Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Acqua torbida!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Acqua torbida!

    E nel frattempo date un'occhiata al mio acquario, ho visto che siete molto esperti ma sono un tipo abbastanza testardo quindi datemi una mano a capire cos'è meglio fare.
    Ho allestito un acquario(100lt), qualcosa tipo prima dell'estate scorsa...NIENTE PIANTE(se non qualle finte) e non ho mai fatto controlli di valori dell'acqua( da quì la mia testardagine). Come pesci ho una coppia di scalari costantemente arrapati che depongono ogni mese, 3 bothia, un fantasma, due velifere uno squaletto e un combattente...ho sempre fatto così: ogni mese cambio parziale dell'acqua(30% circa) e subito dopo il biocondizionatore con le dosi indicate, dopo di che inserivo sempre i batteri, e questo credo sia un errore dato che adesso c'è una flora batterica elevatissima e l'acqua torbida, e poi cambiavo l'ovatta del filtro...i pesci non sembrano risentirne, stanno benone e crescono sempre più...devo sistemare molte cose mi sa...ora a voi la parola, se avete domande da fare chiedete xk forse non ho inserito tutte le informazioni che volete...prego:

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto..
    il problema dell'acqua torbida potrebbe anche essere dovuto ad un'esplosione batterica! ma c'è anche da valutare come gestisci la vasca...
    cambi mensili non vanno bene! la percentuale dei cambi (30%) può andare bene, ma in cambi settimanali; poi è importante sapere i valori dell'acqua (ph, kh, gh, noe e no3)...
    com'è composto il filtro?? potrebbe anche essere la pompa non adatta ad una vasca da 100 litri..
    poi 2 scalari in 100 litri sono al limite! sono giovani???
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto anche da parte mia... aggiungo che devi assolutamente scegliere se tenere il combattente o gli scalari, è strano che gli scalari non te l'hanno ancora ammazzato!

    dovresti, secondo me, allestire un secondo acquario(almeno 150l) da dedicare alla coppia di scalari, o vedrai che col tempo diventeranno sempre più territoriali e finirebbe che in 100l ti uccidono tutti i pesci che hai in vasca

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Gli scalari sono giovani ancora...e il combattente l'ho inserito solo da qualche settimana perchè nella vaschetta in acqua fredda stava per morire xk l'acqua era troppo ghiacciata...gli scalari non hanno mai attaccato nessuno...solo lo squaletto ma in caso limite quando depongono le uova e quello si avvicina...invece il combattente qualche volta mi ha attaccato le velifere, ma ormai niente...il filtro è quello esterno ed è nuovo nuovo...il mio negoziante lo usa per tutte le sue vasche da 100 o anche di più solo che le sue non sono torbide come le mie -.-"...x i valori dell'acqua prendo le fasciette?...gli scalari nemmeno si ci avvicinano al combattente e quello manco li calcola, ma cmq un altro mesetto e lo metto di nuovo nella vaschetta dei pesci rossi il tempo che aumentano le temperature...nel filtro però non ho messo ne spugne ne carboni, c'è solo l'ovatta, potrebbe essere anche questo?? e poi un'altra cosa che ho notato poco fa: i tubi del filtro sono sporchi internamente un pò quindi credo che sia per i troppi batteri...come procedo in tal caso??

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    povero combattente! anch'io da inesperta ho fatto un impiastro con i pesci: ho tre piccoli scalari con platy e molly. qui mi hanno detto assolutamente insostenibile, anche perchè la mia vasca è piccina. ne allestirò a breve un altro dove metterò i soli scalari, che per il momento comunque, forse per la giovane età, si stanno comportando benissimo anche con gli avannotti di platy nati qualche settimana fa.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao... l'acqua è torbida in che senso, sembra lattiginosa o giallastra? c'è tipo polvere in sospensione?

    L'acqua da quanto tempo l'hai allestito? il filtro da quanto funziona?

    Se gli scalari depongono le uova, vuol dire che sono sessualmente maturi quindi non dovrebbero essere tanto giovani...

    Per prima cosa compra dei test per l'acqua ma assolutamente non le striscette, se vuoi spendere poco compra il Set di test Aquili.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    L'acqua è proprio come hai detto tu...un pò giallastra e lattiginosa, infatti se tocco il vetro tipo melmoso all'interno...e c'è pure sta polverina che dici tu sospesa...l'ho allestito da un annetto considera...ora non ricordo bene il mese cmq l'anno scorso prima dell'estate...ha sempre funzionato bene...qualche volta quando c'era ancora il filtro interno ho sistemanto ed ho fatto i cambi parziali e risolvevo quando c'era l'acqua torbida...adesso da circa una settimana e mezzo ho montato questo filtro esterno e l'acqua si è subito schierita ed è diventata limpida...ho messo i cannolicchi del vecchio filtro dentro per non cambiare flora batterica e una volta cambiata un pò d'acqua ho aggiunto due fialette di batteri...credo che sia quello il problema, forse avrei dovuto fare il cambio perziale dell'acqua e non mettere nulla...ditemi voi cosa fare...domani comprerò il set intanto...mi sono accorto che fa più rumore il filtro a proposito...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Sicuramente sono i batteri, quindi non è niente di preoccupante... mentre il colore giallastro può dipendere da un legno, dal troppo mangime o da scarsi cambi dell'acqua.

    Dato che hai cambiato il filtro, cerca di controllare i valori prima possibile...

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Ogni quando mi cosigli di fare i cambi d'acqua?...sarà quello xk legno non ce n'è e mangiano regolarmente

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Ogni quando mi cosigli di fare i cambi d'acqua?...sarà quello xk legno non ce n'è e mangiano regolarmente

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Acqua Torbida
    Di Beppe74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-07-12, 10:30 PM
  2. Acqua torbida
    Di tommydue nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-12-08, 09:04 AM
  3. Acqua torbida
    Di RED nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-06, 04:01 PM
  4. acqua torbida
    Di Dodde92 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 02:08 PM
  5. acqua torbida
    Di ciottina nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-05-04, 06:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •