Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Diagnosi barboncino nano

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Diagnosi barboncino nano

    Buongiorno

    Sandy era un barboncino nano di quasi 14 anni, dico era perchè dopo una rapida degenerazione di quattro giorni abbiamo deciso di non vederla più soffrire. MI rimane l'angoscia di aver preso la decisione giusta e non una decisione di pancia senza aver completato tutti gli esami. Il cane non aveva mai avuto grossi problemi di salute e faceva regolarmente le vaccinazioni e antiparassitari annuali (una cosa è che aveva dei nei). Negli ultimi mesi ci eravamo accorti che era sempre più stanca, non faceva più volentieri i gradini e ci sentiva meno (o del tutto). Un paio di settimane fa le avevamo fatto il solito bagnetto (la lavavamo circa una volta ogni due mesi di inverno) (era una giornata fredda ma non è uscita dopo); la settimana dopo abbiamo visto che faceva sempre più fatica a muoversi soprattutto non faceva i gradini. Era presente anche un leggero tremolio alle gambe posteriori. Il lunedì l'abbiamo portata dal veterinario, che ha riscontrato febbre, fatto un prelievo e ci ha mandato a fare una radiografia, la radiografia ha evidenziato una massa non chiara nella zona lombare, al che abbiamo prenotato una ecografia per il martedì dopo; gli esami del sangue presentavano solo i globuli bianchi alti, al che la nostra veterinaria ci ha prescritto l'antibiotico sospettando un'infezione che però non si riusciva ad identificare; il cane aveva anche perso 4 etti (da 4,5 a 4,1 kg). Da giovedì fino a lunedì, la febbre era passata grazie agli antibiotici, e dandole cose appetitose (imboccandola soprattutto) aveva riguadagnato peso: ma andava di corpo pochissimo e progressivamente il tremolio aumentava, la schiena si arcuava, aveva dolore a sollevare la testa, la sera aveva sempre respiri sempre più pesanti e rapidi e una delle zampe era sempre più storta verso l'interno, non c'era dolore se non veniva toccata la zona della zampa. Lunedì mattina, praticamente la parte posteriore era immobilizzata, nuova corsa dal veterinario che, ripulendo forzosamente l'intestino, sentiva con il dito qualcosa di duro (probabilmente la massa) ed ipotizzava appunto o il tumore o un problema neurale, ma voleva aspettare l'ecografia per essere sicura; le gambe posteriori apparivano ormai insensibili. Alla sera il cane ormai non muoveva quasi più anche le zampe anteriori, finchè ad un certo punto, appena sfiorata dall'altro cane, ha avuto un dolore lancinante di 1,2 minuti, seguito da una serie di rantoli, con un movimento di stiramento delle zampe anteriori verso quelle posteriori. Al che, visto la degenerazione rapidissima in un giorno solo, abbiamo supposto che al mattino non sarebbe comunque arrivata e abbiamo deciso che non aveva senso farla soffrire per ancora chissà quante ore, ovviamente consultando il veterinario.

    So che è troppo poco per avere una certezza di diagnosi, ma la mia angoscia è non sapere se ho scelto la cosa giusta a non aver aspettato l'ecografia il giorno dopo.




  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Scusatemi l'intervento poco opportuno (me ne rendo conto adesso), ma purtroppo è il primo cane che perdo, ed è stato un fulmine a cielo sereno, devastante. Abituato a vederla sempre senza problemi, avevamo scambiato i piccoli indizi con i problemi dell'età, non ci siamo resi conto realmente della gravità fino al giorno prima. L'ultima sera ero talmente angosciato di vederla così, che non sono riuscito a passare con lei tutto il tempo che avrei dovuto (e adesso questo si è aggiunto ai vari sensi di colpa, dal fatto che non ci siamo accorti di nulla fino all'evidenza fisica al fatto che da quando abbiamo adottato il secondo cane, un bastardino leggermente più grosso di lei, era più difficile darle tutta l'attenzione che prima era riservata solo a lei, era una cagnolina egocentrica a dir poco e per un periodo ha anche vomitato i suoi crocchini per attirare l'attenzione su di se). Resta a consolazione che ha sempre avuto affetto e calore, ma il vuoto che ha lasciato in casa (il cane era dei miei ma io vivo a fianco quindi , e l'abbiamo presa quando ero ancora in casa con loro) pesa.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Dappia,mi spiace molto per la tua grande perdita io non ti so aiutare sulla morte del tuo cane,ma forse se avessi aspettato l'ecografia forse il vet. ti poteva dare più spiegazioni forse,tutto è un forse perché ora non è più li con te,è so molto bene il vuoto che lascia un barbone è un grande silenzio che pesa.
    Mi spiace tanto credimi, ma io posso solo starti vicina altro non posso dirti
    [img]

    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...f5ef1175f6.gif<br /><font size=\"1\"> KB</font id=\"size1\">[/img]

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie del supporto Meghi, purtroppo o per fortuna la decisione spettava ai miei in quanto il cane era loro, e hanno visto il progredire della malattia e tutta la sofferenza. Forse se avessi aspettato sarei meno tormentato, forse c'era una speranza (ma la rapidità e l'inefficacia dell'antibiotico, in effetti lasciano pensare ad un encefalite causata da tumore andato in metastasi all'improvviso), ma la mia tranquillità mentale (sempre che l'ecografia fosse risolutiva) l'avrebbe pagata Sandy, quindi in fondo penso sia stato meglio così.


  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Innanzitutto mi dispiace moltissimo per la tua dolce Sandy il vuoto che lascia un amico a quattrozampe è sempre incolmabile e molto doloroso[V]...ti posso capire perfettamente avendo già subito la perdita di tre cani...per una di questi, una siberian husky di 13 anni abbiamo preso la stessa tua sofferta decisione...anche noi siamo stati molto tormentati,abbiamo aspettato fino all'ultimo ma alla fine penso che sia stata la scelta migliore...non riuscivamo più a vedere la nostra cagnolona soffrire atrocemente ed inutilmente...pertanto, anche se posso capire i sensi di colpa che ti tormentano, consolati pensando che ciò che hai fatto è stato solo per la tua piccina[8)]
    Un forte abbraccio

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie Ice

    Ora come ora dubito che prenderò un altro cane: ai miei rimane l'altro che è un simpatico bastardino e non se la sentono di prenderne un altro, uno perchè hanno sofferto troppo e due perchè essendo anziani ormai non riescono a gestirne due (a parte i costi a cui comunque ho continuato a contribuire anche da fuori casa). Io lavoro tutto il giorno e non me la sento di lasciare un cane in casa da solo per tutto il giorno (e la sofferenza è ancora troppo recente). Se dovesse succedere comunque penso che andrei ad adottarne uno o due al canile (anche se prendere un altro barboncino è una tentazione forte).

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ho appena letto...mi dispiace moltissimo per Sandy...piccina...ti mando un forte abbraccio!!!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    da come descrivi l'aggressività del peggioramento probabilmente non ci sarebbe arrivata all'ecografia...mi dispiace..non si è mai pronti a lasciarli andare..

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    mi spiace per Sandy e conosco bene cosa stai passando,ma se ti può aiutare vederli soffrire o peggio non vederlo arrivare all'ecografia forse sarebbe stato peggio...pensa solo che ora non soffre più e che corre felice sul ponte dell'arcobaleno insieme a tutti gli altri cani...la degenerazione della malattia è stata troppo veloce per non far pensare a qualcosa di fulminante.
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti della solidarietà. Penso che il mio sconforto sia dovuto anche al fatto che mi ero illuso, dato che i barboncini in media vivono più lungo degli altri cani, che ci fosse ancora tempo dato che aveva 13 anni e mezzo, e quindi non ero preparato all'eventualità di una cosa così rapida.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Barboncino nano
    Di Lisanti nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-20, 09:31 PM
  2. Barboncino nano
    Di Sonny89 nel forum BARBONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-01-14, 07:34 PM
  3. BARBONCINO NANO
    Di BLUESKY nel forum BARBONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 08:36 AM
  4. Barboncino nano
    Di psyko 1970 nel forum BARBONE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 11:55 AM
  5. barboncino nano nero
    Di Aurora23 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 15-01-05, 09:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •