Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Trovato un Pettirosso... cosa fare?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Trovato un Pettirosso... cosa fare?

    Salve, stamani ho trovato un pettirosso con difficoltà a volare... l'ho portato a casa e messo in una gabbietta...
    Cosa mi consigliate di fare? è realente piccola mi conviene lasciarlo libero per il giardino o potrei tenerlo in gabbia? al massimo posso prendergli una gabbia + grande.
    Non sono esperto di uccelli, in realtà non ne so proprio nulla di questi animali... ho acquari ma nient'altro.
    Attendo vostri consigli!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Non sono esperto neanche io ma di certo non puoi tenerlo in gabbia per tre motivi:è un animale libero è come tale deve rimanere, la legge non permette la detenzione di fauna protetta senza documenti (CITES),e per ultimo ma non meno importante non bcredo riuscirebbe a sopravvivere in gabbia perchè è insettivoro e sovvre la vita in gabbia. Ciò che ti posso consigliare però è di portarlo in un centro lipu o se non puoi da un veterinario aviare, quando si sarà ripreso però dovrai liberarlo. Ciao e spero di esserti stato di aiuto.
    Francesco

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    A dimentichavo per ora potrai dargli delle camole della farina, dei lombrichi e dei moscerini della frutta.
    Francesco

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Attenzione.
    La legge non permette la detenzione della avifauna autoctona non nata in cattività, quindi munita di anello inamovibile e cessione. La Convenzione di Washington riguarda il commercio delle specie in via d'estinzione, non c'entra nulla con la fauna autoctona, materia regolata dalle regioni. Il fatto che sia un insettivoro non influisce sulla vita captiva dell'animale, gli uccelli insettivori vengono allevati tranquillamente. Fatto sta che in gabbia continuerà a sbattere sulle sbarre della gabbia, ferendosi. Posiziona perciò la gabbia in un luogo ombroso, lasciando solo la zona con il cibo e l'acqua illuminata dalla luce. Come dieta puoi fornire un pastone per insettivori, con sopra abbondanti insetti. Quindi dai a volontà tarme della farina, camole del miele tagliate, bigattini bolliti, lombrichi tagliati... aggiungi alla dieta un misto di semi per canarini.
    Comunque sia, il pettirosso non puoi tenerlo, come ciccio ti ha ben consigliato, porta l'animale in un centro adatto se ritieni di non avere la giusta esperienze per reinserirlo in natura. Gli uccelli selvatici soffrono in gabbia, stress ed una conduzione dell'allevamento inadeguata possono portare alle morte dell'animale.
    Ghemon

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Ho risolto... l'ho lasciato libero per il giardino... non salta, ma almeno nn si agita!
    Non ci sono altri animali è ben protetto domattina spero di ritrovarlo felice ed in volo!

Discussioni Simili

  1. trovato gattino che devo fare
    Di birba73 nel forum I GATTI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-10-09, 07:44 PM
  2. Ho trovato un uccellino.volevo fare alcune domande
    Di mari89 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 04:18 PM
  3. Cosa avete trovato nell'uovo?
    Di Big Fish nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 06:09 PM
  4. cosa fare per fare la volontaria in un canile
    Di miokkia nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-01-08, 10:24 PM
  5. Urgentissimo: trovato gattino Non so cosa fare
    Di Nick73 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18-08-05, 08:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •