Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Dopo il compleanno...le crocche non mi vanno più!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Dopo il compleanno...le crocche non mi vanno più!

    Sera a tutti ragazzi,

    è successo quello che pensavo impensabile per una fogna come Brusco
    ha iniziato lo sciopero della fame!

    Il tutto parte dal suo compleanno, 1 anno, per il quale decido di fargli un pranzetto speciale (cavolo almeno per il compleanno!!)
    Carne tritata, zucca, fagiolini e formaggio grattuggiato...
    e gnam che bontà, finito tutto in meno di 2 minuti. Dopo di che per spuntino un piccolo dolcetto di fegato fatto in casa con tanto amore per lui. Insomma una cuccagna sto compleanno!

    Dal giorno dopo prende a voler raggiungere il tavolo sul quale il giorno prima avevo preparato il dolcetto al fegato, arrampicandosi alla scoperta di quel mondo che gli si era appena aperto davanti agli occhi. Un pò di sgridate e poi smette.

    I giorni passano e Brusco si mostra svogliato nel mangiare le crocchette, a volte prende e si allontana senza aver finito la sua porzione. Il che NON è da lui, anzi di solito mangia tanto voracemente da dovergli mettere una pallina di gomma pesante nella ciotola per rallentarlo. Da quando sono rientrata a Venezia (essendo studentessa fuori sede sono dal mio Brusco solo per qualche mese l'anno)ho raccomandato i miei di dargli solo crocchette senza aggiunte (a volte infatti mettiamo un uovo, oppure un pò di formaggio grattuggiato) fino a che non ritorni a mangiare normalmente.
    Neanche a dirlo i miei hanno fatto l'opposto aggiungendogli un pò di ricotta, o un pò di yoghurt ....perchè "Poverino, dovevi vedere come gli facevano schifo quelle crocchette"
    [|)]

    Fatto sta che ora salta proprio interi pasti, al massimo da un boccone e poi se ne va.
    Se i basset sono testardi, Brusco c'ha proprio la testa "de coccio":
    - si avvicina alla ciotola
    - annusa schifittosamente
    - se ne va sul tappeto e fissa la ciotola
    - guarda mia madre e poi guarda la ciotola
    - dopo 10 minuti di silenzio, prende si alza e mangia un boccone
    - si mette a riguardare mia madre e rimane accucciato senza mangiare.


    Allora io mi sentirei di escludere problemi di appettito, perchè si fionda sulle molliche di pane che cadono dalla tavola, gli esami del sangue perfetti, feci normali.

    A me sembra pura paraculaggine (passatemi il termine!)
    Fatto sta che ovviamente è mogio per casa, dorme sempre, solo ieri che ha mangiato metà porzione ha avuto il suo attimo di insistenza da bambino di 3 anni portando ai miei 5 giocattoli. =.='

    Per ora, per quanto mi dispiaccia sapere che salta i pasti, sarei per la linea dura, o ti mangi sta crocchetta o rimani digiuno.
    Però boh, ditemi anche voi se avete avuto altre esperienze, se è la maniera corretta di procedere.

    P.s.: proprio questa settimana avremmo dovuto iniziare il passaggio da Dogbauer a Canidae. Mi sa però, che data la situazione, non sia proprio il caso, o no? Meglio aspettare che torni a mangiare normalmente?

    Grazie a tutti
    saluti

    Valentina e quella faccia di bronzo di Brusco

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    escludendo qualsiasi tipo di trauma
    fisico o psichico che possa aver subito in questi giorni
    sarei pienamente d'accordo con te...
    E arriverei alla conclusione che è la classica "sfida"
    da adolescente che lui sta lanciando a te o ai tuoi ...
    Non credere che in quanto a teste dure il bassetthound non è l'unico ..
    Considera anche il cambio di stagione
    di condizioni di luce
    ecc...
    Anche la mia è un pò mogia in questio giorni
    e ha 9 mesi...nessun problema di rifiuto del cibo, anzi,
    però penso anche che per loro è la vera prima primavera, stanno crescendo e sotto il profilo alimentare sono come bambini a queste età ..
    Perciò se pensi non ci possano essere altri problemi esterni
    io procederei con la linea dura,
    e anzi 10 minuti di ciotola a disposizione
    per guardare e farsi guardare
    sono anche troppi...

    Comunque
    è una mia opinione personale
    in base alla tua descrizione ... e concordo anche sul non cambiare proprio ora Dogbauer .. Come a ribadirgli ce quello è
    e quello c'è da mangiare ...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Mior,

    in effetti la primavera noto porta un pò di pigrizia e lagnosità rispetto al normale.

    Sono d'accordo sul discorso della ciotola, di lasciargliela a disposizione poco tempo, ma lì è una lotta più con i miei che proprio non ce la fanno a vederlo digiunare (il che mi ricorda i sotterfuggi di mia mamma per farmi mangiare quando da adolescente volevo fare la dieta di turno! ) Vedrò di litigarci ancora..

    Comunque altri fattori esterni non mi vengono proprio in mente, purtroppo riesco solo al legarlo alla prova del cibo cucinato. E io che pensavo di farglielo una volta a settimana per turnare vari alimenti. Per ora se lo scorda, troppo ribelle


    Speriam bene,
    grazie ancora

    Vale

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma, perchè non gli fate l'alimentazione casalinga se la preferisce. Io questa mania delle crocche non la capisco propio.
    Misero colui che torna a casa e non ha un cane ad espettarlo.

    \"Shopenhauer\"

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Nessuna mania Wilma, sono un sano senso di responsabilità verso il mio cane.

    Un'alimentazione casalinga raramente è equilibrata dal punto di vista nutrizionale, escludendo barf o diete oculate(problema trascurabile per i più che non si fanno scrupoli a dare gli avanzi di pasta asciutta), non è pratica per questioni di tempo (alzarsi alle 5.30 mi sembra già abbastanza presto), non è poi molto salutare per l'igiene orale...e soprattutto: non mi sembra "visto che a lui piace" una motivazione valida per passare al pasto cucinato. Anche a me piacciono un sacco di cose, ma non per questo devo pretendere di ottenerle se ci sono difficoltà in merito.

    Non si può sempre darla vinta, son già viziati e riviziati i nostri cani..

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono d'accordo con momonoki l'alimentazione casalinga è troppo rischiosa per un sacco di motivi soprattutto per certe razze di cane. Per rispondere alla tua domanda, succede spesso che un cane dopo aver assaggiato cibo umido o simili sdegni un po' le crocchette secondo me infatti è meglio evitare dare troppi premietti di questo genere, vedrai che una volta passato il periodo di capricci ritornerà a mangiare la crocchette non avendo altro a disposizione. Però se è troppo mogio controlla che la motivazione non sia un'altra, magari non sta bene e ha perso l'appetito per questo!
    Il mio angolino nel mondo, il mio rifugio, la riserva naturale destinata a un unico animale, cioè a me, nell’incavo della sua spalla. - David Grossman

    Bello senza vanità, forte senza insolenza, coraggioso senza ferocia. Egli possedeva tutte le virtù dell\'uomo, senza i suoi vizi. - Lord Byron

    1995 - Ninja (tartaruga d\'acqua dolce)
    2007 - Zana la rossa (cavia abyruvian)
    2009 - Liuba dolce Liuba (coniglio nano olandese)
    2011 - Till extra noir (labrador nero)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ognuno è libero di fare come meglio crede, io ti posso dire che ai miei cani ho sempre fatto la casalinga e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Anche ora con le mie tre faccio questa alimentazione, sono sane e hanno un pelo bellissimo. Non scarti della tavola, ma cucinato per loro. Almeno vedo le materie prime e so cosa mangiano. Nel cibo industriale non sappiamo cosa mettono, non di certo cose di prima qualità. In quanto al tempo, basta sapersi organizzare io lavoro le mie otto ore, riesco senza problemi a preparare le loro tre pappe .Vuoi mettere che soddisfazzione vederle gustare una buona pappa! Meritano anche loro di godersi la vita, pensa se ti facessero mangiare per tutta la vita la stessa cosa, anche se sono cani hanno il diritto di avere i loro gusti e non sono capricci.
    Misero colui che torna a casa e non ha un cane ad espettarlo.

    \"Shopenhauer\"

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Per carità ognuno è stra liberissimo di dare da mangiare ai propri cani ciò che ognuno vuole.
    A mio parere, un'alimentazione casalinga deve avere dietro un'attenta cura della scelta di alimenti da somministrare. Leggo spesso di veterinari che consigliano valanghe di frutta e verdura, quando la dieta di un cane dovrebbe fornire molte proteine e di origine animale. Inoltre dovremmo prestare attenzione agli apporti vitaminici (pochi o troppi?Boh!), di probiotici, di calcio, ferro. Insomma non basta fare un pò di carne e verdure ed è apposto così. Poi il discorso stanno bene, diciamo che andrebbe fatto a lungo termine, perchè nell'immediato anche il biochimico del mio cane è uscito perfetto, senza un valore che sballa, però se c'è qualche carenza o qualche eccedenza i suoi frutti li darà nel tempo.

    Seconda questione, gusti. Cosa ti fa pensare che i cane abbiano le stesse esigenze/aspettive rispetto alla varietà di cibo? A me sembra una traslazione umana del modo di vivere l'alimentazione.


    Terza questione, che ne lega insieme 2, quantità e costo. Non so che cani tu abbia, ma se dovessi dare al mio cane pasti cucinati se ne andrebbe un capitale. Il mio pesa 27 kg, ed è ancora un cucciolo maschio, quindi aumenterà ancora e non proprio di poco. Già così prende quasi mezzo kg di crocchette al giorno e non è uno spasso dal punto di vista del costo, pensa a dovergli dare carne (di qualità no?), pesce, verdure, ossa, integratori..etc. Praticamente un mutuo dal macellaio! E al momento la vedo dura da poter affrontare.. Fai conto che ad oggi si spende invece 25 euro al mese di alimentazione per lui, a occhio conviene e non di poco.

    Quarta questione, quella della praticità e tempi, beh è piuttosto soggettiva. I ritmi sono già massacranti così, e non vorrei mai che per fretta/svogliatezza ne vada a rimettere il cane.

    Quinta questione, "so cosa mangia e non quelle robe industriali". Oddio verissimo per carità, ma non è che noi ci facciamo la pasta in casa, usiamo la marmellata della nonna e il ciambellone fatto con le nostre mani come merenda quotidiana dei nostri figli. Anche le nostre abitudini alimentari sono intrise di processi industriali, di materie prime non eccellenti dal punto di vista nutrizionale, da additivi e conservanti. C'è anche chi punta al bio, ma facendo un giro ad un supermercato bio proprio ieri mi sono venuti i brividi leggendo il prezzo di un pacco di pasta da 1/2 kg, 2€.... [8)]
    In ogni caso la scelta delle crocche tende ad abbattere quanto più possibile le probabilità di nutrienti scadenti, o processi dannosi per la salute. Come dicevo nel primo post proprio ora dobbiamo cambiare ad una marca di crocche di qualità molto più elevata alle precedenti.

    Tutto questo papiello non certo per farti cambiare idea (davvero non è mai stata mia intenzione) ma per farti capire che quello delle crocche non è assolutamente una mania, ma una scelta ponderata e mirata al benessere del mio cane, che è ormai è più di un fratello per me.2

    Nessuno mette in dubbio che sarebbe più piacevole per loro mangiare un bel pezzo di carne, ma questo non basta per annullare tutti i motivi sopra citati. Se un giorno dovessi averne necessità per motivi di intolleranze, o semplicemente perchè ne avrò la possibilità (logistica ed economica) allora se ne potrebbe riparlare.

    Comunque per rimanere on topic ti assicuro che fino ad una settimana fa spazzolava le crocchette come se fossero state costatite di maiale con patate arrosto!

    Cari saluti,

    Valentina


    P.s.: fare il digiuno perchè un cibo non lo gradisci più, è un capriccio bello e buono. E dal mio punto di vista non voglio un cane capriccioso, così come non lo tollererei in un figlio.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Momonoki,
    per quello che può valere,
    hai tutta la mia approvazione!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Io quoto...
    Più che un problema psico-fisico mi sembra un capriccio... Ha assaggiato qualcosa di più gustoso ed ora ti respinge ciò che gli hai sempre dato, cosi con un po di capricci magari al posto delle crocche continui a dargli il pranzo di compleanno [^] Anche la mia ha fatto cosi quando in mia assenza gli han fatto assaggiare il nostro mangiare....
    Un paio di giorni dove "o mangi sta minestra o rimani con il pancino vuoto" e vedrai che tornerà a fiondarsi sulla ciotola con le crocche quando gli e la metti giù.. (salvo che nessuno dei componenti della famiglia gli allunghi altro).
    Facci sapere [:X]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aiuto, il mio cane non mi riconosce più?
    Di Mary02 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-09-13, 05:48 PM
  2. LE ADOZIONI VANNO INSERITE NEL"RESCUE CENTER"
    Di Koa nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-09, 07:58 PM
  3. Platy dopo il parto non mangia più
    Di babymarvin nel forum I PESCI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-09, 06:04 PM
  4. Non vanno più d'accordo?
    Di fantasia23 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 11:12 AM
  5. A che eta' vanno in calore le femmine?ed i maschi?
    Di dania3 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-07-05, 06:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •