Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Quanta ignoranza e pregiudizi su questa razza

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Quanta ignoranza e pregiudizi su questa razza

    Ciao a tutti ragazzi..ho un pincher nano di sette mesi..è una femminuccia e si chiama lilly..ho visto che qui c'è una sezione dedicata a questa razza e quindi mi "sfogo" qui
    Tutti i santi giorni,quando porto la mia lilly a passeggio c'è gente ignorante che fermandomi mi dice:"ah ma questa razza è amara eh!è nevrotica,mordace e aggressiva!"
    E vi assicuro che ne sento di tutti i colori,alcuni non fanno avvicinare i bambini perchè dicono che questi cani sono aggressivi..e cosi tutti i giorni torno a casa nervosa,e dispiaciuta per l'ignoranza della gente..Stamattina dopo che l'ennesima persona mi ha detto"questo cane hai preso?ora passerai i guai,l'ho avuto anche io e poi l'ho dato",beh ho risposto per le rime dicendo"i cani non sono tutti uguali,dipende da come uno lo educa"[}]
    Detto ciò volevo chiedervi come sono i vostri cagnolini?capitano anche a voi questi episodi spiacevoli?
    La mia lilly è educatissima,per niente abbaiona,assolutamente giocherellona e per niente aggressiva..questo perchè prima di prenderla ho visitato i vari forum e l'ho educata al meglio
    Scusatemi per lo sfogo ma mi da fastidio che ci sia in giro sto mito dei pincher nevrotici e mordaci!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    com'è asdrubale?
    esattamente come lo han descritto i vari passanti che ti han fatto arrabbiare:
    nevrotico, mordace e aggressivo.
    sarà colpa di come lo stiamo educando...possibilissimo...anche io mi sto leggendo libri vari e fora dedicati e metto in pratica quasi tutto quello che leggo...
    con alterne soddisfazioni.
    ma asdru ha 9 mesi e il suo carattere ormai mi sa che è ben chiaro: la razza umana gli sta sui maroni, senza se e senza ma (e son certa non derivi davvero da nessunissima brutta occasione precedente...è un cane arrivato molto presto in famiglia dove è sempre stato trattato benissimo da tutti).
    ha fatto le sue scelte: si comporta benissimo con qualsiasi altro cane o animale di qualsiasi sesso, razza o stazza (tranne con qualcuno che parte all'attacco probabilmente traumatizzato da altri pinscher rognosi...e ce ne son davvero tantissimi in giro, inutile negarlo).
    abbaia parecchio anche se mediamente smette se faccio partire il mio NO appena prima del suo ululato.
    ringhia agli estranei ma è affettuosissimo con parenti e conoscenti di lunga data.
    si lascia accarezzare da qualche rarissima persona al primo colpo (devon essere dei miracolati) e da qualche altro possessore di cane che ormai conosce al parco dove andiamo quotidianamente.
    lo adoro, sia chiaro.
    oggi son stata in giro con lui su e giù da mezzi pubblici anche pieni di gente e lui è stato tranquillissimo (perchè nessuno se l'è filato con mia massima soddisfazione!).
    possiamo anche definirlo un piccolo cane dal grande carattere (come mediamente vien descritta questa razza), ma liriche a parte...il 90% degli zwergolini che conosco son così: fetenti quanto belli.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Cara Anna, io ho il problema contrario.... ho un cane dall'aspetto "celestiale" (maltese) ma con un caratterino molto simile ad asdrubale di rana (a proposito rana, sei spassosissima ed è un piacere leggerti).
    Per quanto riguarda la razza umana deve abituarsi ad una persona prima di concedergli il lusso di farsi fare anche solo una carezza, mentre con i cani (maschi) è una furia (tranne che con pochi eletti)... adora e corteggia SEMPRE le femmine (giovani, vecchie, piccola taglia, grande taglia non fa differenza).
    Quando lo vedono i bambini al parco corrono verso di lui pensando "ma che bel peluche tenero!" , lui li accoglie con un abbaio (boh forse si spaventa)e io devo ogni volta prestare molta attenzione perchè è imprevedibile.
    Di contro con noi di famiglia è affettuosissimo, coccolone, adora viaggiare in macchina e soggiornare negli hotel.
    La razza è solo (secondo me) un'indicazione generica, poi come noi esseri umani ognuno dei nostri pelosi ha il suo carattere
    http://tickers.baby-gaga.com/t/lamla..._-8_Spillo.png

    Al di fuori di un cane, il libro e\' il migliore amico dell\'uomo. Dentro un cane, fa troppo buio per leggere (Groucho Marx)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Fino a un mesetto fa ti avrei risposto che Dylan è un angioletto e non mi ha mai dato problemi, purtroppo nell'ultimo mese è diventato parecchio aggressivo verso alcuni cani maschi (solitamente più grossi di lui!), diciamo che ha iniziato a ringhiare prima a un cagnolino che lo aveva attaccato quando Dylan gli si è avvicinato per giocare, poi però c'è stato un periodo in cui si avvicinavano e annusavano mentre a volte si ringhiavano a vicenda, ora che quel cagnolino manco lo guarda è Dylan a ringhiare, tra l'altro ha iniziato a prendersela un po' con tutti i maschi, due settimane fa ha attaccato un suo amico, fortunatamente era tutta scena e non gli ha fatto del male, sono un po' preoccupata, credevo di averlo educato bene e soprattutto ha sempre socializzato bene, spero sia solo un periodo dato che ha un anno e mezzo, altrimenti sentirò una vet. comportamentalista sperando sia utile.
    In compenso con persone e cagnoline è buonissimo, anche troppo, a volte sembra addirittura pauroso nei confronti di alcune (poche!) femmine!
    Comunque una volta mi si è girato indietro perchè l'ho sgridato mentre ringhiava, non l'ho guardato per ore e non lo ha più fatto.
    Tutto sommato però non posso lamentarmi più di tanto di lui...
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao ragazze e grazie per le risposte
    Rana tu sei troppo forte,lilly l'hai vista in un altro forum,è quella con le orecchiette abbassate e il vestitino
    Ahhhh asdrubaleeeee allora tu fai parte di quella categoria di pincherini indemoniatiii Lilly quando andiamo a passeggio abbaia solo ai ragazzini che giocano con il pallone perchè vuole giocare pure lei,o alle carrozzine e passeggini,ma so che è ancora piccina per essersi formato del tutto il carattere giusto?ha appena fatto 7 mesi..Moralis anche lilly per farsi fare una carezza da un estraneo lo deve prima esaminare,si scansa proprio lei!penso perchè sia diffidente,anche se l'ho sempre portata in mezzo alla gente..Shane ma che bel pincherino che è Dylan!ha lo stesso faccino della mia lilly!ma tu non hai mai avuto a che fare con gente che avesse pregiudizi su questa razza?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ahhh eccoma allora già ci conosciamo....virtualmetne ehehhehehe

    ma anna...ma davvero...'sta storia dei pregiudizi...
    sai come si dice, in ogni tradizione o in ogni proverbio si nasconde un briciolo di verità.
    perchè la gente ha paura dei rottwiler o dei pittbull?
    son pregiudizi? no.
    semplice prevenzione, potenzialmente son pericolosi perchè grossi.
    potenzialmente qualsiasi cane, anche piccolo, è pericoloso...perchè è un animale e quindi imprevedibile per definizione.
    certo, ok, un chiauaua al massimo lo scansi con la pedata...ma volendo e potendoti cogliere di sorpresa una sgagnatina dolorosa te la molla anche quel cansorcino.
    gli zwergolini son rognosetti, non tutti e non allo stesso modo...ma siccome la loro non-mole li porta ad essere nel mondo quasi delle prede...anche loro hanno "pregiudizi" nei confronti di tutti quelli che sono anche solo un grammo più pesanti e grossi di loro.
    e così facendo...molto probabilmente sopravvivono da secoli in un mondo che non è certo a loro misura!

    p.s. grazie degli apprezzamenti...spesso son davvero qui a rompere pure io...peggio di asdru, in cerca di rassicurazioni o per passare piacevolmente il tempo, sapere di farlo senza ammorbarvi troppo...mi amplifica il piacere! [|)]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Queste storie e dicerie le ho sentite anche io con il mio brunetto (cocker americano), ma non solo da gente comune, anche da un veterinario che mi fece addirittura gli auguri.
    Ovviamente con una pulce nell'orecchio mi informai a dovere sulla razza e ebbi modo di scoprire che effettivamente alcuni cani hanno avuto problemi caratteriali perchè negli anni della rinomata trasmissione denomianta drive in ove c'erà il noto cocker ( as fidanken), gli allevatori per sopperire alle richieste della razza facevano fare accoppiamenti impossibili, esasperando così la razza.
    Oggi il mio bruno ha 2 anni e 1/2, è un gran fifone è diffidente con tutti, buonissimo con i bambini e apre la bocca solo per mangiare e leccare.
    Ciò che voglio dire alla fine di tutto stò papello, è di non fidarti di ciò che dice la gente o che ipoteticamente potresti leggere, ma mettiti d' avanti il tuo cane, osservalo e trai le tue conclusioni personali su di lui e qualora ci fosse qualcosa che non va, cerca in tutti i modo di ovviare al problema.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Anna Angiulli ha scritto:

    Shane ma che bel pincherino che è Dylan!ha lo stesso faccino della mia lilly!ma tu non hai mai avuto a che fare con gente che avesse pregiudizi su questa razza?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Dylan ringrazia! []
    Purtroppo sì, ho avuto molte volte a che fare con chi ha pregiudizi su questa razza, in primis con la sua vecchia vet., pensa che quando Dylan aveva 3 mesi gli voleva mettere la museruola anche solo per sentirgli il cuoricino perchè lei sosteneva che Pinscher bravi non esistano, vergognosa veramente, infatti abbiamo cambiato subito e con le nuove vet. ci siamo trovati benissimo, tant'è che quando passiamo di fronte allo studio tira per entrare, le adora e si lascia fare di tutto ed è stracoccolato da loro. Comunque io ormai me ne frego di quello che può pensare la gente, mi da più fastidio sentir parlare dei cosidetti "Pinscher Toy", ma non voglio cambiare argomento...
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    è davvero la prima volta che sento questi commenti sul pincher!!!!
    ho conosciuto una signora che ne aveva uno di 1anno quest'estate ed era dolcissimo,non ha mai abbaiato,è stato molto socievole e la signora mi disse che non aveva proprio problemi con lui.
    Bè, il mio cane è un maltese ed è socievole con tutti: se entra un estraneo non si avvicina, ma appena gli si dà un po' di confidenza scodinzola e si avvicina per giocare e farsi accarezzare...anche da persone mai viste prima!!!
    Non abbaia quasi mai...i primi tempi pensavo che fosse muto!!!!
    I LOVE PETS

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Anna e ciao Lilly!
    La mia Duna ha 9 mesi come Asdrubale. Per il momento posso dirti che non è affatto un'abbaiona...abbaia poco e lo fa soprattutto quando dalla finestra vede i turisti nel parco della villa/museo a fianco casa nostra..oppure abbaia alle "cose fuori posto" sia in casa che fuori. Una sedia messa male..persone sedute sulla panchina etc :-)
    E' giocherellona e molto socievole con gli estranei se le danno attenzioni..ma di farsi accarezzare sulla testa non se ne parla...anche da noi spesso non vuole a meno che non sia rilassata.
    E' un cane nervosetto, quello sì, lo dice anche la comportamentalista che ci sta aiutando nell'addestramento..è tipico della razza, ha detto.
    Con gli altri cani piccoli o grandi che siano per lei non fa differenza, vorrebbe giocare sempre e gli rompe le palle fino allo stremo se non vogliono :-)
    Un giorno mentre passeggiavamo si sono avvicinati due signori antipatici in bici ed uno diceva all'altro "stai attento che i cagnetti come quello sono cattivi, abbaiano e mordono, li conosco io!!"...Come diceva il buon Dante "non ti curar di loro ma guarda e passa"
    La maggior parte delle volte attaccano il discorso del pinscher medio perchè è grande e loro hanno quello VERO piccolo...capitato anche ieri ( il microbo di 6 anni stava sotto al garrese di Duna ed aveva uno sgraziato cranio globoso)...ma questa è un'altra storia...
    Tu continua a far socializzare la tua Lilly e non ascoltare la gente ignorante! ciao ciao e Buona Pasqua a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio su quale razza prendere
    Di RazorSun nel forum LE RAZZE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-23, 10:31 AM
  2. BASTA CON I PREGIUDIZI!!
    Di barbaraemargot nel forum AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER - Amstaff
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-11-11, 06:48 PM
  3. Pregiudizi sul barbone
    Di Silvia.otto nel forum BARBONE
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 03:10 PM
  4. mi sapete dire come si kiama questa razza?
    Di _Mano_ nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 09:54 PM
  5. potete dirmi la razza di questa cavia?
    Di cinzia76 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-05-06, 12:18 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •