Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: Acquario 240 litri

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Acquario 240 litri

    Buon Giorno,

    Sto valutando la possibilità di acquistare un acquario da 240lt,(indicativemente il rio 240) da dedicare ad un grosso ciclide.

    Nonostante la difficoltà con i ciano nel 90 lt,la passione verso l'acquariologia cresce e mi piacerebbe vivere(e condividere con voi)questa esperienza.

    Dopo miriadi di ricerche su internet..il mio pensiero si è focalizzato su questi due:
    Astronotus e Cichlasoma Octofasciatum "Jack Dempsey".

    ..Quale scegliere tra i due?
    240lt bastano?con quali pesci possono convivere?

    Mi rivolgo ai voi esperti perchè le informazioni raccolte sono tante ma troppo spesso confuse.





    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi dispiace smontarti subito,ma in 240 litri non puoi assolutamente tenere gli Oscar(Astronotus Ocellatus) e credo neanche l'altra specie che hai nominato.Gli Oscar sono pesci inteliggentissmi,ma non possono stare da soli e per allevarne una coppia c'è bisogno di vasce dai 500l in su,visto che da adulti raggiungono anche i 40cm.Questo comporta il bisogno di vasche profonde almeno 70cm,per permettere al pesce di girarsi.In 240l puoi comunque mettere i Discus o gli Scalari,che sono magnifici.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Ale,
    nn mi smonti,al massimo mi aiuti a chiarire le idee.

    Sull'astronotus ci sn troppi pareri discordanti,mentre sul Cichlasoma è peggio..poche info in italiano.
    Teoricamente le misure sono + contenute si parla di 20 cm circa con acquari da 200lt.

    I Discus nn li ho nemmeno presi in considerazioni per un motivo semplicissimo:non credo di avere ancora abbastanza esperienza..+ avanti vedremo.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    perché non fai un bel 240 litri con scalari, qualche varietà particolare tipo Koi o i nuovi rossi. Poi anche gli scalari in acquari grandi crescono parecchio.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Beppe, la leggenda del discus impossibile è appunto solo una leggenda, in realtà basta seguire alcune regole base e il discus diventa più o meno un pesce come un altro

    un 240l con discus e meno impegnativo di un 500l con oscar

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ragazzi/e

    Agli scalari sinceramente nn avevo pensato(nonstante da bambino mi abbiano sempre affascinato)..vago su internet alla ricerca di info ed in caso vi chiedo..
    Eventualmente indicatemi qualche fonte da cui recuperare info.

    Per i Discus...
    Stefano, nn pensavo minimamente alla leggenda..ma al sottoscritto..:già faccio fatica ad eliminare i ciano e tenere il ph a 7 su un 90lt....mi sa che aspetto e nel caso decidessi per loro..ti faccoi sedere e te lo scrivo...sai quante domande ti farei eh eh

    Nessuno ha info sul cichlasoma Octofasciatum (o Rocia Octofasciata)??

    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciclhlasoma octofasciatus : acquario di specie(solo per loro)in 240 litri direi due coppie, senza vegetazione perchè scavano e tendono a sradicare le piante, acqua dura con ph basico da 7,5 a 8, predilige la parte bassa della vasca, è territoriale soprattutto in fase riproduttiva, non va allevato con altre specie. il maschio è piu grosso della femmina raggiungono i 18 20 cm temperatura 25 26 gradi...

    lascia perdere fai anzi un bel biotopo amazzonico con gli scalari molto affascinanti e piu semplici da gestire e poi una vasca con piante secondo il mio modesto parere è tutta un'altra cosa... in un 240 litri potresti mettere 3 coppie piu un bel branchetto di caracidi come i cardinali o i nannostomus...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Nelsolino,

    la vasca con piante ce l'ho,volevo provare qualcosa di differente..e pensavo ai ciclidi...quando arriverà il momento vi farò sapere e mi aiuterete.

    Nel caso del Cichlasoma,pensavo ad una singola coppia di Electric Blue,hanno dei colori straordinati..oppure ai Blue Acara[Aequidens pulcher) li conosci?
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    mi dispiace sono dei bellissimi pesci ma per il momento il mondo dei ciclidi africani non mi entusiasma molto quindi non ho esperienze dirette pardon
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    La butto lì... E se allestissi un marino?
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Allestimento acquario 240 litri netti
    Di animaliforever nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-05-12, 11:46 AM
  2. Nuovo acquario 120x40x50 240 lordi
    Di archengel nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-02-12, 06:16 PM
  3. Popolazione malawi 240 litri: aiuto!
    Di Deep Insane nel forum I PESCI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 09:25 PM
  4. aiutino per nuovo acquario da 240 litri
    Di specy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-03-11, 02:54 PM
  5. acquario 60 litri
    Di tasso92 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-02-10, 02:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •