Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: ansia da separazione e ricerca comportamentalista

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    ansia da separazione e ricerca comportamentalista

    Ciao a tutti!
    La situazione è questa: Malù è arrivata a casa nostra che aveva circa due mesi, trovata dal mio ragazzo in campagna. Si è attaccata da subito molto all'altra femmina, che è molto paziente, e a noi due. Dopo pochi giorni che l'avevamo le è stata diagnosticata una malattia chiamata neospora, simile alla toxoplasmosi, che l'avrebbe portata in poco tempo alla paralisi e alla morte, se le cure non avessero funzionato.
    Fino circa a quattro mesi non ha potuto fare grandi passeggiate, anche se le facevamo fare molto moto comunque, perchè le sue zampe non la reggevano in piedi. L'abbiamo tenuta molto in braccio e coccolata senza dubbio eccessivamente, nonostante con i mesi crescesse ed aumentasse di peso. Fin da subito ha iniziato a fare piccoli danni in casa, solo ed esclusivamente in nostra assenza: scarpe dimenticate incustodite rotte, una tessera elettorale, fino ad arrivare al cardine della porta, la cornice della finestra, un paio di stipiti delle porte, il divano, le gambe del tavolo, caricabatterie vari, fili dello stereo, i loro cuscini....
    All'inizio pensavo fossero i denti, le offrivo pane e ossa di bufalo e speravo le passasse.
    Quando ha finito la dentizione ed i danni continuavano ho iniziato a preoccuparmi. Nike non ha mai mangiato nulla in casa, non so come gestire questa situazione.
    A circa otto mesi siamo andati da un addestratore. Ci ha consigliato di farle fare più attività fisica e offrirle il kong in nostra assenza. Parallelamente abbiamo smesso di coccolarla e tenerla in braccio per lungo tempo (pesa circa ventidue chili).
    Ho iniziato a portarla tre o quattro volte a settimana a giocare a frisbee, e le ho preso due kong. Miracolo, ha smesso di masticarci la casa praticamente subito dopo la visita dall'addestratore.
    A dicembre, a undici mesi, ha avuto il primo calore. E' ancora intera, prevedo la sterilizzazione il mese prossimo, comunque prima di luglio.
    Circa tre settimane fa io e il mio compagno siamo usciti una mattina, per circa tre ore, ed al nostro ritorno abbiamo trovato il divano completamente sventrato. Era da ottobre che non faceva danni, quindi cinque mesi.
    Non so perchè, posso solo ipotizzare sia successo qualcosa in nostra assenza che non posso sapere.
    Da allora ha riniziato a fare danni su danni. L'ultima è stata stamattina, quando sono rientrata alle dodici e mezzo da lavoro ho trovato la bilancia di cucina e la spugnetta mangiate. Entrambi gli oggetti erano sul piano del lavello, quindi ormai ha iniziato a prendere le cose poste in alto.
    Vi descrivo una giornata tipo del mio cane.
    La mattina mi sveglio alle 5.50, mi lavo e vesto e le porto fuori per circa venti minuti.
    Dopodichè io ed il mio compagno usciamo e i cani restano soli fino alle dodici e un quarto circa. Siccome viviamo in un bilocale, chiudiamo la porta della camera da letto e del bagno, e lasciamo ai cani lo spazio di cucina e disimpegno.
    Quando torno mangio qualcosa e verso la una esco per la tappa al parco (tempo atmosferico permettendo) di circa un'ora. Al parco Malù gioca a momenti con nike, e con me fa un paio di sessioni di frisbee di circa un quarto d'ora ciascuna. Le piace moltissimo, e a me interessa che corra molto (cosa che non può fare con l'altra cagna che si stanca abbastanza in fretta) perchè i suoi muscoli devono essere costantemente allenati, a causa della malattia di cui soffre. Questo per un'ora o poco più.
    Dopodichè torniamo a casa, aspetto un poco e do loro da mangiare. Malù mangia crocchette Acana al pollo (alterniamo con quelle al pesce), circa 300 gr al giorno in due pasti, con un'aggiunta di umido.
    Esco circa alle quattro meno un quarto. Il mio compagno è a casa per le quattro, e se non deve fare qualche commissione (raramente) resta a casa con loro, e verso le sette e mezzo le porta fuori per una passeggiata di circa mezz'ora. Io per le otto e un quarto circa sono a casa.
    Alle nove circa cenano. Questo da martedi a domenica, io riposo al lunedi.
    Io il fine settimana lavoro circa dodici ore al giorno, quindi non posso dedicarmi a loro come al solito. La mattina però di solito il mio compagno è a casa, anche se non gioca nè le porta fuori.
    Salvo andare a fare qualche passeggiata con il mio compagno, andare a fare la spesa, e tre giorni a settimana la sera andare alle prove in banda (suoniamo entrambi) per un paio d'ore dalle nove alle undici e mezzo, siamo in casa con loro.
    Malù è un cane costantemente in movimento, sempre eccitata da ogni cosa o animale che si muova o faccia rumore. In un posto nuovo corre in ogni angolo per annusare e scoprire tutto. Non è paurosa. Con le persone è molto buona, bambini compresi, l'unica cosa è la sua irruenza, tende a saltare addosso e dare musate, con i suoi simili si relaziona piuttosto bene, salvo non ci siano i suoi giochi in giro, di cui è molto gelosa. In casa è tranquilla, quando ci siamo noi dorme ma comunque, soprattutto se ci sono io, ci segue in ogni spostamento.
    Non abbiamo molto spazio, quindi in casa non giochiamo anche perchè lei si eccita subito moltissimo. Non la calcolo troppo, non le faccio le voci, non la coccolo quasi per nulla. Cerco di farle fare almeno un'ora di attività aerobica al giorno per quello.

    Ora.
    Se avete qualche consiglio su come gestire meglio la faccenda dei danni è bene accetto.
    Mi interesserebbe, tramite messaggio privato, che qualcuno ci desse il nome di un veterinario comportamentalista SERIO in zona Milano, Milano Sud EST. Dobbiamo risolvere in un qualche modo la situazione. Scusate il papiro ma sono preoccupata che non faccia danni più grandi di quelli che ha già fatto, contando che ora sta conquistando il piano della cucina.
    Se riesco posto una foto recente.

    Grazie comunque
    Enrica
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho sentito di un cane che, gestito male da un comportamentalista ( x intenderci, lo stesso da cui ho portato il mio cane ), si era attaccato nientemeno che alle persiane.. Dava proprio le testate! ti parlo di 40kg di cane, eh, nn di un chihuahua.. Poi hanno scelto di andare da un addestratore e le cose son migliorate. Io personalmente ho poca fiducia nei comportamentalisti, poca di più negli addestratori, in quanto mi trovo bene con una persona, col mio cane finisce col lavorarci sempre un'altra, che sta sulle balle a me e al cane... ma sicuramente troverai qualcuno di competente, magari fai un colloquio informativo con entrambi e vedi con chi ti trovi meglio!
    Ti auguro di risolvere, se nn altro x nn ingrassare i mobilieri della zona :P

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho sentito di un cane che, gestito male da un comportamentalista ( x intenderci, lo stesso da cui ho portato il mio cane ), si era attaccato nientemeno che alle persiane.. Dava proprio le testate! ti parlo di 40kg di cane, eh, nn di un chihuahua.. Poi hanno scelto di andare da un addestratore e le cose son migliorate. Io personalmente ho poca fiducia nei comportamentalisti, poca di più negli addestratori, in quanto mi trovo bene con una persona, col mio cane finisce col lavorarci sempre un'altra, che sta sulle balle a me e al cane... ma sicuramente troverai qualcuno di competente, magari fai un colloquio informativo con entrambi e vedi con chi ti trovi meglio!
    Ti auguro di risolvere, se nn altro x nn ingrassare i mobilieri della zona :P

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    l'ansia da separazione è una brutta bestia per noi padroni, ma ancora peggio per il cane. Il mio bruno anche soffre di questo brutto " male psicologico", io l'ho registrato con videocamera e posso garantirti che non se la passano bene quando sono soli, calcola che soffrono talmente tanto che potrebbero avere problemi anche cardiaci alla lunga.
    Il mio bruno ha seguito una terapia " leggera con il comportamentalista, ovvero senza psicofarmaci" ma i risultati non sono stati quelli desiderati.
    Ora lo stò abituando a stare fuori casa, approfittando della veranda, anche quando ci siamo noi, in modo tale da iniziarlo a renderlo più autonomo e i risultati poco alla volta iniziano a vedersi. Ci vuole MMMMOOOOOOOlta pasienza, ma alla fine ne gioverai tu ma sopratutto il cane.
    BUONA FORTUNA

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    purtroppo non ho verande o spazi dove il cane può stare lontano dalla mobilia...sennò le avrei sistemate la
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Non so, la veterinaria comportamentalista che chiamai io mi consigliò di prendere delle ciabatte elettriche ( tipo i più rinomati profumi per ambienti ) contenenti feromoni in ausilio al DAP (collare che rilascia feromoni). Su molti cani funziona benissimo ( sul mio bruno no ), in alcuni casi li vedi anche che mentre dormono iniziano a ciucciare tanto è l' effetto tranquillante, perchè i feromoni sono odori rilasciati dai cani subito dopo il parto e per tutta la durata dell' allattamento e che servono a rilassarlo e farlo sentire tranquillo.
    Aggiungo che non fanno male ne a noi ne al cane e noi non riusciamo a sentirlo nemmeno.
    BOHHHHHHH che dirti, se vuoi falla una prova, magari ti va male come è andata male al mio brunetto, ma potrebbe andarti anche bene e risolvere il problema investendo alla fine non molti soldi.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai provato a darle un bel grosso e succulento osso del ginocchio?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Non posso dare ossa perché nike, l'altra cagna, non può assolutamente mangiarne. A giorni comunque contatteró un'esperta in comportamento, e vedremo. In questi giorni comunque pare leggermente più rilassata.... mah!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sembra di ricordare dalle foto che nel tuo cane ci dovrebbe essere il labrador non è che l'indole del labrador che prevale?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Ika,
    Credo che sarebbe veramente una gran cosa se riuscissi a verificare, con una webcam o telecamera quando inizia a sfondarti casa. Subito dopo che vai via, dopo diverse ore etc. o vedere di individuare qualche motivo scatenante.
    Di solito comunque incrementare l'attività fisica è una medicina con alte probabilità di successo. Potrebbe non necessariamente trattarsi di ansia, ma di normali comportamenti distruttivi legati alla noia e alle troppe ore in cui sta in casa. So che il tuo cane non può fare la maratona per problemi di salute e che hai una vita lavorativa piuttosto incasinata, ma per quanto ne so, le poche volte che ho trovato danni era perchè, per varie circostanze, avevo trascurato la loro attività. Pedro un giorno ha deciso di aprirsi una veranda nella casa in legno perchè diluviava e l'uscita era stata molto breve.
    Devo dire che ha anche un certo gusto estetico perchè l'ha realizzata simmetrica.
    Occhio anche a verificare se ci può essere un nesso con l'impostazione dei pasti, specie che dai Acana che come tutti i mangimi di quel tipo(dose più ridotta e molte proteine) può dare più irrequietezza.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ansia da separazione....EMERGENZA
    Di fra80 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-10-10, 07:00 PM
  2. ansia da separazione
    Di kispada nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-04-08, 06:59 PM
  3. aiuto ansia da separazione
    Di pucci nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 17-06-06, 09:33 PM
  4. ansia da separazione????
    Di Camy nel forum I CANI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 11:16 AM
  5. Ansia da separazione???
    Di MisterJ nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-12-05, 06:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •