Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: fobia dei pennuti

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    fobia dei pennuti

    Scrivo a voi, per avere un parere consiglio su una mia fobia che mi accorgo diventa sempre più forte.
    Ho terrore vero e prorpio di tutti ma proprio tutti gli animali con le piume. due sabati fà due passerottini sono caduti giù nel camino e me li sono ritrovati in casa. uno svolazzava per la cucina, aveva trovato il vetro rotto ed era riuscito a scappare, l'altro era comodamente sistemato nel camino che non accendo mai.
    non vi dico il terrore! subito ho chiuso la porta che separa zona giorno da zona notte. poi mi sono incappucciata coprendo per bene la testa, e armata di " togli ragnatele " ho varcato la soglia. il piccolo era aggrappato ad una cornice di un quadro, al che ho aperto le finestre e subito ha preso il volo...l'altro non essendomi accorta cercava di non farsi scoprire. ma mentre pulivo il pavimento osservavo il gatto che sostava perenemmente davanti allo sportello, e le mie orecchie percepivano qualcosa, al che una strana inquetitudine si è impadronita...ho rimesso cappuccio e arnese, e con cautela ho aperto lo sportello...quando ho visto il passero ho avuto una reazione oscena, tipo pianto isterico, ma per mia fortuna in men che non dica ha raggiunto il compagno nel suo cielo. Ora abito in montagna e di uccellini ce ne sono a fiotte, specie a casa mia dove avendo anche cani fuori, si nutrono dello stesso cibo[V]
    Scusate la cruda verità o brutalità ma io vorrei che sparissero!!! ad ogni rumore sobbalzo e magari è solo uno dei miei cani che stà combinando qualche cosa...sapete darmi spiegazioni in merito a questa fobia? perchè viene da cosa è dovuta. Non solo ho timore per gli animali pennuti vivi, ma anche morti mi fanno uno schifo assurdo e forse è peggio che morti. Grazie a tutti e scusate.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    onestamente non so da cosa può dipendere ma le fobie spesso sono inspiegabili.
    io per esempio impazzisco appena sento una scacciasogni, anche per strada riesco a vederli ovunque anche se non "suonano" e mi viene l'ansia e inizio a sudare.
    se devo andare a casa di qualcuno ho il terrore di trovarli appesi da qualche parte e non poter dire che mi da fastidio...
    io sto pensando di provare ad andare da uno psicologo...
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Favola Blu: Penso che la tua fobia dei volatili dipenda dal fatto che svolazzando quà e là (soprattutto se spaventati), ti diano l'impressione di volerti aggredire ed arrivarti addosso all'improvviso...

    Ho un'amica che per es. ha la fobia delle farfalle, in particolare delle falene...
    In fondo anche loro svolazzano a casaccio...

    E quindi è una fobia che si può ricondurre alla tua...
    Cioè di un qualcosa che si aggira vagando per l'aria e che non puoi controllare.....

    Invece io da bambina avevo paura dei gatti... soprattutto di quelli che mi si paravano davanti all'improvviso, si bloccavano e mi guardavano con gli occhi sgranati...
    Avevo paura che mi volessero aggredire...

    Ho superato la cosa quando mi sono resa conto che erano loro ad essere ancora più terrorizzati di me, ma anzi che erano proprio loro ad avere paura di me ..
    Una volta appurato questo... i gatti mi sono diventati simpatici

    Prova a considerare le cose da questo punto di vista..

    P.S.: E a pensarci bene anche per gli scacciapensieri di Paoletta potrebbe essere un pò la stessa cosa... visto che sono oggetti che si muovono a casaccio ed ondeggiano nel vento e con dei semplici spostamenti...



    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    sono cose non controllabili è verissimo, in effetti anche il vento mi da molto fastidio, le porte che sbattono....
    grazie mille per il tuo consiglio
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Potrebbe essere "Ornitofobia". Ti era già successo in passato ?
    Parlane con il tuo medico. Credo siano cose da psicologi.
    Mia moglie soffre di "Ailurofobia" cioè la fobia dei gatti, evita anche quelli appena nati, non solo, evita anche di toccare altri animali, eccetto i cani!!
    Da piccolina aveva un gatto, ma non si sà perchè ne ha paura.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Discussioni Simili

  1. FOBIA degli altri cani?
    Di WaleDado nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-01-11, 11:54 PM
  2. Questionario sulla Fobia dei temporali
    Di vtanci nel forum I CANI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-12-09, 07:28 PM
  3. Fobia
    Di GingerHouse nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-07-09, 03:35 PM
  4. fobia si o no?
    Di Liebe nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 05-08-07, 11:16 PM
  5. FOBIA DEL KENNEL
    Di kikka11 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 05:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •