Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: bisogni per casa

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    bisogni per casa

    Ho un problemino (scusate se sarò un pò prolissa, ma almeno spiego nel dettaglio).
    Premetto subito, ho un gatto maschio di un annetto NON castrato, so tutte le problematiche relative al caso che portano a consigliare sempre e comunque la castrazione (e moltissime le condivido), solo che il mio micio finora non ha mai palesato i problemi classici:
    ha già iniziato da mesi la maturazione sessuale (credo sia riscontrabile dal fatto che monta regolarmente un peluches di casa), eppure non ha mai marcato il territorio con le classiche spruzzate, né mostra di preferire i miagolii delle gatte in calore sotto casa al suo peluches (totalmente disinteressato, ha pure paura di uscire fuori al balcone... l'altezza l'ha sempre terrorizzato).
    Da un mesetto a questa parte ha iniziato a fare i suoi bisogni (pipì e feci) per casa... un pò ovunque (letto, zaini, angoletti più o meno nascosti, bacinelle, lavandino), un problema che aveva quand'era piccolissimo, poi risolto per tanto tempo... e che si è ripresentato a seguito di una diarrea (guarita). Pensavamo che il problema fosse che le feci liquide avessero contaminato anche la sabbia che sembrava pulita, quindi abbiamo più volte cambiato, lavato e levato tutto. Questo ha risolto per un pò... poi il problema si è ripresentato. Fa i suoi bisogni sia dentro che fuori la lettiera (anche se questa viene pulita regolarmente). Più che tenere strapuliti i posti "preferiti" e sgridarlo quando la fa fuori (è molto remissivo, per niente dominante come carattere) non sappiamo più che fare.
    Preciso, non sono assolutamente contro la castrazione, nè ho vincoli morali in merito... semplicemente ho esperienze vicine di persone che convivono con gatti interi dentro casa da anni (chiaramente più di due) senza problemi, e se il micio mostrava la stessa poca propensione a creare danni non vedevo motivo di castrarlo.
    Ora...secondo voi questo tipo di problema può essere davvero relativo solo al fatto che non è castrato? Oppure c'è qualche altra possibile causa di deviazione comportamentale?

    (ps. è un classico gattaccio europeo di strada, nessuna razza particolare)
    (pps. spero di non alimentare polemiche in merito al fatto della castrazione, perchè non è mia intenzione con gli animali per me non c'è moralismo che regga a un sano buonsenso.)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    io so che i gatti quando sporcano in giro poi sono portati a rifare i bisogni negli stesis posti, perchè anche se tu pulisci, loro sento l'odore e credono che tutti quei posti siano il punto dove si fanno i bisogni.
    Con cosa hai pulito? L'ammoniaca ha un odore simile a quello della pipì, quindi è da evitare, bisogna pulire con aceto , e anche acqua e bicarbonato...
    prova così..

Discussioni Simili

  1. Problema bisogni in casa....
    Di tigerlollo nel forum AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER - Amstaff
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-12-11, 08:35 AM
  2. Bisogni per casa
    Di Maurilio e Pepe nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-06-09, 07:50 PM
  3. La mia gatta ora fa i bisogni in giro per casa!
    Di alescamp nel forum I GATTI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 10:37 AM
  4. bisogni in casa?
    Di Lidia nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 11:58 AM
  5. Bisogni fuori casa
    Di Akire nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 21-02-05, 09:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •