Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: QUALE SCELTA PER IL BENE DEL CANE?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    QUALE SCELTA PER IL BENE DEL CANE?

    salve, sono uno studente di 25 anni, vivo solo con la mia ragazza e da poco, ho adottato una cagnolina che ora, dopo 4 mesi di convivenza ha 6 mesi, parlando con i veterinari, mi è stato detto che sicuramente c'è di mezzo il border collie essendo esteticamente praticamente identico allo stesso, eccezion fatta per la coda portata sul dorso, ultimamente ho un dubbio che mi attanaglia, essendo sotto stress e in periodo di esami, tra studio, laboratori e tutto il resto non ho piu' tempo per pensare alla mia cucciola, o meglio dovrebbe rimanere sola almeno 5/7 ore al giorno e quando sono in casa debbo studiare, facendo il salti mortali riesco comunque a garantirle le 3 uscite giornaliere, lina, questo è il suo nome ha un carattere particolare, mi segue dapertutto, ogni minimo spostamento anche nella stessa stanza, abbaia ad ogni minimo rumore, a volte anche la notte, dove pero' di norma sta tranquilla, quando siamo in strada è contraddistinta da una forte lunaticita', delle volte abbaia e salta addosso a ogni persona, altre volte ignora chiunque, quando mi dedico a lei per giocare o passare il tempo abbiamo una fortissima sintonia seppur non è per niente facile maneggiarla in maniera ''tranquilla'' nel senso che inizia a mordere ed agitarsi, il discorso è questo, ultiamente ho dovuto lasciarla 2 settimane a un amico di mio padre che se ne è totalmente innamorato, tanto da chiedermi di darla a lui che ha una situazione famigliare piu' ''stabile'' nel senso che il cane starebbe sempre in compagnia e poi avendo le nipoti nello stesso palazzo si ritroverebbe a giocare con le sue nipoti che abitano nello stesso palazzo anche 6 ore al giorno com'è successo, trascorso questo periodo il cane rivedendomi è stato felicissimo feste esagerate e tutto, ma si vedeva che era trattato bene ed era sereno, io per lina ho un affetto morboso, non vorrei mai e poi mai privarmene, pero' sto cercando di fare un discorso che vada oltre i miei bisogni piu' egoistici, finalisticamente al volerla lasciare a questa persona, il cane soffrirebbe molto il mio abbandono? avrebbe ripercussioni psicologiche presenti o future? andrebbe a stare meglio? la mia paura è che possa star male con me in questa situazione, eventualmente un corso di educazione potrebbe aiutarla ? ho grosse difficolta' a insegnare al cane a gestirsi nel fare i bisogni fuori ecc, spesso me li fa per casa...voi cosa mi consigliate per il bene del cane?è ipotizzabile che stia con me e sia felice?

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    SCUSATE I TANTI ERRORI ORTOGRAFICI E DI SENSO MA HO SCRITTO DI FRETTA

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ma scusa ma prima di adottarla non sapevi che riuscivi a malapena a portarla fuori 3 volte al giorno?

    Se sai già che avrai ulteriori problemi a gestirla in futuro vedi ferie e roba varia ti consiglio di cederla finche è cucciola,magaari a qualcuno che ha un pò di giardino,in modo che il cane esca quando vuole e non quando può il padrone...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il cane non sceglie un padrone in base a ricchezza o povertà, bellezza o bruttezza, il cane ama il suo padrone al di là di ogni cosa, e ti basterebbe guardarla negli occhi per capire l'amore che prova per te. Credo che a lei poco importi se in questo periodo rimarrà sola per 6 ore (loro non hanno cognizione di tempo, un ora è uguale ad un minuto di assenza), aspetterà il tuo ritorno per farti 1000 feste! E' sicuramente felice con te perchè lei ti ama!
    Il corso di educazione dovrai parteciparci anche te, per i bisogni temporaneamente puoi mettergli le traversine e iniziare ad insegnargli a sporcare li e pian piano anche fuori (tieni conto che è una cucciola!
    Penso che questo sia un momento temporaneo (sicuramente duro) ma vuoi rinunciare a lei veramente per sempre? (non è un pacco che dai e riprendi a piacimento) La risposta la troverai in fondo al tuo cuore!!
    Un saluto alessio [^]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    concordo con laura.. se la ami davvero tienila con te... fai qualche sacrificio ... e quando passerà questo periodaccio vedrai che avrai tanto tempo da dedicarle....
    il corso d'educazione ti occuperà un po di tempo.. e a quanto pare tu non ne hai...

    metti le traversine in casa e insegnale a sporcare li... piano piano quando la situazione sarà più stabile le insegnerai a farla fuori.... ancora è piccola, puoi impartire facilmente una buona educazione!!
    Piccolo grande amore
    <3

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    non concordo.
    6, 7 ore da sola...sono sei sette ore di cane lasciato solo, abbandonato e derelitto.
    il cane si affeziona comunque all'umano di riferimento...porelli i cani son così: buoni oltre ogni limite, anche nonostnate l'evidente mancanza di tempo per stare assieme (non di voglia percarità quella s'è capito che ci sarebbe).
    un cane, soprattutto un cucciolo, non può stare così tante ore da solo...e su questo qui o altrove se n'è discusso fino allo sfinimento.
    poi è chiaro...meglio 7 ore da solo ma comunque in ambiente curarto che in mezzo ad una strada o in un canile sovraffollato...
    ma questa canina ha un'altra, validissima, alternativa.
    se le vuoi bene, ma bene davvero...affidala a questa persona, i primi tempi cerca di non farti nemmeno veder troppo, mi sa che potrestisolo confgornderla (ma non sono un'esperta...questa è davvero solo una mia sensazione...chissà magari un affido congiunti i primi tempi potrebbe risultare meno traumatico? qui urge il parere di un esperto!).
    hai 25 anni e studi...finisci di fare, bene, ciò che stai facendo...ma non aspettare oltre o allora sì che la farai soffrire...

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a tutti delle risposte mi aiutano molto nei miei ragionamenti, a chi mi dice se non lo sapevo prima di prenderlo ha ragione, pensavo di potercela fare, invece i problemi si sono accavallati, in ogni caso in un modo o nell'altro non l'abbandono e mi prendo le mie responsabilita' nel bene del cane, l'unica cosa che mi preoccupa e il suo benessere psicologico, piu' che presente futuro, a livello di soldi non ci sta problema, posso offrirle tutto, ha gia' i ''migliori'' giocattoli, trasportini, ''kong'', pallette varie ecc ecc posso farle fare un corso, i migliori croccantini ecc ecc...la mia unica e sola paura è che le manchi la cosa piu' importante, l'affetto e l'equilibrio psicologico, piu' quest'ultimo...magari non ci gioco ma la sera prima di andare a letto la coccolo ecc ecc ma di giocare non ne ho proprio la forza...secondo voi il cane, cucciolo, ha molto bisogno di giocare tipo con la pallina? sarebbe in grado di dimenticarmi? se la dessi via una cosa è certa cercherei di uscire dalla sua vita, per favorire l'ingresso del nuovo padrone...io la posso tenere con me tranquillamente, ma è la scelta giusta per il suo bene?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho un cucciolo...attualmente ha 9 mesi.
    io sono pigra...inutile negarlo.
    amo stare sul divano a leggere o a guardare la tv...
    da quando c'è il bestio esco ogni giorno a passeggiare con lui ma non per 10 minuti...ma almeno per 30 se c'è brutto tempo e in questo periodo col sole stiam fuori ogni volta almeno un'oretta, ma tutti i giorni, non solo al fine settimana quando non lavoro...
    siccome son pigra spesso la sera son spalmata sul divano, magari ho avuto una giornata pesante, lui è comunque uscito con me...ma la sera è lì che corre per casa, che salta, che mi porta la pallina o il giochino preferito...
    e meno male che c'è il mio compagno ad integrare il suo spazio gioco...insomma in due già si fa fatica...figurati da solo e impegnatissimo nello studio...
    se vuoi tener bene un animale il gatto fa per te.
    ma son seria eh, non voglio sembrarti offensiva...
    mentre studi il gatto ti sta in braccio...mentre riposi il gatto riposa con te...la sera te lo coccoli e lui è felice...giocare all'occasione gioca anche lui nè, mica disdegna ma con ritmi e necessità differenti.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate ma state scherzando? Questo ragazzo ha la possibilità di offrire al suo cane una famiglia che la cura totalmente per tutto il giorno, la gestisce bene, le offre giochi e compagnia continua e voi dite pazienza, lei ti ama lo stesso?
    Questa idea romantica del cane fedele e felice che ci aspetta a casa e appagato di qualche coccola e tre uscite magari solo per i bisogni non è bella. Parliamo inoltre di un cane di sei mesi, che il distacco lo soffrirebbe molto relativamente, andando a stare in famiglia. Dammi retta. Ti dico per esperienza personale, che sto vivendo ora, di darla via finché puoi. Lei starà benissimo, non la stai abbandonando na dandole una vita migliore e più consona alla sua natura. Non peccare di egoismo, e fai un vero atto di amore e umiltà, riconoscendo l'errore di esserti assunto un impegno che va oltre le tue possibilità. Ti saluto e pensa bene alle mie parole.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    se questo è solo un periodo di studio e di assenza io non capisco perchè debba privarsi di un cucciolo che ama alla follia.. non so...
    penso che potrebbe fare qualche sacrificio... ovviamente non far stare il cucciolo 7 ore di seguito solo... (a intervalli spero.). o sarai fuori di testa...
    almeno io la penso cosi... i sacrifici si possono fare se si vuole... ognuno ha la propria vita, i propri impegni e il lavoro 5-7 ore... non scherziamo!!...
    Piccolo grande amore
    <3

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scelta del cane....:)
    Di daniele90pavel nel forum I CANI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-05-12, 05:09 PM
  2. la scelta per il mio futuro cane!
    Di elenitsa27 nel forum I CANI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 06:03 PM
  3. quale legno non va bene per le coco e gli aga
    Di peppe893 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-07, 08:06 PM
  4. il mio cane non stà bene!!!
    Di lucgio8285 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 22-04-04, 02:30 AM
  5. scelta del cane
    Di Silvia nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-03, 10:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •