Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Il mio canarino cova il nido ancora vuoto

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Il mio canarino cova il nido ancora vuoto

    Ho una coppia di canarini di un anno che l'anno scorso si sono riprodotti regolarmente anche se purtoppo l'unica covata sopravvissuta mi è volata via.Alla fine di agosto scorso il canarino maschio ha cominciato ad avere un respiro affannoso l'ho curato con Sulfac e pulmosol.Passato il periodo della muto il maschio è stato meglio,ma ha cominciato la femmina che sto ancora curando con pulmosol gocce.La coppia ha cominciato a costruire il nido che è ormai pronto ma lo strano è che spesso è il maschio che si mette nel nido e ha anche smesso di fischiare anche se dalla scorsa primavera ha diminuito molto i suoi gorgheggi. Qualcuno mi sa dire se è tutto regolare. Grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    E' molto difficile trovare una spiegazione certa a questo comportamento.
    Fatto sta che se i canarini stanno ancora sotto cura sarebbe stato meglio non farli riprodurre.

    Quanto al maschio che si mette nel nido, si mette in posizione di cova, o sta giusto di guardia?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    No,si mette proprio in posizione di cova e spesso si unisce alla canarina stando sopra di lei nel nido

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao stefy e normalissimo che il maschio stia a covare sia solo che con lei io nel mio allevamento su 25 maschi 8 covano insieme a lei o da soli quando le femmine escono dal nido puoi starne certo e tranquillo pure x il canto essendo la femmina accanto canta molto meno l'unica cosa che e negativa e che dato la tua femmina e stata male ai azzardato a farli riprodurre non dovevi farlo cmq ti auguro che vada bene però non fargli fare piu covate x sto anno . ciao
    ACQUARIO: Acquario 30 litri netti avviato il 31/12/2010 filtro esterno terra fertile piante Anubias barteri nana , microsorum , cabomba ,muschio di giava Illuminazione lampada a neon a basso consumo di 11 Watt PESCI: 1 maschio betta splendens veiltail rosso ,4 femmine betta splendens 1 gyrinochelius albino 1 ancistrus ,2 neritine CANARINI: 8 scotch fancy coppia cocorite celeste ala perlata Codice mio allevatore: 55RZ

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    invece io ho una cardellina che stà covando 2 uova ormai da 3 settimane,sarà il caso di toglierle?Penso che siano infeconde visto sto tempo...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    E penso proprio di si...ormai 3 settimane son tante, anzi non perdere altro tempo, fallo subito, in modo da anticipare ulteriori cove
    canarinogiallo ;-)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Devi toglierle subito ste uova le uova si schiudono dopo 13-15 giorni non di piu, superando sto tempo puoi buttarli e può causare anche problemi alla canarina ,dopo se lo sai fare fai la speratura alle uova sotto la luce a Led e si vede se sono feconde dopo 5-6 giorni. Ciao spero di essere stato chiaro
    ACQUARIO: Acquario 30 litri netti avviato il 31/12/2010 filtro esterno terra fertile piante Anubias barteri nana , microsorum , cabomba ,muschio di giava Illuminazione lampada a neon a basso consumo di 11 Watt PESCI: 1 maschio betta splendens veiltail rosso ,4 femmine betta splendens 1 gyrinochelius albino 1 ancistrus ,2 neritine CANARINI: 8 scotch fancy coppia cocorite celeste ala perlata Codice mio allevatore: 55RZ

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ok grazie,ma gli levo anche il nido o lo lascio?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    se sono pronti entrambi lo puoi lasciare invece se non sono pronti lo puoi togliere però di questi tempi dovrebbero essere tutti pronti anche x questo lui si siede sul nido
    ACQUARIO: Acquario 30 litri netti avviato il 31/12/2010 filtro esterno terra fertile piante Anubias barteri nana , microsorum , cabomba ,muschio di giava Illuminazione lampada a neon a basso consumo di 11 Watt PESCI: 1 maschio betta splendens veiltail rosso ,4 femmine betta splendens 1 gyrinochelius albino 1 ancistrus ,2 neritine CANARINI: 8 scotch fancy coppia cocorite celeste ala perlata Codice mio allevatore: 55RZ

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio di aspettare 17 GIORNI prima di gettare via le uova.
    La canarina può averle covate poco, soprattutto il primo giorno.
    Si può anche fare la speratura.

Discussioni Simili

  1. il mio canarino e morto
    Di xetofox nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-09-11, 03:56 PM
  2. il mio cane fa ancora pipi' in casa
    Di francescacapitanio79 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 12:55 PM
  3. il mio canarino
    Di totò u 31 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-06-10, 10:18 AM
  4. congiuntivite x il mio canarino
    Di salvo91 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-10-09, 09:34 PM
  5. il mio roborosky sposta il suo nido
    Di tania nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 10:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •