Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: OPS PROBLEMINI IN VISTA!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    OPS PROBLEMINI IN VISTA!

    Oggi ho dato una guardatina all'acquario e puff un pesce che gironzolava mezzo ubriaco...
    Beh... sintomo non positivo, quindi mi son messo a fare subito dei test... ed il risultato è stato
    PH 8 , GH20, KH13, NO2 0,2 , NO3 25, PO4 livemente celestino...
    "DA COME VEDO VALORI SBALLATI!"
    La prima cosa che ho fatto ho preso tutti i pesci e li ho spostati nella vasca + piccola dove i valori sono:
    PH 8 , GH 14, kh 6, NO2 0, No3 0, PO4 bianco quindi presumo 0

    in tutto questo però... ho un Corydoras che sembra mezzo morto... cioè nonostante l'abbia cambiato di vasca ( che tra l'altro è una vasca dove possiedo 2 parti di guppy "13 piccoli in ottima salute")va gironzolando come se stesse in estasi in posizione verticale.
    Cosa posso fare per rianimarlo?
    Come mai questa presenza di NO3 che tra l'altro la settimana scorsa era nulla?
    Come avviare al problema del PO4?
    Alla vista dei miei valori di rubinetto... che impianto osmosi mi consigliate a 3 o 4 stadi? test da rubinetto mi danno esito: PH8, GH 23,kh11, no2 0,2 , no3 0.
    vi ringrazio per ogni vostro consiglio o suggerimento.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    devi fare attenzione quando sposti i pesci, lo sbalzo repentino di valori può causare uno shock che uccide i pesci... l'acquario è aperto? Come mai hai questo aumento della durezza?

    I più pericolosi sono i nitriti come possono essere a 0,2mg/l???? hai toccato il filtro?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big...
    quali pesci hai in vasca???
    la cosa strana è che sono aumentati gli no2! gli no3 è normale che non sono a 0 perchè hai pesci in vasca e somministri cibo...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    L'acquario è chiuso, ho somministrato CO2 a gel fatto come spiega la guida qui e lo davo solo quando avevo la luce accesa... areatore durante la notte. Non ho toccato il filtro, ho aggiunto batteri con NITRIDAC e trattata l'acqua con biocondizionatore all'ultimo cambio... ma nient'altro.
    Ho un acquario di comunità, con guppy, 2 corydoras 1 albino e 1 normale che è quasi in fin di vita(inoltre l'albino ha comportamenti strani... sembra impazzito dal primo giorno corre corre), 1 ancistrus, 2 portaspada (1 attualemente ha un occhio gonfio tipo con platina sopra).
    Che posso fare per l'occhio del portaspada e per il corydoras che fatica nei movimenti, ma comunque sembra che respira?
    inoltre per i miei valori iniziali, mi consigliate un impianto osmosi a 3 o 4 stadi?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ci credo che i pesci stiano male con quei valori dell'acqua, sono avvelenati... gli NO2 sono troppo alti!!!!!! Questo è molto grave perché vuol dire che il filtro non funziona a dovere e non è un problema che si risolve con i cambi d'acqua.

    l'acquario da quanto tempo è avviato?

    stavi facendo una cura con medicinali?

    Devi fare subito un cambio grosso, per ridurre la durezza e abbassare i nitriti, poi dosa l'attivatore batterico e aspettiamo. Ti serve l'osmosi da miscelare all'acqua dei cambi per ridurre GH e KH, per comodità è meglio che prendi un piccolo impianto a due stadi.

    Hai spostato i pesci nell'altra vasca, vero?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    si, li ho spostati, ma nn sembrano migliorati...
    Il portaspada occhio gonfio e biancastro... il corydoras sta in superfice con 1 branchia fuori dall'acqua interno arrossato ed ogni tanto si agita...
    Suggerimento per salavarli?
    Ordinato un impianto ad osmosi... per arrangiare ho prenotato un po d'acqua d'osmosi

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Devi controllare SUBITO i valori dell'acqua e se necessario provvedere a modificarli tempestivamente... il tuo problema non è causato da una malattia ma dai valori dell'acqua sbagliati!

    I pesci sono sicuramente avvelenati dai nitriti (NO2), in questo caso puoi fare ben poco, l'unica cosa è sistemare i valori della durezza per migliorare la loro condizione in vasca e favorire una eventuale ripresa.

    In tutte e due gli acquari hai un GH troppo alto...

    I valori dell'acqua al rubinetto come sono?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. L'ho fatto, ops!!!
    Di jody nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 08:57 PM
  2. Problemini..HELP
    Di animali4e nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-07, 02:05 PM
  3. ancora problemini..............
    Di alphatre nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 09:00 AM
  4. OPS.. é_è
    Di Aura nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-12-03, 05:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •