Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Come conquistare la fiducia del proprio cane?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Come conquistare la fiducia del proprio cane?

    Salve a tutti, ho scoperto oggi questo forum mentre cercavo risposte alle mie domande, ho spulciato un po' di discussioni e mi sembra di aver visto che ci sono persone molto preparate (sicuramente più di me comunque, e non ci vuole molto [)]), quindi ho pensato di approfittare ponendo direttamente qui la mia domanda.
    In sostanza, il problema è questo: ho un cane di due anni e mezzo, è dolce e buona, ma credo non si fidi di me. Non mi contesta, non tenta di diventare capobranco (a parte, ora che mi viene in mente, in qualche rara occasione in cui non vuole tornare a casa dalla
    passeggiata e allora tenta di mordere il guinzaglio oppure mi salta addosso e tenta di montarmi, al che io la ignoro e continuo semplicemente a camminare obbligandola a seguirmi; per il resto mangia dopo di me, quando le dò la ciotola la faccio prima sedere e stare ferma, la ciotola la posso togliere senza che lei protesti ecc), comunque dicevo che in alcune situazioni al guinzaglio è tesissima e spaventata e vuole scappare via. E' come se dovesse tenere tutto sotto controllo lei perché non si fida del fatto che io sia un buon capo che può proteggerla. In sostanza non si affida a me. So che è colpa mia, devo aver sbagliato qualcosa con lei, è il mio primo cane, ma come posso correggere questa cosa? Come posso conquistare la sua fiducia? Non è un cane sottomesso, adora gli altri cani e vuole giocare con tutti, alcuni tenta di sottometterli, con altri gioca alla pari. Delle persone non si interessa molto, non è un cane che fa le feste a chi la chiama o vuole coccolarla. Quando siamo al guinzaglio è brava se stiamo andando nei posti che conosce e le piacciono, ma ad esempio vicino a casa mia c'è una strada con dei negozi dove devo andare piuttosto spesso e lei la detesta, non è rilassata anche se siamo al bar a prendere un caffè, appunto è come se dovesse tenere tutto sotto controllo lei perché io non conto nulla. E quando usciamo dal bar inizia a tirare come una dannata, la coda non la mette sotto la pancia se non in casi estremi, tiene le orecchie un po' appiattite e all'indietro. Io in questi casi non le parlo, non la rassicuro perché se la rassicurassi credo otterrei l'effetto opposto, cioè rafforzare la sua convinzione che fa bene ad aver paura, sto calma e cerco di
    comportarmi normalmente, ho provato a distrarla con dei bocconcini ma in questi casi li rifiuta totalmente. Quindi io credo di dover ricominciare proprio tutto il lavoro di addestramento con lei, lei sa già il "seduta" "a terra" "ferma" "vieni" "no!", insomma le cose
    basilari, ma forse dovrei intensificare l'addestramento, ma proprio non so se possa servire a farle acquistare fiducia in me. E soprattutto, si può fare anche se non è più una cucciolina? Grazie mille a chi mi risponderà.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    che tipo di cane è?
    il tuo nick ha forse qualcosa a che vedere con la razza...? [)]

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

    che tipo di cane è?
    il tuo nick ha forse qualcosa a che vedere con la razza...? [)]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ahahahaha udeo noooo mi ci manca un bestione del genere... [:81][:81]
    No, la patouflina era la mia micia storica
    Invece questa è emma, è una golden:

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    sicuramente essendo giovane ci sono ampie possibilità di recuperare questo suo problema.
    non credo che si possa risolvere con i bocconcini o con l'addestramento. la cosa più importante è che tu mantenga la calma, non solo apparentemente, ma stando davvero rilassata. il fatto stesso che tu ti stia preoccupando per il "problema" (che in fondo non è grave ed è risolvibile) le trasmette nervosismo.
    prova a lavorare ad esempio sulla possibilità di farle incontrare qualcosa di piacevole nei luoghi che non gradisce...ad esempio una persona che le piace; oppure provate ad andarci assieme ad un altro cane che le possa trasmettere sicurezza.
    sono solo due idee buttate li...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Io la butto la' cosi' ....poi posso anche sbagliare
    Io fossi al posto tuo prima di frequentare un posto a lei sgradito e noioso come quello di fare shopping (per il cane) la porterei prima a sporcare correre e giocare nel parco dove solitamente si diverte di piu', poi via allo shopping e alle spese e vedi poi come si comporta

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    così facendo però corre il rischio che il cane,stanco dalla piacevole passeggiata al parco,nn abbia voglia di camminare,è successo ad una mia amica,il suo labrador dopo 2 ore di divertimento e passeggiate non ha la forza di fare niente e si butta a terra,però potrebbe provare,la mia per esempio anche dopo 3 ore di camminata quando la riporto a casa ancora corre e abbaia,quindi non sono tutti uguali.
    <font size=\"4\"><font color=\"red\">\"Voi vedete la mia follia nella mia colorata vivacità..io vedo la vostra pazzia nella vostra noiosa normalità\"</font id=\"red\"></font id=\"size4\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    La golden di due miei conoscenti (ebbene sì... li conosco tutti io!!!) è terrorizzata dal tragitto che deve fare per arrivare al negozio di questi ragazzi.

    Loro hanno riconosciuto in questa paura il fatto che, quand'era piccolina, un negoziante lì vicino ha abbassato "violentemente" la saracinesca, facendo ovviamente un rumore infernale che ha spaventato, all'epoca, la cucciolona.

    Anche adesso che è adulta, continua a mettere la coda tra le gambe se deve fare quel tratto di strada o comunque se deve camminare in zone "commerciali" e loro non sono riusciti a risolvere il problema.
    In tutti gli altri contesti si comporta benissimo e normalmente.

    E' solo un episodio che ho voluto riportare perchè è molto simile al tuo caso. Le paure dei cani sono "brutte bestie" perchè non puoi farli ragionare, non puoi spiegare loro che non devono aver paura.

    Ah sì, dimenticavo il senso del mio intervento: non è che alla tua cagnolona è successo qualcosa in quelle zone? (La butto anch'io...)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ora che ci ripenso,la mia amica che ha il labrador ha più o meno lo stesso problema,proprio ieri siamo uscite con i nostri cani per la quotidiana passeggiata di 2 o 3 ore,siamo arrivati all inizio di una strada che il cane ha sempre fatto...ma a un certo punto si è buttato a terra e lì nn voleva passarci,in quella zona nn passano macchine,si tratta di strade comunali in aperta campagna,le macchine passano ogni 15 min...non è stato aggredito o roba simile,insomma in quella via non è successo niente,semplicemente punta e non vuole continuare a camminare,lo fà anche se deve attraversare,le macchine si avvicinano e lui si butta a terra,una volta ha perfino bloccato il traffico,e lo fà anche in altre zone dove non c è motivo,non gli è successo niente,insomma ogni giorno siamo costrette a cambiare strada e stà diventando un problema perchè il nostro è un paesino e prima o poi le strade finiscono,ormai le abbiamo porvate tutte,le fà 2 o 3 volte...poi non vuole passarci più.Le ho consigliato un vete comportamentalista,anche perchè quando si blocca in mezzo alla strada è anche pericoloso.credo sia un pò parte della razza a questo punto,non saprei cos altro pensare.
    <font size=\"4\"><font color=\"red\">\"Voi vedete la mia follia nella mia colorata vivacità..io vedo la vostra pazzia nella vostra noiosa normalità\"</font id=\"red\"></font id=\"size4\">

Discussioni Simili

  1. Conquistare la fiducia del pappagallo (era: aiuto)
    Di piccolo paco nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-11-10, 07:28 PM
  2. LA PREGHIERA DEL CANE
    Di INES nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-07-09, 12:24 PM
  3. LA PREGHIERA DEL CANE
    Di tessy84 nel forum I CANI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 03:38 PM
  4. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 04-04-07, 09:57 AM
  5. La preghiera del cane
    Di Mocky79 nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 09-10-03, 10:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •