Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: identificazione piante

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    identificazione piante

    Ciao a tutti, da poco ho intrapreso il bellissimo mondo dell'acquario. Prima avevo solo una piccola vaschetta con dei pesci rossi che mi sono durati 5 anni e qualcosa...
    Durante l'allestimento dell'acquario ho aggiunto qualche pianta per ricreare un'ambiente più naturale e per "pulire" un pò l'acqua... Però vorrei sapere da voi che siete più esperti i nomi delle piante... Non che mi servano però è più che altro curiosità...
    Vi allego qua sotto delle immagini perchè descriverle sarebbe troppo...
    http://img203.imageshack.us/img203/5...8image0001.jpg
    http://img715.imageshack.us/img715/3...8image0002.jpg
    http://img708.imageshack.us/img708/1...8image0003.jpg
    http://img40.imageshack.us/img40/133...8image0004.jpg
    http://img808.imageshack.us/img808/8...8image0005.jpg
    http://img268.imageshack.us/img268/6...8image0009.jpg

    queste 2 foto mostrano la disposizione nell'acquario...
    la pianta rossa è nascosta dietro il sasso sulla sinistra per riempire il buco...
    http://img833.imageshack.us/img833/1...7image0017.jpg
    http://img40.imageshack.us/img40/721...7image0006.jpg
    grazie in anticipo!!
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 80x32x45h, effettivi 90/95circa avviata dal 26/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 neon T5 24W -<b>FILTRO</b>: interno, 1 Pompa Stream 480 (440l/h) Filtro biologico Black box 100 Compact, 1 Riscaldatore Tropico 100 W -<b>FONDO</b>: ghiaietto sottile blu, ghiaietto più grosso azzurrino -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Impiano CO2 Aquili, Sera floredepot 10kg circa, Flora-vit 24 -<b>FLORA</b>: Anubias, Limnophila Sessiliflora, Vallisneria Spiralis -<b>FAUNA</b>: 3 gyrinocheilus, 1 corydoras, 5 cardinali, 3 neon (2 neri 1 rosso), quantità non ben definibile di guppy , 2 portaspada (1M/1F), 3 platy corallo, 5 tetra rame -<b>ACQUA</b>: 100%rubinetto; T=25/26 PH=7.5 KH=6 GH=13

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao x le piante direi anubias egeria densa limnophila sessifora quella rossa non so mentre quella alta la conosco ma non mi viene il nome!! Al tuo posto toglierei l'anfora e le conchiglie. .. E metteri sul vetro di dietro uno sfondo esterno o nero o blu. ...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ok grazie per i nomi...
    dato che ora conosco il nome posso essere più preciso: ho un problema con la limnophila sessiflora... sta diventando tutta marrone... non so se è dovuto al fatto che a parte il fondo già fertilizzato non metto niente oppure ad altro...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 80x32x45h, effettivi 90/95circa avviata dal 26/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 neon T5 24W -<b>FILTRO</b>: interno, 1 Pompa Stream 480 (440l/h) Filtro biologico Black box 100 Compact, 1 Riscaldatore Tropico 100 W -<b>FONDO</b>: ghiaietto sottile blu, ghiaietto più grosso azzurrino -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Impiano CO2 Aquili, Sera floredepot 10kg circa, Flora-vit 24 -<b>FLORA</b>: Anubias, Limnophila Sessiliflora, Vallisneria Spiralis -<b>FAUNA</b>: 3 gyrinocheilus, 1 corydoras, 5 cardinali, 3 neon (2 neri 1 rosso), quantità non ben definibile di guppy , 2 portaspada (1M/1F), 3 platy corallo, 5 tetra rame -<b>ACQUA</b>: 100%rubinetto; T=25/26 PH=7.5 KH=6 GH=13

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... le painte sono proprio quelle dette, quella con foglie nastriformi è della Vallisneria spiralis. Quella rossa sinceramente o è finta, altrimenti non è una pianta acquatica ma mi sembra una pianta d'appartamento di cui non ricordo il nome.

    In generale per far crescere bene le piante a stelo, serve luce, CO2 e fertilizzanti. Anche se hai piante poco esigenti, non mi sembrano messe molto bene, quindi per prima cosa c'è da capirne il motivo.

    Quanti watt di luce monti?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    quella rossa l'ho comprata come pianta d'acquario... per essere viva è viva, non è finta.
    quella di base, dovrebbe essere 18W... per la co2 stavo pensando di provare con l'impianto fatto con il lievito, quello meno professionale insomma... comunque settimanalmente gli metto dentro delle pastiglie di co2.
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 80x32x45h, effettivi 90/95circa avviata dal 26/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 neon T5 24W -<b>FILTRO</b>: interno, 1 Pompa Stream 480 (440l/h) Filtro biologico Black box 100 Compact, 1 Riscaldatore Tropico 100 W -<b>FONDO</b>: ghiaietto sottile blu, ghiaietto più grosso azzurrino -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Impiano CO2 Aquili, Sera floredepot 10kg circa, Flora-vit 24 -<b>FLORA</b>: Anubias, Limnophila Sessiliflora, Vallisneria Spiralis -<b>FAUNA</b>: 3 gyrinocheilus, 1 corydoras, 5 cardinali, 3 neon (2 neri 1 rosso), quantità non ben definibile di guppy , 2 portaspada (1M/1F), 3 platy corallo, 5 tetra rame -<b>ACQUA</b>: 100%rubinetto; T=25/26 PH=7.5 KH=6 GH=13

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    CIAO, LE PASTIGLIE NON SERVONO A NIENTE, vai con la co2 artigianle, magari in seguito passerai all'impianto professionale ....
    di sicuro devi potenziare le luci ed anche un bel pò !!! non hai neanche 2 w per litro ...... magari apri una dsicussione in tecnica e chimica per le luci, fai delle foto al coperchio da varie angolazioni e vedrai che ti aiuteranno a potenziare l'impianto luci senza difficoltà !!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    oddio, non ho mai messo mano all'impianto luci... o almeno mai con i neon...

    per le piante quella sulla sinistra l'egeria densa e quella centrale la limnophila sessiflora, stavo pensando di spostarle in un'altro acquario, è da 20 litri forse per farle riprendere perchè se le mangiano tutti! soprattutto i gyrinocheilus e me le mangiano quasi alla radice! non è ne riscaldato ne illuminato... secondo voi potrebbe essere una soluzione?
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 80x32x45h, effettivi 90/95circa avviata dal 26/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 neon T5 24W -<b>FILTRO</b>: interno, 1 Pompa Stream 480 (440l/h) Filtro biologico Black box 100 Compact, 1 Riscaldatore Tropico 100 W -<b>FONDO</b>: ghiaietto sottile blu, ghiaietto più grosso azzurrino -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Impiano CO2 Aquili, Sera floredepot 10kg circa, Flora-vit 24 -<b>FLORA</b>: Anubias, Limnophila Sessiliflora, Vallisneria Spiralis -<b>FAUNA</b>: 3 gyrinocheilus, 1 corydoras, 5 cardinali, 3 neon (2 neri 1 rosso), quantità non ben definibile di guppy , 2 portaspada (1M/1F), 3 platy corallo, 5 tetra rame -<b>ACQUA</b>: 100%rubinetto; T=25/26 PH=7.5 KH=6 GH=13

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    se le sposti li muoiono!!! devi solo aumentare la luce e dare co2 poi vedi come crescono meglio... le conchiglie toglile ti aumentano la durezza e basta...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    per aumentare la luce è facile basta aggiungere un neon... altrimenti metti solo piante da penombra tipo Anubias e Cryptocoryne.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

    se le sposti li muoiono!!! devi solo aumentare la luce e dare co2 poi vedi come crescono meglio... le conchiglie toglile ti aumentano la durezza e basta...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    guarda, la durezza è il problema minore, dal rubinetto mi esce direttamente gh7 kh4/5 quindi sarebbe anche il caso di alzarla un pò... ogni tanto la diluisco con quella osmotica per non endare a mettere troppi nitriti e nitrati ma così vado ad abbassarla troppo...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 80x32x45h, effettivi 90/95circa avviata dal 26/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 neon T5 24W -<b>FILTRO</b>: interno, 1 Pompa Stream 480 (440l/h) Filtro biologico Black box 100 Compact, 1 Riscaldatore Tropico 100 W -<b>FONDO</b>: ghiaietto sottile blu, ghiaietto più grosso azzurrino -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Impiano CO2 Aquili, Sera floredepot 10kg circa, Flora-vit 24 -<b>FLORA</b>: Anubias, Limnophila Sessiliflora, Vallisneria Spiralis -<b>FAUNA</b>: 3 gyrinocheilus, 1 corydoras, 5 cardinali, 3 neon (2 neri 1 rosso), quantità non ben definibile di guppy , 2 portaspada (1M/1F), 3 platy corallo, 5 tetra rame -<b>ACQUA</b>: 100%rubinetto; T=25/26 PH=7.5 KH=6 GH=13

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. identificazione
    Di danak nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-12, 12:18 AM
  2. Identificazione Pesci
    Di Beppe74 nel forum I PESCI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 23-07-12, 09:10 PM
  3. IDENTIFICAZIONE
    Di devidevil nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 28-03-12, 08:35 PM
  4. identificazione
    Di ab124 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-11-10, 10:36 AM
  5. Identificazione razza
    Di randycarolina nel forum I GATTI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-03-09, 12:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •