Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: problema ...che alghe sono?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    problema ...che alghe sono?

    Ciao a tutti ... È da un pò che manco ....
    Ho il 26 litri pieno di due tipi di alghe .. Vi posto delle foto x...come le combatto?

    Immagine:

    435,77*KB

    Immagine:

    176,55*KB

    Immagine:

    257,39*KB

    Immagine:

    259,12*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sono le stesse che mi hanno fatto faticare recentemente e le stesse che tutt'ora provano a ripresentarsi (anche se le tolgo subito dalla vasca e quindi non le ho fatte espandere)..

    credo siano alghe a barba.. ma non ne sono sicuro
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ciaox come si combattono queste alghe?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    feddy.. io ho avuto un invasione di queste alghe e delle filamentose.. ancora non ne sono completamente uscito, ma almeno quelle a barba non ne vedo più se non di rado..

    io ho agito così: trattamento con il protalon 707 e poi ho potato tutto.. la calli, il muschio l'ho potato tantissimo, le rocce l'ho tolte e l'ho fatte bollire per poi rinserirle.. ho pulito tutti i vetri con la lana filtrante, potato tutte le altre piante infestate.. dopodichè ho fatto un cambio d'acqua del 60-70% della vasca...

    a quel punto sono ripartito quasi da zero.. ovvero ho fatto come se l'avessi appena allestito, voglio dire: invece di tre neon ne accendevo due e diminuito il numero di ore delle stesse.. per poi aumentare un'ora a settimana fino a ristabilire la normalità.. mi ero fermato inizialmente anche con la fertilizzazione per poi riprendere piano piano..

    ma per dirla tutta.. oggi non ci sono più le alghe a barba (se ne vede una ogni tanto ma è una contata, la tolgo a mano e non c'è più).ma le filamentose si stanno ripresentando sul muschio.. prossima settimana poterà di nuovo lo stesso..

    altra cosa importantissima.. io ora ho il prato pulitissimo, li non c'è neanche un'alga, e ne tantomeno sulle piante basse.. da quando ho acquistato 3 neritine... sono le migliori mangialghe che ci sono... certo hanno il difetto di non potersi arrampicare sul muschio o sulle piante a stelo, ma per tutto il resto della vasca fanno piazza pulita
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho provato con una neritina una settimana e non le ha neanche guardate.... Sono 4 giorni che ho inserito due giovani siamensis .. Con tre canonica e alcune redattore cerri ma ante loro non le guardano .... Da oggi ho spento le luci... Conto di tenerle spente 4 giorni e poi vediamo

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    a mangiare le mangiano, se non noti differenze è perchè evidentemente ce ne sono tante e quindi hanno nutrimento a sufficienza.. cmq devi dare una pulita a fondo.. penso sia una cosa necessaria
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    scusate ragazzi per sopra .... intendevo cardine japoica (tre canonica) e alcune re chery (redattore cerri) ... ieri ho postato con il cellulare ...... oggi comunque ho puito per bene la roccia con una spugetta ed ho tolto un pò di alghe sulla calli ... ma davvero poco perch quando vado a tirarla si sradica tutto il prato ... speriamo che la luce spenta faccia qualcoa ...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi e scusate l'assenza... per le rocce ti consiglio una bella passata di spazzolino da denti.

    Queste mi sembrano alghe che in genere vengono quando scarseggia la CO2... quanta ne stai somministrando?

    Per prima cosa ci dovresti spiegare bene come gestisci la vasca, quindi ore di luce, fertilizzanti, valori, cambi ecc.

    Dopo possiamo valutare cosa non torna...

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti ....
    ultimamente non riesco più a seguire il forum come vorrei ....
    via aggiorno sul problema alghe ...
    il problema sembra risolto, ho praticamente tenuto le luci spente per 4 giorni, ho tenuto a digiuno i siamensis e le cardine e le due cose hanno sortito l'effetto desiderato, chiaramente ho anche pulito con le mani il grosso ... al momento non c'è più un alga, per questo motivo ho spostato la giovane coppia di siamensis nel 230 litri ... ragazzi è stata un impresa pescare i siamensis nonostante sia un 25 litri ... sono velocissimi ....
    ho praticamente ripreso dall'inizio come se avessi appena riavviato la vasca, in pratica sono tornato a 6 ore di luce (va bene per una settimana?), accendo al momento una sola lampada da 25 w 6500 k... che dite ?
    per il proseguio come mi comporto ?
    il coperchio che è stato modificato e porta due lampade da 25 w da 6500 k l'una.
    avrei pensato di procedere con la prima settimana 6 ore di luce con una lampada da 25w, e poi come mi regolo ?
    per i fertilizzanti quando riprenderò ?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao fredy, io partirei con almeno 7-8 ore di luce con una sola lampada da 25W. Fondametale che dai almeno un minimo di CO2 e per il fertilizzante parti dalla seconda settimana con una piccola dose.
    Certo due 25W su un cubino sono una botta di luce, prima di accendere la seconda lampada aspetterei che le piante crescano abbastanza coprendo buona parte della vasca.

    L'aqua soil è molto fertile quindi volendo potresti fare a meno del fertilizzante liquido per un paio di settimane.

    Mi raccomando non esagerare con la CO2 e controlla che non tornino le alghe...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. problema alghe
    Di alex76 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27-08-11, 12:05 PM
  2. problema alghe in avviamento acquario
    Di debiruman00 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-10-10, 02:12 PM
  3. Alghe filamentose....che fare?
    Di Tuk nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 141
    Ultimo Messaggio: 30-06-10, 11:49 PM
  4. problema alghe..
    Di Ciaox nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 04:43 PM
  5. Problema alghe marroni
    Di satian nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-06-09, 03:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •