Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: confusione..

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    confusione..

    ciao!!

    mi rivolgo a voi perchè nemmeno su internet sono riuscito a chiarirmi le idee..

    Il levriero è uno dei cani che mi piacciono di più in assoluto.

    Ma escludendo il PICCOLO levriero italiano che ho ben in mente ed il saluky, noto per il suo pelo, per il resto ho confusione.

    Io vorrei il classico leveriero media taglia... è il whippet? è il levriero inglese? e a questo proposito.. levriero inglese e whippet sono la stessa cosa? (un proprietario che ho visto ieri in un negozio del centro sosteneva di si... alla mia domanda ha risposto "lui è un whippet, un levriero inglese!")
    e il levriero spagnolo?

    a me piacciono particolarmente quelli di media taglia o quelli giganti ma a pelo corto.. molto maestosi.

    Sono sicuro riuscirete a chiarirmi le idee

    buona giornata
    alessandro

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    le razze di levrieri riconosciute dalla FCI sono 13:
    azawakh (Mali; lo standard credo sia in mano alla Francia)
    borzoi (Russia)
    sloughi (Marocco)
    greyhound (Gran Bretagna - inglese)
    whippet (Gran Bretagna - inglese)
    deerhound (Gran Bretagna - scozzese)
    irish wolfhound (Irlanda)
    magyar agar (Ungheria)
    chart polski (Polonia)
    piccolo levriero italiano (Italia)
    saluki (Medio Oriente, lo standard dovrebbe essere in mano alla FCI)
    levriero afgano (Afghanistan, ma mi pare che lo standard sia "tutelato" dalla Gran Bretagna)
    galgo espagnol (Spagna)

    quindi di levrieri propriamente inglesi ce ne sono due, greyhound e whippet, anche se di solito, se senti parlare di levriero inglese, ci si sta riferendo al grey.


    Carpe diem, quam minimum credula postero.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie della delucidazione!!

    quindi il levriero di media taglia sarebbe il whippet.. gli altri sembrano tutti cmq dei giganti

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Da qualche parte avevo letto di una tabella che classifica le taglie dei cani in piccoli, medi, grandi, giganti.. però... che il whippet sia di taglia media mi sembra un po' discutibile...

    Per esempio se prendiamo la taglia minima della femmina: 44 cm. e la taglia massima del maschio: 51 cm. (sempre che le mie fonti siano esatte) e le confrontiamo con le taglie di un altro cane completamente diverso, nell'esempio che faccio, l'husky (che è considerato un cane di taglia media) e che sono: 50,5 cm. (min. femmine) e 60 cm. (max maschi), penso che
    il whippet sia "esattamente" un cane di taglia medio-piccola e tutti gli altri (escluso ovviamente il nostro piccolo levriero) siano di taglia medio-grande... insomma, la taglia media non esiste.

    Può darsi che oggi avessi solo voglia di scrivere questo mio pensiero; non vi soffermate troppo, mi rendo conto anch'io che il mio intervento non ha molta importanza. [:4]

Discussioni Simili

  1. confusione vaccinazione
    Di Lend nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-12, 02:05 PM
  2. confusione tra coppie
    Di Silvi nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-08, 04:36 PM
  3. Confusione alimentazione
    Di evakant nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-02-07, 01:13 PM
  4. Confusione
    Di calogero nel forum LE RAZZE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-11-06, 06:03 PM
  5. cavia confusione..
    Di nancy nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 02:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •