Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: filtro esterno fai da te,ma di quanti litri?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    filtro esterno fai da te,ma di quanti litri?

    salve ragazzi,mi serve il vostro aiuto.ho tutta il materiale per costruire un filtro esterno in orizzontale con tappi ermetici da entrambi le parti.possiedo un poseidon riviera 80 dimensione esterne 80x32x45 sulla confenzione riporta 95 litri ma netti saranno di meno.secondo voi di quanti litri conviene farlo.un'altra cosa tre pacchi di cannolicchi grandi sono troppi o bastano?
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    si che sono troppi, un pacco(1l) di siporax o bioforex è sufficiente per un acquario da 200l, aggiungici una spugna e un pò di lana e sei apposto... per me un filtro da 8/10l è molto più che sufficiente

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    tu mi consigli tra 8 e 10 litri dunque,io avevo pensato invece sui 5 litri e mezzo.allora il tubo devo tagliarlo piu' lungo ora sono 60cm.scusa non sono pochi una confezione sola,sai è un bel tubo di spazio dentro c'e ne abbastanza.oltre alla lana ho anche una spugna a grana grossa parecchio lunga.vorrei riempirlo,ma con una confezione sola arriva a 1/6 e neanche.sopra a 60 cm vorrei arrivare almeno a 20cm.perciò così è esagerato allora devo ridimensionarlo
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    qualcuno che mi aiuta!tra gli 8 e 10 litri non rientro con le misure troppo grande.secondo voi posso realizzarlo sui 5 litri.tutto il materiale è di recupero.l'unica spesa da sostenere sono cannolicchi e materiale filtrante.aspetto vostro consiglio prima d'iniziare il tutto,sono fermo nella realizzazione.
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    se metti 2 dubi in fila uno dietro l'altro? usi una curva a 180° e fai tornare indietro il tubo così aumenti la capacità...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 80x32x45h, effettivi 90/95circa avviata dal 26/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 neon T5 24W -<b>FILTRO</b>: interno, 1 Pompa Stream 480 (440l/h) Filtro biologico Black box 100 Compact, 1 Riscaldatore Tropico 100 W -<b>FONDO</b>: ghiaietto sottile blu, ghiaietto più grosso azzurrino -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Impiano CO2 Aquili, Sera floredepot 10kg circa, Flora-vit 24 -<b>FLORA</b>: Anubias, Limnophila Sessiliflora, Vallisneria Spiralis -<b>FAUNA</b>: 3 gyrinocheilus, 1 corydoras, 5 cardinali, 3 neon (2 neri 1 rosso), quantità non ben definibile di guppy , 2 portaspada (1M/1F), 3 platy corallo, 5 tetra rame -<b>ACQUA</b>: 100%rubinetto; T=25/26 PH=7.5 KH=6 GH=13

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    ma è troppo antiestetico così.occupando tutta la base in orizzontale del mobile arrivo scarsi 5litri e mezzo,ma se mi dite che sono pochi per un acquario di circa 85 litri netti.rinuncio all'idea e lascio tutto così,che peccato,cmq vi ringrazio delle risposte che mi avete dato.
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">piero17 ha scritto:

    ma è troppo antiestetico così.occupando tutta la base in orizzontale del mobile arrivo scarsi 5litri e mezzo,ma se mi dite che sono pochi per un acquario di circa 85 litri netti.rinuncio all'idea e lascio tutto così,che peccato,cmq vi ringrazio delle risposte che mi avete dato.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    5,5 litri sono pochi... poi c'è da vedere il funzionamento... secondo me faresti meglio a prendere un buon filtro esterno è garantito trovi i ricambi sono silenziosi e affidabili io ho 3 acquari tutti e 3 dotati di filtro esterno poca manutenzione risutati ottimi acqua limpida nessun tipo di odore come nel filtro interno è un'acquisto che si fà all'inizio un pò costoso però sono 1000 volte migliori di quelli interni...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    curiosità personale,sono pochi in base a quale calcolo e a quale criterio tecnico intendi.ci deve essere un calcolo rapporto vasca ,caduta e mandata.solo per intenderci e capire un pò meglio.grazie mi piacciono i calcoli apposta
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    curiosità personale,sono pochi in base a quale calcolo e a quale criterio tecnico intendi.ci deve essere un calcolo rapporto vasca ,caduta e mandata.solo per intenderci e capire un pò meglio.grazie mi piacciono i calcoli apposta
    <b>ACQUARIO</b>oseidon 80(80x32x45);95 lt-netti 87.<b>AVVIATO</b>:4-2010.<b>ILLUMINAZIONE</b>:1 t5 24w 840.<b>FILTRO</b>:interno,pompa wave 520 l/h-0,85m.<b>FONDO</b>:dennerle deponit mix+granuli di quarzo poroso+ghiaia fine.<b>FERTILIZZAZIONE</b>:easycarbo liquida tutti i giorni 2ml;easy profito e ferro.<b>FLORA</b>:.<b>FAUNA</b>:1 scalare medio;1 botia macracanthus;2 siamensis<b>VALORI</b>:[zoobest]ph7;kh2;gh4 ;no2=0;[tetra]no3=12,5mg/l;po4=0

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">piero17 ha scritto:

    curiosità personale,sono pochi in base a quale calcolo e a quale criterio tecnico intendi.ci deve essere un calcolo rapporto vasca ,caduta e mandata.solo per intenderci e capire un pò meglio.grazie mi piacciono i calcoli apposta
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Mi sono basato sulla capacità di un filtro esterno per un'acquario da 100 litri che è di 6,6 litri quindi tu hai detto che volevi farlo di 5,5 litri manca un litro di acqua quindi lo devi un pò ingradire... Poi secondo me è meglio un filtro largo e non stretto circa 25/30 cm di diametro
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. help gabbia fai da te
    Di Pynka nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-09-11, 05:50 PM
  2. Scelta filtro esterno per vasca di 20 litri
    Di Dolby nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-03-10, 12:51 PM
  3. FAI DA TE
    Di lupo solitario nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-09, 04:14 PM
  4. fai da te
    Di Moreno nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 20-01-05, 01:44 PM
  5. acquario fai da te
    Di fpicchio nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 01-12-03, 06:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •