Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: CANE IN CASA DA SOLO, E' POSSIBILE!? QUANTO TEMPO?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    CANE IN CASA DA SOLO, E' POSSIBILE!? QUANTO TEMPO?

    Buona sera a tutti.
    Mi chiamo Fabrizio e sono nuovo del Forum.
    Spero inanzitutto di non aver sbagliato sezione nel collocare l'argomento.
    So' bene che facendo un piccolo giretto avrei forse trovato quello che cercavo, ma probabilmente la risposta non c'è, per questo chiedo un confronto con tutti voi che amate gli animali.
    La questione mi sta molto a cuore, vi prego di rispormi sinceramente e con premura (se vi è possibile).
    Vivo da solo e vorrei prendere un pincher nano.
    Il mio appartamento è di 70 mq, ho però un piccolo problema, un dubbio che mi tartassa l'anima.
    Vivendo da solo, ho bisogno più che mai di compagnia e l'idea di prendere un piccolo cucciolo mi viene in mente ormai da diversi anni. Vivo da solo e ovviamente per vivere lavoro e coltivo i miei hobby.
    Sono perplesso nel lasciare il cane da solo in casa, qualcuno di voi avrebbe qualche consiglio?
    E' questa scelta che mi tormenta. Svolgo dei turni da 8 ore e non avrei la possibilità di tornare a casa per pausa pranzo. Ciò non toglie che porterei il mio cucciolo con me fuori, in vacanza e cercherei di compesare la mia assenza nei momenti in cui sono presente. Uscirebbe due volte al giorno, magari in orari diversi perchè faccio i turni, ma comunque vivendo all'interno di un parco potremmo correre e giocare spesso.
    INOLTRE LAVORO 5 giorni su 7 quindi gli altri due giorni saremmo sempre insieme.
    Sò che potrebbe sembrare una scelta egoistica, ma allora chi vive da solo non può amare un cucciolo? Esso deve dipendere totalmente dal padrone?! Non sarebbe capace di adattarsi a una vita insieme?!
    Vorrei il vostro consiglio.
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno con il cuore e la testa.[:I]
    Fabrizio

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao fabrizio e benvenuto...

    ti parlo sinceramente..tu chiedi "esso deve dipendere totalmente dal padrone"?... questo no ma il cane non è un pupazzo bensì un impegno notevole che spesso può stravolgere letteralmente le tue abitudini e la tua vita ...

    poi sopratutto quando è piccolo, lasciarlo 8 ore solo in casa non è il massimo!!..
    probabilmente si adatterebbe questo è vero ...non ti voglio scoraggiare... ma USCIRE per il cane è un momento molto importante... devi trovare il tempo di lasciarlo correre in un parco... devi trovare il tempo di lasciarlo socializzare con altri cani!!! devi trovare il tempo di fare tante cose con lui... sei sicuro di averlo tutto questo tempo essendo solo??..
    non so .. devi scegliere tu ... ma sopratutto pensando al suo bene.. e non tanto al fatto che desideri una compagnia... pensaci bene.. e fammi sapere

    Piccolo grande amore
    <3

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e Benvenuto!
    Non conosco la razza in questione, quindi nè il carattere nè le sue abitudini nè tantomeno le necessità, ma ti posso dire che un cane grande o piccolo, necessita non solo di cure (sono sicura che tu gliele darai tutte) ma ha bisogno anche della tua presenza costante soprattutto quando è cucciolo
    Concordo con Giorgia e su quanto detto sopra;
    Eventualmente hai provato a pensare a un bel micetto? Con il tuo tipo di vita lo vedo più ideale

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Caro Fabrizio, fai bene a ponderare, è il primo atto di rispetto verso il futuro amico! Certo otto ore sono tante, tantissime ma d'altra parte se tutti dovessimo avere le condizioni ideali per prendere un cane pochi di noi lo potrebbero fare...no? Penso che esistano tanti tipi diversi di famiglie e cani che con loro vivono,cani da accudire e da rispettare prima di tutto. Se tu sei consapevole di questo, prima ti togliermi questa immensa gioia, proverei a pensare a delle alternative (per esempio potrebbe essere un dog-sitter che lo porti fuori nelle giornate di assenza più lunghe, visto che fai i turni) tutto dipende da cosa tu sei disposto a fare per il tuo amico...tanto lui si adatterà sempre e comunque rispondendoti con amore....un grosso in bocca al lupo!!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    bravo fabrizio...ottimi dubbi e ottime domande.
    alle quali in pratica ti sei già risposto.
    un cane 8 ore da solo vive...ma non vive felice. (anche se da cucciolo potrei anche aver dubbi sulla sua sopravvivenza stessa ma vabbè).
    però puoi anche mettere in contro di trovare un amico o proprio un dog sitter per farlo uscire facendogli fare così una pausa in quelle otto lunghissime ore di solitudine.
    son soldi nè, metti in conto 'sta cosa...o hai parenti e amici disponibili o sarà una bella salassata.
    detto questo confermo d'esser davvero convinta di tempi e modalità ma...e qui son prontissima a smentirmi senza problemi (sapendo anche che verrò crocifissa come è già successo eheehhe), detto ciò...se per caso il cane in questione fosse un bestio da salvare da situazioni ben peggiori...canili perreras ecc...
    beh cari miei...a quel punto meglio 8 ore da solo in luogo idoneo e ben nutrito che...la morte certa tra sofferenze (sì, anticipo eventuali critiche etico morali che mi son posta per prima anche da sola ragionando su questemie elucubrazionimentali...in pratica son "razzista", un cucciolo allevato selezionato comprato strapagato ecc, secondo il mio ragionamento, dovrà necessariamente viver meglio di uno salvato da altrove, sì è orribile ma è così, almeno per me....come dire...se le alternative son peggiori si fa di necessità virtù).

    comunque l'idea del gatto rimane vincente...
    scordati chi ti dice che son bestie solitarie, menefreghiste e quasi assenti.
    son semplicemente più autonome...ma se riesci ad ottenre il loro affetto son praticamente come i cani....ma con mooooooooolte rogne di gestione in meno ( parlo da consivente con gatti da sempre e con canino da 8 mesi, le differenze affettive e relazionali tra i due son davvero poco evidenti, entro in casa e arrivan tutti e due a salutarmi, entrambi richiedono coccole e offrono amore incondizionato, certo il gatto rompe meno, non abbaia e non necessita di passeggiate ad orari regolari -sottolineo anche questo, hai detto di lavorar su turni...l'intestino di un cane non produce su turni, ehm).

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao lascia stare,il cane è un animale da branco,non è un gatto,8 ore da sole per un cucciolo significano stress e problemi vari per lui e casa distrutta per tè...

    E poi in appartamento non esiste propio,un cucciolo ha bisogno di correre, giocare, annusare il terreno, rotolarsi nella terra,prendere molto sole per le ossa ecc...

    Ma poi scusa per i bisogni come farebbe?
    Secondo mè se ti compri 2 coniglietti nani fai meglio.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti posso dire che 8 di solitudine per un cane sono tante. Questo sia per la socializzazione che per fargli espletare i suoi bisogni.
    Deisy

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Ma un gattino non è la stessa cosa!!! [:159][:211][:211][:211][:211]

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    P.S. Comunque io concordo con rananera...se provi a farti un giro per i siti dedicati alle adozioni vedrai cani mai usciti dalla gabbia in tutta la loro vita,che difficilmente ricevono una carezza, che non vengono chiamati per nome... e fra di loro molti cuccioli destinati alla "galera" a vita...non so se otto ore da soli ma con un'umano (degno di questo nome) che ti vuole bene sia peggio del canile. Criticatemi pure ma la penso così. Sempre fermo restando che è doveroso pensare molto bene a una scelta del genere nel rispetto dell'animale...a proposito di questo...siamo proprio sicuri che il gatto chiuso a vita in casa e altrettanto solo sia poi molto felice?? No perchè io ho una trovatella che mi accoglie facendo le feste, che ci cerca per giocare, che miagola se si sente da sola e ci segue dappertutto..(infatti sono convinta che sia un cane travestito) Ciao a tutti!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    non vi capisco proprio e non sono per niente d'accordo ne con rananera ne con pilar.. ma cosa sono queste distinzioni tra cani presi dal canile e cani presi in allevamento...
    quando prendi un cucciolo hai un impegno enorme.. qualunque cane esso sia... e non è giusto che un cagnolino del canile o della strada stia solo 8ore cosi come non è giusto che ci stia uno preso in allevamento!!...

    se tutti pensassero come voi ..poveri cagnolini presi dal canile... trascurati solo perchè provenienti da realtà difficili...
    Piccolo grande amore
    <3

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tempo da dedicare per un cane felice
    Di thearch nel forum I CANI
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 04-04-12, 11:10 PM
  2. Cane morso da un altro; possibile trauma psichico
    Di Me91 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-01-10, 07:21 PM
  3. COSA FA IL TUO CUCCIOLO QUANDO è A CASA DA SOLO?
    Di francy_capo nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-11-09, 10:31 AM
  4. da quanto tempo!
    Di lukito nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-08, 01:39 PM
  5. Quante ore può stare in casa da solo?
    Di Carolyn nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 17-11-07, 04:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •