi" con cattiveria, se non cedo alle sue minacce.

    Ha iniziato da 4 o 5 mesi, prima solo se ti avvicinavi alla ciotola, ora lo fa ogni qual volta ti appresti a far qualcosa che non gli piace. Es. seduto accanto a me, gli pulisco l'occhio lacrimoso, come faccio da 18 mesi a sta parte, e lui mi ringhia. Trema, abbassa il sedere, alza la cresta su tutta la schiena e mi ringhia, nemmeno troppo sommessamente.

    Rapporto con le persone: pessimo. Ha paura. Si scaraventa su tutti con fare curioso/molesto ( e con i suoi 35kg di manto nero ), terrorizzando gran parte delle persone che lo evita come la peste. Se non ti terrorizza e, per SBAGLIO, lo guardi negli occhi puoi anche allontanarti xké se ti rivede ti si lancia addosso, stavolta non per curiosità. Se segui i canoni standard, ti lasci odorare e conoscere, lo "ignori", la seconda volta ti riserverà certamente una dose di baci e coccole.
    PS: nucleo familiare - io, compagno- cane. Parenti/amici vari: con i miei ha un ottimo rapporto, con i suoi coesiste, nulla più, idem con svariati amici.

    Rapporto con altri cani: idem come sopra, con aggravante che alza la cresta e abbaia come un forsennato. Abbiamo portato avanti un programma di controcondizionamento che ha sortito pochi effetti. queste poche nozioni che ho me le ha date un'addestratrice professionista, nn faccio l'autodidatta.


    Segni particolari/cattive abitudini:
    - intelligente tanto da imparare da solo a sedersi al tavolo, composto, in attesa del cibo. E dico da solo xké né io né il mio compagno ci saremmo sognati di vederlo salire sulla sedia quel giorno.
    - Se io dico "non andare lì, vai là", senza indicarglielo, lui sa come e cosa fare. Gli parlo come parlo con voi, conosce i comandi basilari, più qualche comando sull'attenzione.
    - la ragazza che lo tenne prima di me lo faceva dormire sul letto, abitudine che x quanto dica no, nn riesco a levargli, ci prova sempre.

    Comportamentalista: l'ha sedato, sei mesi di Fluoxetina, a 3 pastiglie al giorno, + 80€ di parcella ogni 3 sett + 30 di addestratrice. E mio malgrado nn è cambiato nulla.

    Dimenticavo: gliele ho suonate una volta, la prima volta che mi ha morso, me ne pento e me ne dolgo, ma purtroppo ho agito d'istinto.
    Sia prima che dopo, di norma, sono io che lo sgrido, quindi se io alzo la voce, e mi alzo in piedi, lui subito tiene il mio "tono", poi abbassa le orecchie e capitola.

    Ora, io ho fornito il maggior numero di informazioni possibili e immaginabili, vorrei non dovermi fare 60 km x vedere, dopo un mese, il cane inebetito dai farmaci sdraiato nella sua cuccia che dorme tutto il giorno, e portarlo da un comportamentalista di nuovo.

    Ho sentito un'amica che addestra rotweiler, e mi ha detto che non mi devo spaventare quando ringhia bensì sovrastarlo e "chiuderlo" in un angolo x fargli capire che nn comanda lui, bensì io. Non ho paura, sono disposta a farmi mordere anche mille volte, purché non tocchi nessun'altro della mia famiglia, o farebbe una brutta fine. Mi spaventa l'idea che un domani che io avrò un figlio, dover scegliere tra lui e il cane.

    Immagine:

    42,55*KB

    Questo è lui quando l'ho preso. Sì, è un "bastardo" con gli occhioni dolci e i calzini, ma vi assicuro che morde comq se non peggio di un mastino ^^'

    Rimango a disposizione x ogni domanda.

    Grazie

    Valentina, Massimiliano e Marley

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    1° stipula un' assicurazione, non costa molto ma potrebbe esserti molto molto utile
    2° si è vero che devi essere il suo " capobranco" ma non è facile perchè difficilmente gli farai capire il contrario se lui è molto dominante e minaccioso, quindi fai attenzione
    3° fatti aiutare da un' addestratore, ti indirizzeranno a dovere e indirizzeranno anche il cucciolone.
    BUONA FORTUNA E FACCI SAPERE

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    l'assicurazione è stata fatta a suo tempo.. x fortuna, anche se nn ha mai morso nessuno. La cosa è che se lui corre incontro a qualcuno, e io gli dico "fermo", lui s'immobilizza, ciò nn toglie che la sua faccia è deformata dal desiderio di saltar addosso a quella persona.. e se io muovo un passo per andarmene, lui rimane lì inchiodato. Come ti dicevo, ho provato dall'addestratore, ma è difficile in quanto si parte dagli esercizi sulla concentrazione sui quali lui pecca. ES: se c'è un cane nei paraggi, lui nn guarda me x più di un secondo.. e chiaramente nn facendo progressi su quel genere di esercizio, nn vado molto oltre con linsegnamento.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    da come lo descrivi, mi sembra un cane che ha paura ed è profondamente insicuro. Se lo sgridi, lo "chiudi" e lo inibisci non fai altro che peggiorare la situazione.
    E anche lavorare solo sul controcondizionamento (che cosa avete fatto di specifico?) non serve a nulla, se non lavoro sulle emozioni alla base del comportamento.
    E, come hai già sperimentato, nemmeno imbottirlo di psicofarmaci fino a rincoglionirlo serve a nulla. Inoltre, in quelle condizioni, non è nemmeno in grado di apprendere e ristrutturare le esperienze...

    Detto questo, avresti bisogno di qualcuno che abbia esperienza in campo di riabilitazione comportamentale e che lavori sul vostro sistema famiglia e non solo sul cane. In modo che lui acquisisca più fiducia in se stesso (così da diminuire le sue paure) e impari a vedere voi come delle guide e dei punti di riferimento, persone in grado di aiutarlo quando è in difficoltà in modo che non debba attuare comportamenti aggressivi di autodifesa ogni volta, perchè sa di potersi fidare di voi.
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io ne so davvero pochissimo...
    sto imparando leggendo in giro.
    però è la prima volta che sento di sedativi dati da educatori canini!
    quindi un altro tentativo lo farei, addestratore, comportamentista o quel che l'è, ovviamente differente.

    ho un microcane decisamente rognosetto, certo i danni dei suoi morsi spaventan comunque molto meno di quelli di un cagnolone come il tuo...
    però ci abbiam combattuto parecchio (e ancora la lotta non è del tutto completata).

    a 45 gg era in canile, ok, quindi già sappiamo che molto probabilmente il distacco così anticipato dalla mamma e dai suoi fratelli è sicuramente alla base della sua propensione alla mozzicata (stesso problema del mio), nessuno gli ha insegnato che non si morde, è un compito che generalmente spetta a mammàsua...stavolta tocca a te.
    ti sei sentita in colpa perchè una volta, d'istinto, gliele hai suonate...
    ok, picchiare un cane è una cosa (orribile sempre e comunque e non ci piove), ma mollargli uno sberlotto ben assestato è altra cosa, non è proprio una violenza (del resto mamma cana li educa così i suoi cuccioli, a mozzichi quando esagerano).
    qui ovviamente ci si ritroverà davanti a differenti scuole di pensiero: sberlotto sì giammai alzar le mani...
    non so quale sia la strada giusta, soprattutto perchè il tuo cane ha già 18 mesi...(io un paio di sberlotte ben mollate ad asdrubale le ho rifilate, pentitissima al momento...ma ora quando esagera basta lo sguardo per bloccarlo e questo serve anche alla sua stessa sopravvivenza oltre che alla nostra).
    spesso gli ho anche ringhiato (più il mio compagno...a me viene a fatica il ringhio, ma i miei NO probabilmnte lo stordiscono e quindi han la stessa funzione).
    anche ora quando esagera lo chiudo semplicemente in bagno, non come punizione...gli porto il suo cuscino, un gioco, qualche crocchina premio...e lo lascio lì a calmarsi.

    dici che è stato riportato dopo due abbandoni...quindi vuol però dire che in canile c'è rimasto proprio poco...
    questa violenza non è insomma spiegabile con brutte situazioni di sovraffollamento e lotta per la pagnotta, questo fallo presente al prossimo educatore, è una notizia a mio parere importante.
    dorme sul letto...cosa sbagliatissima, pare, soprattutto in cani con tendenze....napoleoniche, come le definisco io (ma anche il mio dorme solo lì, io mi sono arresa, dopo 10volte di fila in cui mi ritrovavo a svegliarmi a penderlo e a metterlo nella sua cuccia...alla fine son crollata: mi sono addormentata e manco mi son più accorta che il fetente era risalito).
    ma ribadisco: mi ritrovo alle prese con problemi simili ma in un decimo di peso, tu non puoi cedere.
    leggo in giro che l'uso del trasportino in casi simili è risolutivo.
    devi farglielo piacere, lo deve amare.
    prima lo lasci aperto così che lui possa andarci dentro e fuori...poi gli dai da mangiare lì dentro...
    poi lo chiudi dentro prima per 15 minuti e via via sempre più...
    è terribile questa cosa, lo so, io per prima leggendone le modalità la vedevo come la galera per i canetti...
    ma alla fine riescono a vivere quella zona come casa loro, più comoda di una cuccia, mooolto più appetibile del tuo letto.

    in bocca al lupo..
    e non cedere (ma cerca un altro professionista serio...magari dicci anche la zona dove abiti, qualche esperto del forum potrebbe magari consigliarti qualche nominativo).

    p.s. ho corretto qualche errore ma sicuramente troppi altri mi son sfuggiti

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    anche ora quando esagera lo chiudo semplicemente in bagno, non come punizione...gli porto il suo cuscino, un gioco, qualche crocchina premio...e lo lascio lì a calmarsi.


    questa cosa non la concepisco proprio!?!? scusa, lui eccede in alcuni comportamenti e tu che fai? gli dai i suoi giochini e dei premi!!! sbagliatissimo, perchè invece di punirlo tu lo assecondi e addirittura lo premi!

    quando si vuole togliere un comportamento scorretto bisogna essere irremovibili, ad esempio un mio amico ha adottato un cucciolo di 4/5 mesi che ha preso subito l'abitudine di saltare addosso e mordere mani, faccia, gambe, appena l'ha fatto a me l'ho subito ammonito, poi l'ha rifatto e gli ho dato uno schiaffetto sul naso, il proprietario però non è fermo negli ordini e il cane il vizio non l'ha perso, ma con me si, visto che se siamo in tanti in una stanza và in giro a mordicchiare tutti meno che me, si avvicina a me solo per avere carezze. Se il proprietario però avesse seguito qualche mio consiglio sarebbe bastato ignorarlo a volte e premiarlo quando serve senza fare violenza per fargli perdere brutti vizi, sull' educazione bisogna essere razionali!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ignorare il mio cane non aveva portato a nulla.
    anzi, la sua violenza proseguiva anche alle mie spalle (o meglio, alle mie chiappe rosicchiate all volo mentre mi voltavo e facevo finta di non vederlo!).
    chiuderlo in bagno così, in modo probabilmente "morbido" invece, per noi, funziona.
    lui vive comunque l'allontanamento da noi come una punizione...e quando esce nel 99% delle volte è tranquillo, sereno e rilassato.
    (all'inizio serviva a pochissimo, usciva dal bagno sbarellato come prima...crescendo invece sembra aver capito: abbaioso mozzicoso e prepotente con noi non ti vogliamo).
    in pratica utilizzo il sistema trasportino...in bagno.
    (spesso infatti, anche a porta aperta, lui ci entra da solo e si mette lì a pisolare)...quando non gli frega il posto il gatto...

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    più che una punizione sembra un modo per calmarlo, poi alla fine ognuno lavora con i metodi che meglio crede
    io cerco di lavorare sull' educazione sempre senza dover ricorrere a cose artificiali o artificiose in modo che quando ne ho bisogno posso avere il cane sotto controllo con la sola voce
    però ripeto, se tu ti trovi bene così meglio per tutti!

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    @Sunny, è la stessa cosa che ho pensato io.. Lui è vivace, allegro e giocherellone, mi sono sentita male all'idea di inibirlo a quel modo, chi sono io x farlo?? Vorrei che tutta questa sua esuberanza venisse incanalata in un qualche modo.. Perché è un degenero anche portarlo in giro.

    @RanaSai cosè? è che lui con me gioca pesante da quando ce l'ho, ogni tanto esplodo, e abbassa la cresta xké capisce che io gioco più pesante, e ho il pollice opponibile, ergo so chiudere le porte a chiave -.- credo che in totale sia stato 3 settimane in canile, ma il mio grande quesito nn è il canile, ma cos'abbia fatto quella ragazza che l'ha tenuto da ottobre a febbraio!!! Perché è inconcepibile che tu faccia dormire un cane di 20kg sul tuo letto! e l'ha riportato indietro dicendo che in casa pativa.. glielo dico io cosa pativa, pativa che nn aveva + nulla da rosicchiare! e lei s'era stufata.

    Io sono di Albenga (Liguria), il vecchio comportamentalista è di Loano, l'addestratrice è a Imperia, mentre la dottoressa a cui quest'ultima si appoggiava e che mi ha aiutato a sospendere la fluoxetina è di Sanremo. Io amo gli animali, non fraintendetemi, ma nn posso aprirmi un mutuo x addestrarlo.. so che il cane è un impegno, ma questo genere di problematiche penso esuli da ogni genere di ipotesi formulata in partenza..

    In ogni caso vi ringrazio molto già in anticipo, siete stati davvero gentili anche solo a rispondere all'ennesimo post copia.. ^_^

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    ps: esempio tipo della storia del letto.
    Io sono nella stanza accanto a dove andiamo a dormire, il mio ragazzo è nel letto.
    Lui si avvicina al letto, il mio ragazzo gli dice: marley vai a cuccia, e lui ci va.
    10 minuti dopo, si riavvicina, lo rimanda a cuccia e lui si allontana dal letto, ma non si accuccia, si siede e aspetta.
    sopo un po' riprova xké sa che il mio ragazzo dorme e nn gli dirà nulla.
    (non succede sempre, alcuni giorni io vado in camera che lui già dorme sul suo tappetino, ma il + delle volte dorme dalla mia parte del letto.)

    Se in tutto questo lui sente, anche solo da lontano, la MIA sedia muoversi, segno che sto alzandomi, da dov'è schizza a cuccia, sdraiato, composto e scodinzolante.. da bravo paraculo.

    Ora, ditemi che sto cane nn mi prende in giro e io vi crederò.. ma a me pare seriamente che lo faccia! O_O'''

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cane aggressivo
    Di linoesunfinicni nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-10, 08:58 AM
  2. cane aggressivo
    Di sonia82 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-03-10, 04:55 PM
  3. cane aggressivo
    Di Marianna86 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-11-09, 01:13 PM
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 09:04 AM
  5. cane aggressivo
    Di marypui nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-11-05, 01:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •