Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: gatti passeggiata fuori

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    gatti passeggiata fuori

    Ciao, io ho 2 gatti di circa 2 anni.Vivo in un appartamento al 2* piano ma fortunatamente ho una grande terrazza quindi loro possono stare anche all'aperto.
    A me sembra però che loro vorrebbero uscire, vedere cosa c'è in giro.
    Stavo pensando allora di trovare un parco o un campo o un qualcosa possibilmente recintato e di portarli li tra l'erbetta e gli uccellini.
    E' una cosa giusta o no?
    Devo mettere il guinzaglio?
    E' possibile che scappino e non ritornino più?
    Grazie a chiunque voglia aiutarmi o abbia già fatto un'esperienza simile

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non li porterei fuori. I gatti, specie se abituati in casi potrebbero spaventarsi e scappare andando nei pericoli.
    Considera poi, che i gatti se portati fuori si stressano facilmente
    Deisy

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Secondo me dipende anche tanto da dove abiti... Che i gatti si stressino a uscire non mi è mai capitato, anzi magari il contrario! Solo che se vivi in città li esponi ai pericoli, non importa se il tuo quartiere è tranquillo, in ogni caso girano macchine, gente in bici e a piedi, anche con il cane al guinzaglio...cosa possono fare i tuoi gatti? E se si spaventano e si intanano da qualche parte, chi li tira più fuori?
    Secondo me se vivi in città è meglio se restano dentro, non preoccuparti che non soffrono visto che come dici hanno anche un terrazzo dove stare... diverso è se vivi in campagna, ma dato che parli di appartamento non penso, sbaglio? Poi considera (scusa se mi dilungo!) che se li porti in un ambiente estraneo, magari un campo lontano da casa tua, non è come il cane che gli fai un fischio e quello torna, loro sono capaci di prendere la fuga perché non trovano nessun riferimento familiare e addio! Meglio se restano sul terrazzo, fidati...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il gatto ha paura delle cose nuove.
    IL gatto sta’ bene solo in un ambiente conosciuto e quindi nella propria dimora. Quella che diventera’ per lui una casa sara’ la sua tana..Infatti ai gatti appena adottati bisogna lasciare ore di tempo perche si abituino al nuovo ambiente .
    Se affronta posti nuovi tende a muoversi con circospezione. I rumori gli odori le luci le ombre i movimenti dei luoghi nuovi cioe’ tutto l'habitat che non e’ mai stato memorizzato nel suo cervello provochera’ grande stress ,(perche’ non e’ in grado di decodificarlo di riconoscerlo, lo stesso atteggiamento lo si vede con gli ospiti che arrivano in casa)
    Se la paura supera una soglia di controllo il comportamento immediato sara’ di spingerlo istintivamente a reazioni di fuga.

    Ps il mondo del gatto e’ fatto prevalentemente di odori e rumori.

    Esempio, capita che rientri da due settimane di vacanza e il gatto non ti riconosce. Ti guarda furtivo sospettoso. Ti osserva da lontano . poi con calma si avvicina ti annusa, ti mette il naso sui piedi
    Sulle mani sui vestiti. Non cerca il tuo odore , deve trovare il suo addosso a te per sapere se sei per lui pericoloso ..Pazienta un po’ , ritorna , poi
    ancora ci mette il muso, investiga i vestiti annusa le mani , , dalle ghiandole sebacee ai lati del suo naso intanto emette piccole tracce odorose, le avvertira' e annusando (te) ma se stesso pian piano ti riprende nella sua sfera di appartenenza. Ancora come amico in un ambiente protetto


    ciao
    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mio gatto abituato al giardino, entrava e usciva a suo piacimento passando anche dalla finestra della mansarda tra un albero e un tetto ora si è abituato benissimo in appartamento 5 piano con la differenza che se lo lascio solo sul terrazzo va a finire in appartamenti altrui e pure sul terrazzo 6 piano con il rischio di fare il micio paracadutista tra una finestra e un balcone altrui; a nulla è valsa la rete messa perchè la scavalca, cmplicandosi la vita a rientrare
    L'unica è tenerlo legato quando sta sul balcone e tenerlo in sicurezza
    Percio' penso che sia meglio non assaggi la libertà e si accontenti del tuo terrazzino,ma stai sempre attenta!

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Vi ringrazio per gli utili consigli, vedo che siete tutti d'accordo sul non farli uscire. Faro' cosi allora anche perche' non vorrei stressarli o che capitasse loro qualcosa di grave. Al massimo comprer0' un nuovo tiragraffi cosi' avranno qualcosa di nuovo con cui giocare....

Discussioni Simili

  1. Interruzione passeggiata
    Di Marisa46 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-01-09, 11:03 AM
  2. passeggiata?
    Di eskada00 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-07, 11:57 AM
  3. Passeggiata in giardino
    Di caterina77 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-04-07, 11:07 AM
  4. prima passeggiata!!!
    Di serena-x nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-02-06, 09:08 AM
  5. passeggiata incantevole
    Di Trause nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-05, 11:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •