Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cardellino in ottimo stato muore!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Cardellino in ottimo stato muore!

    Ciao a tutti voi , volevo sapere : Che significa quando un uccello in ottime condizioni e giovane addirittura, muore con il capo dentro la mangiatoia?
    Cibo ed acqua ogni 2 giorni la cambio maniacalmente,
    pulizia totale ogni 3 giorni,
    Pastoncino e osso di seppia sempre presenti.
    Ieri sera cantava da campione e stamane morto nella mangiatoia.
    Feci regolari e comportamento vivace.
    Cosa può essere mai successo?
    Io penso che sia stato un infarto .
    Voi che ne pensate?
    la vecchia a 100 anni deve ancora imparare.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Anch'io credo a un possibile poblema cardiaco. Per scoprire però con certezza la causa si dovrebbe fare l'autopsia
    Deisy

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    probabile causa ,però mi sbilancerei nel chiederti se hai controllato,(soffiando),se il ventre era più scuro del normale.
    se fosse stato così non mi sentirei neanche di escludere un problema di fegato,altro dato visivo da controllare è lo strato di grasso sottocutaneo,xchè "come negli esseri umani" più o meno il sovrappeso influisce molto negativamente sulla salute dei nostri piccoli protetti.
    mi sorge il dubbio che il tuo "assiduo" controllo sull'alimentazione e sulla pulizia possa aver influito,mi spiego meglio:
    i cardellini,come la maggior parte degli uccelli autoctoni sono MOLTO golosi di semi grassi quindi se tutti i giorni si "soffia" e si rabbocca la mangiatoia,naturalmente loro si nutrono solo o quasi di semi molto grassi rovinandosi il fegato e non solo se poi aggiungi che "rabboccando" anche il pastoncino si aumenta ancora la dose di NIGER definito anche seme killer,perchè MOLTO MOLTO appetito e allo stesso tempo MOLTO MOLTO grasso ... quindi....
    Non ti stò dicendo che questa SIA LA CAUSA della morte,xò potrebbe esserlo [:25][:247][:25]
    per portarvi un esempio:
    tenete presente che gli allevatori "partenopei" esperti ibridatori o per definirli come fanno tra di loro "incardellatori",(xchè là no si fanno ibridi di cardellino x canarina,ma INCARDELLATI :-) ),quindi detentori di cardellini in gabbia,per la stragrande maggioranza dell'anno li nutrono SOLO o quasi con SCAGLIOLA e basta.



    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie dede, devo dire che sei molto preparato, ma purtroppo la causa è d'infarto la stabilito l'autopsia eseguita dal mio veterinaio di fiducia , anche io avevo pensato al problema che hai esposto , ma purtroppo era impossibile credere ad un fattore cosi banale, perchè io uso un composto di semi da me miscelato , e per i cardellini sopratutto di niger e canapina su 5 kg di miscela , ce ne una tazzina di caffè credimi.
    Poi sono 14anni che uso questo sistema,ti garantisco che su 20 cardellini il più giovane che mi è morto a parte questo aveva 5 anni ed il più vecchio mi è morto 2 anni fà .aveva 10anni e 4mesi ormai lo tenevo con me in casa , era come una statua cantava con un volume bassissimo non volava rimaneva immobile sul posatoio e faceva due movimenti quello di mangiare e quello di bere, mangiare intendo un cucchiaio di miscela gli durava quasi una settimana .devo dire che mi manca davvero tanto il mio vecchio Jonny.
    Cmq Grazie per i vostri consigli , sono veramente utili, un abbraccio a tutti.
    la vecchia a 100 anni deve ancora imparare.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-20, 06:46 AM
  2. Stato tossico?
    Di Marnie nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-10-07, 11:39 AM
  3. è stato morso
    Di evakant nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-08-07, 11:52 AM
  4. Come deve essere un ottimo esemplare ??
    Di Thommy nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-11-05, 08:28 AM
  5. ibrido canarino x cardellino 2 + info cardellino
    Di Silvia nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-11-04, 05:56 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •