Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: aquario marino...da dove cominciare?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    aquario marino...da dove cominciare?

    salve a tutti di recente ho acquistato un kit con vasca da 80 35 49h da 112 lt con filtro 200 esterno della pratiko , termoriscaldatore per acquari fino a 200 lt .la vasca è fornita di coperchio con 2 lampade da 20 w .vorrei creare un piccolo acquario marino ,il mio problema principale è come iniziare !!!il negoziante mi ha consigliato di comprare 100 litri di acqua già preparata e all'inizio almeno 5-6 kg di rocce vive ma poiché abito lontano dal negozio e non intendo trasferirmi la cosa mi risulta impossibile.allora ho preso in considerazione la possibilità di farla da casa con una pompa osmosi, che ne pensate? potete aiutarmi in questa prima fase di allestimento più esattamente vorrei sapere quali sono le cose fondamentali da comprare ?quali sono le fasi fondamentali in partenza i tempi e i test da fare per controllare l acidità?il filtro leggendo altri forum ho capito che con alcune modifiche può essermi utile lo stesso,quali?può essere utilizzato anche come pompa per creare movimento in vasca?ma soprattutto è possibile creare un acquario marino con una vasca coperta(all'interno del coperchio ci sono due asticelle di plastica per tenerlo sollevato e un apertura frontale ) ? anche se nella prima fase di allestimento non serve l illuminazione è sufficiente o ho bisogno di un aggiunta se si quanta e come istallarla nell'acquario? premetto che sono completamente ignorante in materia ho solo letto parecchie discussioni su questo forum e altri ma prometto di aggiornarmi con riviste e libri all'inizio. vorrei tanto avere una bella soddisfazione da questa esperienza e spero che saprete iniziarmi al meglio..
    Paolo

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao.Comincio dicendoti che la vasca che hai non è adatta per un marino.Prima di tutto,le luci sono troppo scarse,hai 40W su 112l,ti servono almeno 120-130W,meglio se sono 150-160.L'impianto luci si può comunque modificare,ma c'è da vedere se c'è spazio per arrivare al wattaggio che ti ho detto,cosa improbabile.Dovresti quindi togliere il coperchio e comprare una plafoniera esterna,su quel litraggio andrebbe bene una HQI da 150W.Il filtro non va bene,è per dolce ed è biologico.Non so quali modifiche si possano fare,ma hai comunque bisogno di uno schiumatoio,che deve essere molto performante,visto che è il cuore della vasca insieme alle rocce.Dicendoti questo mi collego anche al fatto che necessiti di una sump dove posizionare l'attrezzatura,lo schiumatoio,appunto,l'impianto di rabbocco automatico ecc... Per il movimento dell'acqua hai bisogno di 2 pompe di movimento,dovrebbero bastare 2 Koralia da 2500 l/h.Poi,5 Kg di rocce vive su 112l sono pochissime,te ne servono 25Kg.Detto questo,ti sconsiglio vivamente di fare un marino,prima di tutto perchè ti costerebbe molto modificare questa vasca,ma anche perchè di difficile gestione.Comincia con un dolce,ci sarà bisogno di qualche modifica all'impianto luci,ma niente di che.A te la scelta!
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto ale
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    "aquario marino...da dove cominciare?"

    Prima di tutto si decide se dovremo allestire un dolce o un marino (e magari anche il particolare habitat cui andremo a parare). Conseguentemente si acquista una vasca adatta allo scopo preposto.

    Mai il contrario.

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

Discussioni Simili

  1. Per cominciare
    Di Bearish nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-05-12, 01:12 AM
  2. Da dove cominciare per un cucciolo appena arrivato
    Di frecciadavide nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-04-09, 02:27 PM
  3. da dove arrivano i vostri pelosetti?
    Di kaysta nel forum SPANIELS
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-12-07, 08:28 PM
  4. da dove digitiamo?
    Di LEILA nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 04:53 PM
  5. Da dove provengono le fusa?
    Di Exige Zonda 91 nel forum I GATTI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-06-05, 08:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •