Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Possibile cecità? O problema all'occhio?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Possibile cecità? O problema all'occhio?

    Salve a tutti.

    Volevo farvi vedere queste foto che ritraggono un mio Dm. Il padre di questo è un Gunacia perciò vorrei capire se, il suo è un problema temporaneo oppure definitivo. Mi spiego meglio: vicino all'occhio sinistro, da quando è nato, è presente una specie di rigonfiamento, una sorta di pallina che tende a chiudere l'occhio.





    Ora, forse per colpa di questo rigonfiamento, tende a volare un po alla cieca. Non capisco bene se non vede proprio oppure ci vede, ma vede male.

    Sfortunatamente dove abito io veterinari aviari non ce ne stanno perciò il vostro consiglio e aiuto è molto prezioso.

    Una volta viste queste immagini, che consigli potete darmi?
    Ironizzando con un mio amico, è saltata fuori l'idea che all'interno di questa "bolla" vi sia del pus, pus che si potrebbe magari eliminare praticando un piccolo foro con la punta di una di siringa o un ago per cucire (sterilizzato ovviamente!) Qual'è il vostro pensiero a riguardo?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho spostato la discussione nello spazio dedicato ai problemi di carattere veterinario.
    Non saprei dirti se si tratta di congiuntivite o piuttosto, se si tratti di una ferita che si sia infettata.
    Il dott Crosta saprà sicuramente dirti meglio.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Poveraccio ha questa bolla fin da piccolo, secondo te è guaribile?

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    potrebbe essere un caso di tisi del bulbo (in pratica l'occhio, per le più varie cause, si è ridotto di dimensioni).
    A quel punto la palpebra inferiore può coprire parte dell'occhio.
    Deve assolutamente farlo vedere a un veterinario (non necessariamente un veterinario aviare, anche un oculista va benissimo).
    Lorenzo
    Lorenzo Crosta, DVM, PhD
    Consulenze Aviari, per Animali Esotici e da Zoo

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille, sfortunatamente sono fuori per studio e non posso quindi portarlo da alcun veterinario.

    Ma non può essere proprio quella specie di "bolla" che preclude la vista? Ripeto che al tatto sembra contenente o liquido oppure aria, insomma, qualcosa come un accumulo di liquido ( se di liquido si tratta) nella zona limitrofa allo'occhio.

    Queste foto, di qualche mese fa, chiariscono meglio il concetto:

    http://img43.imageshack.us/img43/1262/13012011115.jpg
    http://img87.imageshack.us/img87/4877/13012011116.jpg
    http://img809.imageshack.us/img809/305/13012011117e.jpg

    Confermo che non è mai stato beccato da nessuno, può essere però che sia stato colpito e allora si è creata una zona infiammata ricca di liquido.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti.

    Vorrei chiarire un concetto basilare al fine della detenzione di animali:
    chi non può garantire cure mediche agli animali che detiene, non deve acquistare o adottare alcun animale.

    Il dottore può offrire una consulenza sul forum, ma se il suo consiglio è di rivolgersi a un veterinario, questo è e non vi è altro da aggiungere.

    Scusate la durezza, ma sarebbe opportuno che si iniziasse a capire cose significa farsi carico di un animale, qualsiasi esso sia.

    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi era sfuggito un particolare: hai detto che il padre é un 'guancia'.
    Se la madre fosse portatrice di guancia, il carattere guancia-guancia porta un sacco di malformazioni agli occhi dei nascituri, non ultima l'assenza di bulbi oculari nei casi piu' gravi.

    Questo, beninteso, se si tratta di "guancia", e non guancia nera, che é un altro tipo di mutazione.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Nadia, non posso che essere d'accordo con quello che dici tu. Ma in questo caso, la mia impossibilità di portare il soggetto dal veterinario è dettata dal fatto che, essendo uno studente fuori sede, quando sono fuori per studio, ho difficoltà oggettive nell'essere in due posti nello stesso momento. Io non potevo sapere che il soggetto in questione, alle prime manifestazioni del gonfiore dovesse essere portato dal veterinario. Inoltre, dato che ho a cuore la salute del mio piccolo pennuto, ho aperto una discussione quì.

    Questa discussione ha senso nel momento in cui mi si dice cosa fare, cosa non fare, come comportarmi e via dicendo dato che sono lontano da casa. Fossi stato a casa certamente ne avrei parlato col mio veterinario piuttosto che su un forum, non sei d'accordo?

    Ora, capisco la necessità di ribadire il tuo rispettabilissimo pensiero riguardo la detenzione degli animali, ma ti assicuro che in questo caso è assolutamente fuori luogo.

    Comunque, posto alcune foto del padre e della madre così da capire se anche lei è un Guancia.

    http://img834.imageshack.us/img834/9408/19595107.jpg
    http://img15.imageshack.us/img15/9186/14012011126.jpg

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    La femmina si direbbe una mascherata ciuffata.
    Li hai fatti riprodurre spesso e i figli stanno tutti bene (a parte quel maschio bianco)?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora la prima covata ha dato alla luce tre pulli, solo che una volta usciti dal nido sono morti tutti. La seconda covata ne hanno fatti altri tre, tutti e tre vivi in forma tranne naturalmente questo con l'occhio menomato. L'ultima covata ha dato alla luce 4 soggetti che però sono morti tutti una volta usciti fuori dal nido uno dopo l'altro.

    Non mi spiego queste morti sinceramente, erano ben alimentati e in gran forma solo che, una volta che uscivano abitualmente dal nido, sono morti uno dietro l'altro.

    Ho fatto cambiare l'imbottitura dei nidi, speriamo che la prossima cova sarà più fortunata.

    Mi hanno consigliato di evitare di far accoppiare il Guancia e infatti, a Pasqua, quando tornerò a casa, ho intenzione di scambiarlo con un altro maschio, magari un ancestrale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. black moore con problema all'occhio
    Di viper79 nel forum MALATTIE
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 30-09-09, 11:35 AM
  2. il mio cricio ha un problema all'occhio
    Di GiulioLove nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-12-07, 04:23 PM
  3. problema all'occhio del mio 2 pullo
    Di mordace nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-08-07, 12:54 PM
  4. Problema all'occhio
    Di Banshee.cris nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 07:58 PM
  5. Cecità in seguito a cataratta
    Di Aluna nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 09:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •