Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Finalmente

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Finalmente

    Ragazzi, finalmente, dopo tutto questo tempo sono riuscito a venire in possesso di due rarità della vasca come la proserpinaca palustris cuba e la ludwigia inclinata var. verticillata cuba (arrivata oggi per posta). Quasi del tutto introvabili sul mercato qui in Italia, soprattutto la ludwigia inclinata var. cuba. Dopo tanto tempo grazie a un ragazzo su ebay sono riuscito a mettere in vasca questa rarità.

    Volevo condividere questo momento con voi, anche e soprattutto perchè la mia vasca ha preso vita qui grazie alle idee di tutti, a partire soprattutto da big. [:17][:17][:17]


    Vi mostro un paio di foto della vasca, la ludwigia si verà nella terza foto, ma si vede poco perchè sono due steli piccolissimi (ma crseceranno)

    come modifiche ho praticamente portato il pogostemon stellatus che stava sulla sinistra, a destra aggiungendolo all'altro pogostemon stellato che già c'era.. e lì sulla sinistra al suo posto ho messo questi due steli di ludwigia che vanno ad affiancare la proserpinaca palustris cuba.










    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Wow complimenti, veramente bello!
    <b>ACQUARIO</b>: vasca 63L in allestimento, avviata il 3/11/2010; <b>FILTRO</b>: esterno tetra ex-400; <b>FONDO</b>: flourite + gravelit; <b>FLORA</b>: Bacopa, Rotala rotundifolia, Hemianthus callitrichoides, Pogostemon helfieri <b>FAUNA</b> 10 Neon <b>ACQUA</b>: PH 7.2, GH 9°d, KH 6°d, NO3 5.0 mg/l, NO2 assenti; <b> ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 2x24w T5; <b>TEMP</b>: 25°c

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Molto bello complimenti anche le piantine.....
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Bellissimo Mauro, è tornato più bello di prima [:264]

    Peccato che la foto è un pò buia, avevi tutte le lampade accese?

    E' uno spettacolo, avrai anche qualche problemino di alghe, ma l'acquario è magnifico... dai posta qualche altra foto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Bellissimo Mauro, è tornato più bello di prima [:264]

    Peccato che la foto è un pò buia, avevi tutte le lampade accese?

    E' uno spettacolo, avrai anche qualche problemino di alghe, ma l'acquario è magnifico... dai posta qualche altra foto.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    farò altre foto per ora ho dovuto potare tutta la mayaca e il pogostemon helferi.. la mayaca cresce a una velocità pazzesca..

    ho scoperto che della ludwigia inclinata var cuba non erano due seli ma uno solo.. l'altro stelo èra in omaggio ed è di un'altra rarità introvabile sul mercato.. una pianta da prato a crescita lentissima.. l'ho messa vicino a una roccia del vialetto, tagliando un pò di calli attorno a lei, la pianta in questione è la Rotala mexicana 'Goias'
    Cmq la ludwigia inclinata ha preso bene, e il piccolo stelo è diventato già bello alto.. tra un pò di giorni lo taglierò e lo ripiangerò così diverranno due steli

    riguardo le alghe si.. non riesco a liberarmene.. ogni giorno devo pulire per non farle aumentare.. ma se mancassi un paio di giorni già mi immagino.. per giunta l'unica pianta che finora non era mai stata attaccata era la compact, ma ora anche lei è stata colpita da alghe a barba e alcune filamentose.. proprio oggi ho asportato almeno 4 foglie.. e la domanda che continua a frullarmi in testa è il solito Perchè??

    tra l'altro io da mercoledì, alghe o non alghe volevo tornare alla fertilizzazzione completa perchè ho notato che il pogostemon stellatus sta perdendo qualche fogliolina.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Mauro ... ti faccio di nuovo i complimenti e non vedo l'ora di vedere delle foto nuove. La Rotala mexicana Goias è spettacolare, vedrai crescendo come diventa...

    Capisco che le alghe siano un problema, in effetti non puoi aumentare la fertilizzazione e di conseguenza le piante non danno il meglio di loro. C'è da trovare la causa per forza, vedrai che prima o poi ci arriviamo.

    Partiamo dai valori, controllali tutti, i fosfati l'hai mai misurati? Avendo un GH molto basso cominciamo a misurare anche il calcio e vediamo il magnesio. Questo non ci dice molto però possiamo farci un idea sulla situazione generale.

    Al limite facciamo un trattamento con Algixit della Tetra che è più forte del Protalon... però prima vediamo di fare qualche tentativo meno invasivo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ecco altre foto, con la mayaca tagliata, il muschio potato (le alghe mi hanno costretto ad un'altra mini potatura).

    La calli è assolutamente da potare ma ora non potevo.. avevo già potato il pogostemon helferi, la mayaca, il muschio.. non potevo tagliare anche la calli, sennò chi mi toglieva il nutrimento alle alghe? la prossima settimana tocca alla calli


    Son passato oggi alla fertilizzazione completa, ho dato dose piena di v30 e s7... visto che le filamentose ci sono (anche se in foto non si vedono mai, complice il fatto che ripulisco ogni giorno, anche se si formano di continuo)

    i valori dell'acqua sono i seguenti (PS: BIG PER IL CALCIO E' UN BEL PROBLEMA PERCHE' I TEST CHE VENDONO LO MISURANO SOLO PER L'ACQUA MARINA):

    KH: 5

    GH: 5.5

    NO2: 0

    NO3: 5 mg

    PH: 6.8

    PO4: Tra 0.1 e 0.5 (ho fatto questo test con due marche diverse, con la askool e con la tetra.. la askool non ha vie di misure, o 0,1 oppure 0.10.. e il colore era una via di mezzo tra 0.1 e 0.10..
    La Tetra ha la via di mezzo perchè c'è pure 0.5 oltre a 0.1 e il colore qui era una via di mezzo tra 0.1 e 0.5, più vicino allo 0.1... deduzione? non lo so..

    NH3/NH4: 0 (direi sotto zero.. la scala è di colore verde, mentre il colore che è uscito è giallo )

    I test sono stati rifatti due volte per sicurezza, ma l'esito è lo stesso

    Ecco le foto (ps: i sassolini sul vialetto sono causati dai siamensis.. mi cosntringono a pulire il viale almeno 3 volte al giorno.. e mi hanno mandato anche diversi granelli di sabbia sotto il ghiaietto sulla destra)


    VASCA IN GENERALE (SI VEDE DAVANTI, SUL LATO SINISTRO DEL VIALETTO, LA ROTALA MEXICANA GOJAS(:








    VASCA PRESA LATERALMENTE PER MOSTRARE UN PO' DI PIU' LA PROSERPINACA E LA LUDWIGIA INCLINATA VAR. VERTICILLATA CUBA









    FOTO DEL LATO DESTRO DELLA VASCA.. FATTA ANCHE PER MOSTRARVI UNA DELLE MIE NERITINE.. PRECISAMENTE LA PIU' GROSSA.. GIA' LE NERITINE.. SE IL LORO PESO GLI PERMETTEVA DI SALIRE ANCHE SUL POGOSTEMON STELLATUS, E SULLA PROSERPINACA E SUL MUSCHIO, AVEVO LA VASCA PRIVA DEL TUTTO DI ALGHE.. SONO STREPITOSE.. HO IL PRATO SEMPRE PRIVO DI ALGHE, LA SCATOLA DEL FILTRO PULITA, E I VETRI DOVE LE ALGHE CRESCONO MENO DI PRIMA PROPRIO PERCHE' CI SONO LORO..








    QUI PER MOSTRARE IL ROSSO DEL POGOSTEMON STELLATUS (PECCATO CHE ANCHE SE NON SI VEDE, HA LE FOGLIE CHE SONO ATTACCATE DALLE FILAMENTOSE)






    UN PAIO DI FOTO PER CERCARE DI RIPRENDERE LA LUDWIGIA E LA PROSPERINACA, INSIEME:









    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    MAMMA MIA CHE SPETTACOLO!!!!
    non ci sono parole e poi le tue piante sono veramente belle!!!
    complimenti davvero!!!
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto Paoletta l'acquario è uno spettacolo e tenuto con molta cura e passione... Ottimo Lavoro
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    molto bello! complimenti...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. e finalmente....
    Di Maty88 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 22-06-07, 09:54 PM
  2. finalmente...
    Di Liebe nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 08:19 PM
  3. E finalmente...
    Di Giulia nel forum I GATTI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-01-06, 04:16 PM
  4. FINALMENTE
    Di kikko nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 02:32 PM
  5. finalmente
    Di SGu@Z nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 07:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •