Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sapere qualcosa in più su i levrieri..

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Sapere qualcosa in più su i levrieri..

    Ciao a tutti!
    Non conoscevo bene la razza dei levrieri finchè una persona mi ha parlato della loro dolcezza e della loro eleganza..da li piano piano mi sono piaciuti sempre di piu e ho saputo della possibilità di salvare un levriero galgo spagnolo..Prima di fare il passo decisivo volevo sapere se qualcuno mi puo raccontare la propria esperienza con il suo levriero, il suo carattere e tutto quello che volete dirmi su questa razza
    Grazie
    Qui con me:
    Lucy, Lizzy, Chanel le tre gatte.
    Nora la bellissima Galgo
    Mister Lola il coniglio.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    di razze di levrieri riconosciute ufficialmente dalla FCI ne esistono 13, senza contare tutte quelle ancora non riconosciute, e anche se ci sono molti punti in comune tra le varie razze, ci sono anche notevoli differenze...
    Carpe diem, quam minimum credula postero.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Da "I LEVRIERI" di E. e G. Capra

    ...Lo standard non trascura neppure di parlare del carattere che definisce "generalmente serio e riservato"; noi ci permettiamo di aggiungere riservato sì, ma solo con gli estranei, perchè, come precisano gli spagnoli, il Galgo antepone all'affetto per il suo padrone solo la sua grande passione per la caccia.

    Un cane quindi che può trovare giusta collocazione anche in famiglia, dova sa essere oltre che affettuoso, in giusta misura e senza eccessi, anche poco ingombrante e pulito.

    Ricordiamo che, secondo lo standard, esistono due varietà di pelo: una a pelo corto e liscio e una seconda a pelo semilungo duro.


    Da "CANI DI RAZZA" di V. Rossi

    [u]Carattere e attitudini:</u>

    E' nato come cane da caccia alla lepre, anche se è stato utilizzato pure per altri selvatici da pelo (volpe, coniglio e perfino cinghiale).

    Ha il carattere riservato tipico dei levrieri, ed è molto apprezzato per la sua discrezione e per l'affetto sincero, ma mai troppo esuberante, che nutre nei confronti del padrone. Con gli estranei è decisamente freddo, distaccato, quasi altero: è evidente che la loro presenza non gli fa molto piacere, e per questo può avere una certa attitudine alla guardia. Con i bambini è paziente, anche se non ama molto giocare con loro.

    Può vivere benissimo in casa, ma ovviamente, essendo un levriero, ha bisogno di ampi spazi in cui poter correre e sfogare la sua immensa vivacità.

    Da "ENCICLOPEDIA DEI CANI" di E.J.J. Verhoef-Verhallen

    [u]Impiego:</u>
    Cane per la caccia a vista di selvaggina di piccola taglia e cane da compagnia.

    [u]Carattere:</u>
    E' un cane intelligente, curioso, affettuoso, mansueto con i bambini, molto fedele al padrone e alla sua famiglia, che in caso di necessità protegge strenuamente.

    [u]Addestramento:</u>
    Con un atteggiamento molto coerente e tanta pazienza e comprensione, questo cane relativamente indomabile può essere addestrato a un livello base. Cercate di guidare il suo carattere nella direzione desiderata, ma non pensate di poter creare una macchina perfettamente rispondente ai vostri ordini, perchè non è il cane più adatto a questo scopo. E' estremamente importante che il cucciolo abbia più esperienze possibili con persone e situazioni diverse.

    [u]Comportamento:</u>
    Questi cani creano raramente problemi con i bambini, perchè sono ancora in profondo contatto con la natura e per istinto sanno che anche i cuccioli degli esseri umani sono indifesi. Amano giocare con gli altri cani e dimostrare la loro velocità nella corsa. Non sono i cani ideali se possedete gatti o altri piccoli animali, perchè sono dotati di un forte istinto venatorio che li porta a inseguire qualsiasi cosa si muova rapidamente, un impulso al quale non sanno resistere.

    [u]Movimento:</u>

    Se hanno la possibilità di godere di un appezzamento di terreno di dimensioni discrete e ben recintato, un paio di uscite la settimana per correre accanto al padrone in bicicletta e rompere la monotonia saranno sufficienti. In caso contrario avranno bisogno di moltissima attività fisica e se non gli sarà possibile effettuarla, svilupperanno una certa frustrazione, che renderanno piuttosto evidente.

    Spero di esserti stata un po' d'aiuto!!!
    Comunque i levrieri, animali magnifici, sono piuttosto impegnativi per quanto riguarda il movimento... pensaci bene!!!
    Ciao!

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao io mi chiamo Nora come la tua galga e ho anche io un galga di nome Bella.

    è una bianco tigrata dolcissima affezionatissima a me e mi segue ovunque. non mi dispiace perchè io sto in casa tutto il giorno intanto che mio marito lavora e il bambino è a scuola.....

    ma non ho capito se ce l'hai già perchè dici che 'hai saputo della possibilità' ma poi l'hai scritto sotto che è li con te....mi chiedevo poi cossa volevi sapere esattamente...

    anche se in spagna sono generalmente usati per la caccia non tutti sono adatti e per questo vengono abbandonati e finiscono poi nelle perreras, dove poi se alcune associazioni non li tirano fuori per farli adottare un pò ovunque, vengono soppressi dopo una ventina di giorni ........
    NORA

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Ciao! il mio post è abbastanza vecchio...Infatti adesso è quasi un anno che Nora è con noi
    Non sapevo un granchè del carattere di queste splendide creature e volevo saperne di più..ormai lo vivo ogni giorno con questa bella signorina che è arrivata in Italia un pò timorosa ma che adesso si è ripresa del tutto
    Come è arrivata Bella? Con qualche associazione? hai qualche foto? mi piacerebbe vederla...
    Qui con me:
    Lucy, Lizzy, Chanel le tre gatte.
    Nora la bellissima Galgo
    Mister Lola il coniglio.

Discussioni Simili

  1. sapere qualcosa!
    Di natasha97 nel forum CINCILLA’
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-06-12, 11:40 AM
  2. levrieri
    Di ossicicciotti sconsy nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-08-09, 10:15 AM
  3. Vorrei sapere qualcosa sui furetti
    Di mari89 nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-06, 05:28 PM
  4. un qualcosa in più...
    Di bianca nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-05, 02:28 PM
  5. Salvate i levrieri
    Di aLLYmCpinK nel forum I CANI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 03:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •