Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Come distinguere un riccio in difficoltà?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Come distinguere un riccio in difficoltà?

    Vagando per qualche sito internet sono venuta a conoscenza del fatto che i ricci europei non possono essere detenuti in cattività se non per motivi di saluti e ovviamente col consenso di esperti. A questo punto mi è sorto un dubbio: come capire se un riccio è "in pericolo"? Come si fa a rendersi conto se non è abbastanza in salute da superare il letargo?
    Lo chiedo sia per curiosità mia e sia perché abito in un paese in cui non è raro vedere ricci vicino alle strade o addirittura ritrovarmeli nel giardino e non vorrei trovarmene davanti uno destinato a morire senza aiuti e non saperlo nemmeno!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, se sei interessato al riccio europeo ti consiglio di comprare il libro di Marina Setti "Il riccio, ci sono anch'io!" costa una quindicina di euro ed è davvero completo e molto ben fatto; il quale cita i vari casi in cui occorre prestare soccorso:
    - giovani ricci senza mamma, dopo essersi assicurati dell'effettivo abbandono, è importante non toccare i piccoli;
    - animali feriti;
    - ricci attivi durante il giorno;
    - ricci che vagano durante il periodo del letargo, che va dalla fine di ottobre ad aprile;
    - ricci che in settembre hanno un peso inferiore ai 500gr;
    - ricci che si trovano in condizione di imminente pericolo(strade, pozzetti, tombini, piscine, reti metalliche etc.);
    - piccoli assaliti da mosche, che vagano con gli occhi chiusi, sia di giorno che di notte.
    Se hai altre domande, chiedi pure

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Se li trovi spesso vagare nel giardino, ti consiglio di lasciare a loro disposizione acqua fresca e pulita in una ciotola dai bordi bassi, tipo un sottovaso, dato che soprattutto in estate tanti ricci muoiono di sete e magari qualche crocchetta per gatti(non al gusto pesce)e un pò di frutta saranno sicuramente di loro gradimento

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille delle risposte, penso proprio che mi procurerò quel libro.
    In ogni caso volevo chiederti:
    - quanto dev'essere grande all'incirca per essere considerato già adulto?
    - come assicurarsi dell'abbandono e in caso come comportarsi non potendolo toccare?

    Comunque mi viene adesso il dubbio di averne visto uno a novembre.. Spero di sbagliarmi
    E non saprei proprio come capire se pesa troppo poco solo guardandolo [:52]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Se mamma riccia è assente dal nido durante il giorno o se i piccoli gridano/fischiano, non sono accovacciati insieme, tremano e sono magrolini, sicuramente si tratta di un caso di abbandono e occorre intervenire prontamente. A occhio un riccio adulto è grande quanto un piccolo melone, nel dubbio lo puoi sempre prelevare per controllare che stia bene, pesarlo con una bilancia da cucina ed eventualmente sverminarlo con un prodotto apposito, per poi rilasciarlo nello stesso luogo dove lo ha trovato, ovviamente di sera. Purtroppo in tanti sono poco informati su questi animali o semplicemente se ne fregano[}] anche io due anni fa ho avuto l'occasione di trovare due ricci che si erano infilati nella cuccia del cane in mezzo alla paglia, ma all'epoca ero completamente ignorante in materia e mi ero limitata a spostarli in un posto tranquillo, è probabile che non siano riusciti a sopravvivere vista la stagione autunnale

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Il problema è che li vedo o nel mio giardino o in un parcheggio vicino a un prato ma non so neanche poi dove vadano per cui non so neanche dove abbiano il nido (presumo nel bosco ma non saprei dove cercare se fossi in dubbio).
    E' che curiosando oggi per caso ho letto quelle cose e mi è venuto l'atroce dubbio di non aver fatto niente quando avrei potuto e voglio correggermi per il futuro.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è necessario ritrovare la loro tana prima di liberarli, anche perchè è praticamente impossibile, dovresti pedinarli tutta la notte è sufficiente rilasciarli nella zona del ritrovamento, in modo che poi loro riconoscano il posto e sappiano orientarsi; sono animali che durante la notte percorrono anche diversi km per cercare il cibo.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Sìsì, intendevo dire che non saprei capire se sono stati abbandonati o meno (:

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Forse mi sono espressa male, quando mi riferisco a ricci abbandonati dalla madre, intendo proprio i cuccioli, che sono di aspetto diverso dal riccio adulto avendo poca peluria e gli aculei di colore chiaro; mentre se tu ti riferisci a ricci di piccole dimensioni, ma comunque già svezzati, il discorso è diverso.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Ah, pensavo ti riferissi a "cuccioli" in generale, grazie del chiarimento!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. COME DISTINGUERE IL SESSO???
    Di aresx80 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-04-08, 02:24 PM
  2. Come distinguere gli Aga
    Di Salvo07 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 20-09-07, 01:12 PM
  3. Distinguere i cardellino
    Di Lupen nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-07, 03:07 PM
  4. distinguere i dm...tra loro?
    Di Adel nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-03-07, 10:30 AM
  5. pdg distinguere sessi
    Di pengas nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-04-05, 09:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •