Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Allestimento vasca

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Allestimento vasca

    Ciao a tutti!!
    Volevo alcuni consigli sull'allestimento della mia vasca stylus 217 lt netti!
    Ultimamente stavo pensando insistentemente a una di ciclidi africani!

    Ma sorgono alcuni problemi...in primis la reperibilità di questi pesci,dopo l'illuminazione(tenendo presente che il mio acquario monta una 18.000 k e l'altra 4.200 k)e infine se era necessaria l'acqua di rubinetto oppure anche qui quella osmosi...

    Dopo questi dubbi sorge la compatibilità:
    _tra i pesci...
    _quanti pesci potrei inserire?
    _che differenza c'è tra pesci del lago tankanica e malawi?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    - in un acquario di ciclidi africani non puoi tenere altri pesci;
    - non puoi mettere piante perché le mangiano o scavano il fondo;
    - non puoi tenerne molti perché diventano sui 12-15cm quindi non proprio piccoli, inoltre sono molto aggressivi, essendo tra i pochi pesci che arrivano ad uccidersi;
    - diversi laghi hanno specie differenti, con caratteristiche differenti e abitudini differenti;
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Big so che ci sono anche pesci che hanno dimensioni dai 7 ai 10 cm...dove mi posso documentare??non ho trovato molto in giro...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    dipende da quali specie parli... il discorso è diverso se sono del lago Malawi invece che del Tanganika o Victoria. Poi cambia anche a seconda del genere e della specifica specie. In acquario i ciclidi africani più diffusi per i loro colori accesi, sono gli Mbuna del Malawi.


    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-fF5x9wEJK0[/youtube]



    Per documentarti i migliori sono i siti internazionali...

    http://malawicichlids.com/mw07000.htm

    http://www.african-cichlid.com/
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Voglio nel mio piccolo ricreare un biotipo malawi con le tre trii da scegliere fra le seguenti specie:

    -Cynotipia afra cobue oppure jalo reef
    -Labidochromis perlmutt insieme ai Coeruleus
    -pseudotropheus chewere
    -pseudotropheus Saulosi

    Per quanto riguarda l'acquario monterò 2 neon da 39 watt:
    -t5 10000k
    -t5 6500k

    Filtraggio:
    Pratiko 300 (gli voglio applicare la modifica vista in rete con una lastra di plexiglass)

    materiali filtranti affidati a bioball e 2 litri di cannolicchi siporax

    ora voglio condividere insieme a voi un progetto che ho riguardo il loyout...[8D]
    Volevo ricreare il paesaggio di questi ciclidi trattando il polistirolo fino a farlo diventare quasi una roccia vera,ovviamente con nascondigli,ecc...

    In rete alcuni l'hanno già sperimentato altri si sono limitati a uno sfondo 3d...

    Il problema maggiore sono quei maledetti tubi di mandata che fuoriescono da sotto la vasca...ecco vorrei incominciare a coprire i tubi senza disturbare l'azione meccanica e biologica del filtro,mi date qualche idea??

    inoltre non vorrei che li dove lo copro non si formi sporcizia!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, per prima cosa considera che il tuo acquario è lungo 120cm quindi non potrai tenere molti ciclidi africani adulti, altrimenti rischi che succeda un macello. I Labidochromis sono tranquilli, ma gli Pseudotropheus diventano molto aggressivi, ti consiglio gli Ps. demasoni che rimanfono più piccoli.

    Come arredamento devi fare una rocciata in stile reef, ti servirà un supporto molto resistente. Puoi usare il calcare da giardino, quello con i buchi o delle rocce grigie di montagna. Ho visto delle rocce grigie sintetiche molto belle in negozio ma costano parecchio.

    Online trovi diverse guide che spiegano come farle, esistono diversi modi però non ho mai provato...

    Gli sfondi 3D fai da te, sinceramente mi sembrano piuttosto brutti, li fanno in molto però dalle foto il risultato finale non mi sembra granché.

    Per i tubi del filtro, puoi metterli posteriormente al vetro laterare o al limite tagli una parte dello sfondo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Ciao Big...l'acquario stylus che ho a casa ha i fori sia nel mobile che nella vasca da dove fuoriescono i tubi del filtro pratiko...è questo il problema principale!

    Anche se comprassi SOLO pietre il neo salta fuori!tra l'altro non posso neanche coprirli del tutto perchè arriverà il giorno che dovrò pulirli![:142]

    Che mi consigli di fare?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, devi fare come negli acquari marini, copri i tubi più possibile con le rocce. Non c'è bisogno di pulirli e non si intasano.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ciao Big,il mio dubbio è questo:
    _se copro i tubi non rischio di diminuire l'azione di filtraggio?

    Un altra cosa,per l'acquario dedicato ai ciclidi africani cosa mi consigli di acquistare,aereatore o pompa di movimento?
    Indipendentemente da quello che mi rispondi,che aereatore oppure che pompa di movimento?di che portata?


    Ps:Ho letto la discussione fai da te sugli sfondi che hai postato ma non vedo i video...vedo quadrati bianchi...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    finalmente non sono l'unico che non riesce a vedere i video...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consigli allestimento vasca tritoni
    Di paciugo nel forum ANFIBI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-14, 03:55 PM
  2. Allestimento Vasca
    Di dilpass nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 15-11-11, 09:01 PM
  3. Consigli allestimento vasca
    Di iguana78 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 12-02-11, 11:44 AM
  4. allestimento vasca per avanotti
    Di paoletta77 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 26-07-10, 05:12 PM
  5. allestimento vasca per il betta
    Di New79 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 06:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •