Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: QUALE SCELTA PER IL BENE DEL CANE?

  1. #11
    Member

    User Info Menu

    secondo me vi state facendo troppi castelli in aria

    alessio consigli non ce ne sono da darti, la risposta la sai solo tu, se non riesci o non puoi più occuparti del cane e hai trovato una buona famiglia affidalo a loro
    viceversa se ci tieni e puoi fare qualche sacrificio tienilo tu

    i discorsi sulla sofferenza del cane sono un pò marginali, nel senso che se il cane ha sempre lo stesso padrone di sicuro è la cosa migliore, però se deve cambiare casa per un motivo o per un altro lo fà e basta. amen

  2. #12
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cane sciolto ha scritto:

    secondo me vi state facendo troppi castelli in aria

    alessio consigli non ce ne sono da darti, la risposta la sai solo tu, se non riesci o non puoi più occuparti del cane e hai trovato una buona famiglia affidalo a loro
    viceversa se ci tieni e puoi fare qualche sacrificio tienilo tu

    i discorsi sulla sofferenza del cane sono un pò marginali, nel senso che se il cane ha sempre lo stesso padrone di sicuro è la cosa migliore, però se deve cambiare casa per un motivo o per un altro lo fà e basta. amen
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    mi sembra un po' assolutistica come cosa, i consigli possono aiutare perche' aiutano a riflettere, i sacrifici si possono fare giusto, era solo per chiedere un consiglio a qualcuno che conosce sicuramente meglio di me i meccanismi psicologici di un cane, si dice che certi cani diventino aggressivi o con problemi psicologici per eventi passati che li abbiano traumatizzati, beh non voglio in nessun modo influenzare l e quilibro psichico di un animale che amo alla follia, se cosi non fosse non mi farei scrupoli a tenerlo o darlo via, vorrei solo ponderare ogni singola mossa tutto li...

  3. #13
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cane sciolto ha scritto:


    alessio consigli non ce ne sono da darti, la risposta la sai solo tu, se non riesci o non puoi più occuparti del cane e hai trovato una buona famiglia affidalo a loro
    viceversa se ci tieni e puoi fare qualche sacrificio tienilo tu
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sono d'accordo in tutto e per tutto, e il solo fatto che Alessio si sia posto il problema è sintomo che abbia seri dubbi sulla sua capacità di proseguire in quest'avventura.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cane sciolto ha scritto:
    i discorsi sulla sofferenza del cane sono un pò marginali, nel senso che se il cane ha sempre lo stesso padrone di sicuro è la cosa migliore, però se deve cambiare casa per un motivo o per un altro lo fà e basta. amen
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Beh, questo non condivido, il cane non è propriamente un oggetto che la lo metti e la sta senza problema alcuno. Soffrirà per il distacco, soffrirà perchè gli verrà a mancare il suo riferimento, visto che è cucciolo si sentirà abbandonato e certo felice non sarà. Certo che se deve cambiare lo farà, e mi par di capire che per fortuna sua andrà in meglio.

    Kurtz

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    E' stato più forte di te scegliere avventatamente un cane; hai fatto come si dice i conti senza l'oste;
    Convivi con la tua ragazza, che immagino nemmeno lei ha il tempo da dedicare al tuo (vostro?) cane
    Gli studi e gli impegni incalzano e gli esami si fanno più vicini, il tempo è quello che è (poco) e tu pur amando il tuo cane non riesci ancora a capire cio' che e' meglio per entrambi riguardo al vostro futuro
    Non hai problemi economici dici ma hai problemi logistici e di tempo
    Bene, suppongo che tu sia lontano da casa per i tuoi studi,quindi senza possibilità di essere aiutato dai tuoi, domandati se riuscirai a trovare il tempo almeno 4 volte al giorno per le uscite fisse, alzandoti prima del dovuto per portare il cane fuori,organizzarti per spesa, bucato mangiare, rinunciando a vederti con gli amici durante la settimana e sacrificando i week end solo ed esclusivamente per il cane e lo studio, portando con te sempre e ovunque il tuo cane, fino all'arrivo della fine degli esami epoca in cui cominceranno le vacanze, il caldo e il diritto ad un meritato relax riposo, e sospirata vacanza, dove tu avrai con te al seguito la tua linda come appendice alla quale dovrai anche considerare un inizio del calore e sempre supponendo che ti sacrificherai ad andare dove anche lei sarà accettata, sempre supponendo che non intervengano cure e spese veterinarie come anche il tempo per somministrarle i medicinali, supponendo che non troverai scuse per non aver dato gli esami perchè avevi il cane che ti ha fatto tribolare, perchè non l'hai portata fuori e ti ha sporcato per terra e quindi hai dovuto pulire, o che sei ritornato a casa e lei ti ha dato di matto demolendoti casa perchè non ti ha visto dalla mattina e tu sei ritornato alla sera, metti anche che ti crea problemi con il vicinato (il cane ulula perchè solo) o con la tua ragazza perchè deve pulire (ti da una mano), metti in conto che magari non hai voglia di uscire proprio in quel momento e lei ti fa un bel ......pitoffo ecc ecc.
    Quanto sopra e ancora......
    Metti tutto cio' su un ago della bilancia e decidi se sei in grado di assumerti queste "responsabilita'" per la vita del tuo cane, garantendone amore, cure e serenita', altrimenti vai alla giusta conclusione per il meglio del tuo cane
    DEVE ESSERE UNA TUA PONDERATA DECISIONE non aspettarti assoluzione nè tantomeno una soluzione per lo meno da parte mia
    Ciao e in bocca al lupo per gli studi

  5. #15
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    E' stato più forte di te scegliere avventatamente un cane; hai fatto come si dice i conti senza l'oste;
    Convivi con la tua ragazza, che immagino nemmeno lei ha il tempo da dedicare al tuo (vostro?) cane
    Gli studi e gli impegni incalzano e gli esami si fanno più vicini, il tempo è quello che è (poco) e tu pur amando il tuo cane non riesci ancora a capire cio' che e' meglio per entrambi riguardo al vostro futuro
    Non hai problemi economici dici ma hai problemi logistici e di tempo
    Bene, suppongo che tu sia lontano da casa per i tuoi studi,quindi senza possibilità di essere aiutato dai tuoi, domandati se riuscirai a trovare il tempo almeno 4 volte al giorno per le uscite fisse, alzandoti prima del dovuto per portare il cane fuori,organizzarti per spesa, bucato mangiare, rinunciando a vederti con gli amici durante la settimana e sacrificando i week end solo ed esclusivamente per il cane e lo studio, portando con te sempre e ovunque il tuo cane, fino all'arrivo della fine degli esami epoca in cui cominceranno le vacanze, il caldo e il diritto ad un meritato relax riposo, e sospirata vacanza, dove tu avrai con te al seguito la tua linda come appendice alla quale dovrai anche considerare un inizio del calore e sempre supponendo che ti sacrificherai ad andare dove anche lei sarà accettata, sempre supponendo che non intervengano cure e spese veterinarie come anche il tempo per somministrarle i medicinali, supponendo che non troverai scuse per non aver dato gli esami perchè avevi il cane che ti ha fatto tribolare, perchè non l'hai portata fuori e ti ha sporcato per terra e quindi hai dovuto pulire, o che sei ritornato a casa e lei ti ha dato di matto demolendoti casa perchè non ti ha visto dalla mattina e tu sei ritornato alla sera, metti anche che ti crea problemi con il vicinato (il cane ulula perchè solo) o con la tua ragazza perchè deve pulire (ti da una mano), metti in conto che magari non hai voglia di uscire proprio in quel momento e lei ti fa un bel ......pitoffo ecc ecc.
    Quanto sopra e ancora......
    Metti tutto cio' su un ago della bilancia e decidi se sei in grado di assumerti queste "responsabilita'" per la vita del tuo cane, garantendone amore, cure e serenita', altrimenti vai alla giusta conclusione per il meglio del tuo cane
    DEVE ESSERE UNA TUA PONDERATA DECISIONE non aspettarti assoluzione nè tantomeno una soluzione per lo meno da parte mia
    Ciao e in bocca al lupo per gli studi
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    la parola '' assoluzione'' mi sembra quantomeno azzardata, le mie responsabilita' me le sto prendendo, scuse varie non ne cerco e non mi sembra le stia cercando, credo mi stia comportando nella maniera piu' razionale possibile, l'unica cosa che avrei voluto sapere è se e quanto il cane soffrirebbe questa situazione, che non sara' perpetua ma che si riproporra' ciclicamente, le 3 uscite giornaliere gia' le ha da parte mia, il cane vedendolo è allegro e felice quando sta con me, non ha sintomi di depressione o che...per rispondere all'altra persona, il fatto che mi ponga il problema non è perche' non lo voglia, ho solo paura che alle lunghe possa non star bene per questa situazione, quello che chiedevo non era un analisi delle mia responsabilita' o una lista di quello che devo fare, lo so benissimo, è solo sapere la psiche del cane quanto soffre questa situazione di eventuale stress, il cane rimugina per poi far esplodere questa sua sofferenza quando è troppo tardi? questo è il mio quesito, contestazioni sulla moralita' della mia persona e sulla sensibilita' nei confronti del cane non ne accetto, non perche' sia infallibile ma perche' sto facendo e faro' di tutto per il bene del cane, EGOISTICAMENTE il problema non si porrebbe, il cane resterebbe con me e punto, le voglio bene e sarei felicissimo se continuasse a far parte della mia vita, spero di essere stato piu' esauriente...

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao
    ho letto tutto ora...
    situazione non facile.. ma è comunque apprezzabile il fatto che ti poni delle domande e pensieri su come risolvere situazioni...
    E' vero si dovrebbe pensare prima di fare certi passi, ma a volte capita di trovarsi in situazioni più grandi di noi... tu ti fai domande e cerchi la migliore soluzione, un altro lo avrebbe abbandonato al canile o peggio...
    Quindi detto questo io prima di dare via il cane, che comunque è affezionato a te e te a lui, troverei una soluzione possibile...
    da quello che tu dici mi sembra di capire che non hai problemi di soldi... allora non potrebbe essere una soluzione quella di trovare un dog sitter? ovviamente fidato, che imparerà a conoscere il cane insieme a te... etc... stai via 7 ore? per 2 ore lui lo porta a spasso, lo fa giocare etc... poi arrivi tu a casa che comunque farai il tuo dovere... le passeggiate, i giochi etc... io con Luna mi sono ritrovata (a volte anche tutt'ora...) a giocare alla mezza di notte, all'una... nonostante la sveglia della mattina alle 6.00!!!
    Per amore si fa! tieni conto che è cucciola... poi le cose cambieranno... pensaci bene... credo che sia importante la qualità del tempo che si passa con il proprio cane... non la quantità... c'è chi è a casa tutto il giorno , ma non lo porta mai a fare una passeggiata e nemmeno lo fa giocare!!!!!!!!!!!! quindi...
    ciao in bocca al lupo per la scelta che farai!!!!!!!
    Pucci il mio primo cane tipo volpino bianco bellissimo... rubato dopo un\'anno... avevo 6 anni...
    Pucci 2 meticcino morto dopo l\'attacco di un pastore tedesco...
    Diana dalmata bellissima arrivata a 3 mesi ... ci ha lasciato a quasi 17 anni...
    Bella figlia di Diana ci ha lasciato a soli 9 anni
    Luna, barbone nano bianco di 7 anni dolcissima e Aaron Barbone nano di 3 anni figlio di Luna che condividono con noi tutte le giornate...
    Tanti diamanti di gould... piccolo allevamento amatoriale...

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    EGOISTICAMENTE Potresti liberarti del problema per sempre e sempre EGOISTICAMENTE potresti tenere il cane
    Nessuno ha contestato la tua moralità, ti avrei risposto diversamente se lo avessi voluto fare
    Semplicemente non posso consigliarti di fare cosi o cosà perchè deve essere una tua decisione Decisione presa con le dovute valutazioni sui pro e i contro a cui andresti incontro tenendo o no il cane e certamente il problema non si risolve affidando o demandando ad altri cio' che dovresti fare tu.

    (tu dici)....il cane rimugina per poi far esplodere questa sua sofferenza quando è troppo tardi
    Potrebbe succedere, magari no! Tutto dipende da molti fattori, razza, indole, educazione ecc .... certo se si avesse la palla di vetro.....

  8. #18
    Member

    User Info Menu

    Ok, ricevuto, hai giò fatto domanda e risposta non capisco perchè chiedi consiglio.

    Da quello che hai scritto io evinco che:
    1. Hai preso il cane perchè ti piace.
    2. Lo ami e lo vorresti tenere.
    3. Hai poco tempo, ma sei una personale responsabile e razionale.
    4. Sai che soffrirebbe il distacco, altrimenti non sarebbe razionale chiederselo, sarebbe paradossale.
    5. Non sai quanto soffrirà, ma a lui non puoi chiederlo.
    6. Non accetti opinione sul tuo operato.

    Ergo fa ciò che credi meglio, ma non chiedere pareri sul da farsi se poi non le accetti, agisci in autonomia come hai fatto dal principio e inch'allah.

    Spero tu faccia la miglior cosa per il cane, e anche per te.

    saluti kurtz


  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    non devi dare a nessuno la tua cagnolina... se dai un'altra persona soffre molto. Quando hai 5 minuti di tempo dedica tutto alla cagnolina che ha tanto bisogno di coccole e di giocare

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me ci vuole solo più organizzazione e dedizione... facile prenderla e poi trovare una soluzione diversa... non è un accusa ne una critica, è una constatazione...
    Birba meticcia trovata nel giugno 1998
    Silvio gattone nero aprile 2004
    Micia trovata gennaio 2008
    Jimmy incrocio Maremmano 1996-2001... sei sempre con me, mio primo amore

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scelta del cane....:)
    Di daniele90pavel nel forum I CANI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-05-12, 05:09 PM
  2. la scelta per il mio futuro cane!
    Di elenitsa27 nel forum I CANI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 06:03 PM
  3. quale legno non va bene per le coco e gli aga
    Di peppe893 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-07, 08:06 PM
  4. il mio cane non stà bene!!!
    Di lucgio8285 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 22-04-04, 02:30 AM
  5. scelta del cane
    Di Silvia nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-03, 10:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •