Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: geco mangiatore di uova???

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    geco mangiatore di uova???

    Salve vorrei delle informazioni in merito, puo un geco mangiarsi le uova dei canarini?? ve lo chiedo poiche l'unico animale presente nell'allevamento e proprio questo geco che e selvatico , devo fare quaklcosa per allontanarlo??? io credo che e lui il colpevole della rottura di un uovo trovato sul fondo , perche a parte che nel nido erano presenti tre uova e ora ce ne sta una sola , e poi perchè il geco e un rettile che si nutrono di uova , mi aiutate a capirci qualcosa???
    ivan

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Di gechi ne ho a bizzeffe sul balcone in cui allevo in voliera e nessuno s'é mai pappato un solo uovo.
    Si nutrono di insetti, quindi non vedo alcun pericolo.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao ivan,
    devo avvalorare la tesi del buon slony, i gechi si nutono di piccoli insetti e non di uova come le lucertole,i rettili che si nutrono di uova sono i serpenti,ma nemmeno tutti. se tu avessi vicino all'allevamento un corso d'acqua ti direi di star attento alle "biscie" d'acqua che in mancanza di avanotti e/o piccoli pesci non disdegnano le uova di piccoli uccelli,ma anche in questo caso la probabilità che si infilino in gabbia o in voliere è veramente molto remota[^]
    quinti a parer mio se il nido è in un contesto d'allevamento "misto" ricercherei la "colpa" delle sparizioni/rotture in qualche lite tra coinquilini.[}]
    ciao e facci sapere.


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie dede e slony, mi avete tolto un pensiero allora lo lascerò dimorare nel mio allevamento , le coppie sono divise in gabbie da cova singole e non miste , mha non so che dire oggi ricontrollo e vi terrò aggiornati
    ivan

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ok ivan facci sapere come vanno le cose,però potresti fare un'altra cosa:
    visto che alloggi le tue coppie in gabbie singole prova ad integrare maggiormente le loro diete con sali minerali,proteine,erbe prative, visto e constatato che non è così raro che si verifichi una forma di "cannibalismo" sulle uova ed addirittura sui pullus. nel 2° caso la sindrome si chiamerebbe "PICA",PURTROPPO NON Và SEMPRE COME CI ASPETTIAMO LA RIPRODUZIONE DEI NOSTRI PROTETTI



    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao dede i soggetti che ho in riproduzione quest'anno sono gli stessi degli anni passati che mi hanno dato sempre buoni risultati, quindi il fenomeno della pica non dovrebbe esserci , io fornisco semi per canarini , osso di seppia gritt pastone spighe di panico avena perilla biscotto all'uovo e a volte frutta e verdura fresche cosa dovrei dargli di piu?? grazie per i consigli
    ivan

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao ivan capisco cosa intendi,però le casistiche in allevamento sono talmente tante che prevenirle tutte è pressochè impossibile;[8)]
    quindi mi auguro vivamente che possa essere stato un caso puramente più che fortuito [8D]


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao dede e grazie per i consigli , ma oggi controllando i nidi ho scoperto che le uova di una coppia non erano state fecondate ed erano vuote , mentre le altre i piccoli erano morti nell'uovo che inizio di stagione riproduttiva di m... che e iniziata uff ma non demordo
    ivan

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ieri dopo la scoperta gli ho tolto i nidi , oggi pomeriggio li rimetto e speriamo bene questa volta
    ivan

Discussioni Simili

  1. uova di geco leopardino(era:Richiesta animali!!!)
    Di claudianop nel forum RETTILI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-11-11, 10:51 AM
  2. geco 2
    Di pucci nel forum RETTILI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-09-06, 05:29 PM
  3. geco?
    Di ale89 nel forum RETTILI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-09-06, 10:51 AM
  4. Geco
    Di gjord nel forum RETTILI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-09-05, 07:57 PM
  5. GECO
    Di paciugo nel forum ANFIBI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-08-05, 08:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •