Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Finalmente

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono contento che vi piaccia.. questa vasca è il lavoro di tutti.. visto che è nato qui dentro grazie alle vostre idee..

    Peccato che personalmente non riesco più a godermelo appieno, perchè ogni giorno è una lotta alle filamentose che si formano di continuo e alle alghe a barba.. non riesco proprio a venirne a capo.. più che altro non riesco a capirne la causa
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Mauro, hai proprio delle piante bellissime... vedo che la Ludwigia inclinata ver. cuba cresce

    Visto che il valore del GH è molto basso è necessario misurare il calcio e il magnesio, ti serve un normale test per il Ca solo che devi diluire la misurazione, poi dalla concentrazione di Ca risultante vediamo se serve integrare il magnesio.

    Per le alghe dobbiamo andare per tentativi, hai già provato a sospendere CO2 e fertilizzanti per una settimana?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    dimenticavo, i fosfati sono altini per una vasca come la tua, con cosi tante piante dovrebbe essere a zero...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao vittorio a parte il trattamento di protalon che avevamo fatto (ma che non abbiamo ripetuto dopo 14 giorni), no non ho interrotto del tutto fertilizzazione e Co2.. la co2 l'ho lasciata sempre uguale mentre la fertilizzazione l'avevo ridotta al minimo.. solo ieri sono passato alla dose piena, perchè vedevo il pogostemon stellatus perdere un mare di foglie.. oggi infatti dopo la fertilizzazione di ieri, sembra averne perse solo due.. qualsiasi cosa faccio in questo momento faccio male.. se elimino la fertilizzazione le piante mi deperiscono, se l'aumento, le alghe fanno festa,

    riguardo il calcio, acquisterò il test.. ma dice che vale solo per l'acqua marina...

    sui fosfati invece che dire.. io non riesco proprio a capire quale sia il valore.. ho comprato pure due marche diverse per capire.. askool e tetra.. il colore non equivale mai a uno della scala del loro disegno.. sulla askool è una via di mezzo tra il colore che dice 0.1 e il colore che dice 0.10... sulla tetra invece è una via di mezzo tra 0.1 e 0.5 ma molto più vicino allo 0.1 come colore..
    è l'unico test che non da una colorazione precisa
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Mauro, la situazione alghe come procede?

    Ti consiglio di misurare calcio e magnesio perché hai un GH bassino e molte piante in vasca. Come test del Ca va bene uno qualsiasi Jbl, Aquili, Askoll.

    I fosfati l'importante che siano presenti ma non troppo... i valori da te detti anche se incerti mi sembrano buoni.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    la situazione big è standard.. le filamentose continuano a formarsi.. cmq farò il test del calcio e vediamo cosa ne esce
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    con tutte le piante che hai è strano che continuino a venire...

    Hai già provato a staccare la CO2 per una settimana?

    Dimenticavo, una causa che non ho considerato potrebbe essere lo scarso movimento dell'acqua, visto che usi un normale filtro interno. Infatti spesso si nota che le alghe tendono a formarsi nei punti dove l'acqua rimane più ferma e dove le piante sono più folte.

    Una soluzione da provare potrebbe essere, dare maggiore movimento dell'acqua usando una pompa con maggiore portata o un filtro etserno, anche mettere un oxydator per favorire l'ossigenazione senza disperdere CO2.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. e finalmente....
    Di Maty88 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 22-06-07, 09:54 PM
  2. finalmente...
    Di Liebe nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 08:19 PM
  3. E finalmente...
    Di Giulia nel forum I GATTI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-01-06, 04:16 PM
  4. FINALMENTE
    Di kikko nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 02:32 PM
  5. finalmente
    Di SGu@Z nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 07:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •