Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: aiuti e consigli riguardo una colonia multietnica

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    aiuti e consigli riguardo una colonia multietnica

    ciao a tutti, sono in procinto di costruire una volieretta di dimensioni non esageratamente grosse ma abbastanza da poter contenere più di un paio di coppie, le dimensioni sono più o meno h 100 x 100L x 45l, per ora allevo cocorite e DM ma i DM li tengo in batterie mentre le coco in colonia...ora le coco in confronto ai DM non solo mi dan più soddisfazioni guardandole ma sfornano figlioletti in continuazione senza subire stress evidenti poichè hanno spazio e aiuti dagli altri coloni, mentre con i DM la cosa cambia, cove interrotte, screzi, cove abbandonate ecc e quindi pensavo di mettere le 2 coppie (una olandese ed una normale) in questa voliera che sto per costruire...però da un po mi si è accesa la lampadina...potrei creare una colonia con più specie affiancate ai DM, che però non vadan in contrasto e che magari riescano a proliferare anche loro, di conseguenza ho scartato i DDG a causa della loro calma serafica, pensavo ai bichenow ma ne so così poco di loro che non posso fare un passo così affrettato, di conseguenza chiedo aiuto a voi. che altre specie potrei inserire insieme ai DM? i PDG potrebbero causare effetti contrari o sbaglio? poichè è abitudine dei PDG dirmire tutti assieme e quindi si han scarsi risultati con le schiuse.
    preciso, sono a napoli dove la temperatura quando fa proprio freddo arriverà a 5 gradi (ma accade davvero rarissimamente) e la voliera sarà posta in esterno.
    aspetto vostri consigli a riguardo.
    Alez

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    In una volieretta di quelle dimensioni non ci metterei piu' di 2 coppie a prescindere.
    I dm amano si' la vita in colonia, come le coco, ma a differenza di queste ultime si ritagliano comunque la loro fetta di territorio all'interno della colonia stessa, e guai a chi lo oltrepassa.

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    dici 2 coppie? non riuscirei a metterne 3 almeno?
    Alez

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    3 coppie di DM in una volieretta cosi', ti ritroveresti ben presto un campo di battaglia.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    mah...è strano ora ho le due coppie in una cova da 60 da un mese e non è successo nulla, le donne a volte si inseguivano ma non si prendevano mai...per questo trovo strano ora che quadruplico lo spazio il dover tenere sempre le stesse coppie.
    Alez

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ora, a parte il fatto che passare da una 60 a una 100 non é esattamente "quadruplicare", non é successo niente...?
    Non avevi detto nel primo messaggio, e cito testualmente:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di alez

    ...mentre con i DM la cosa cambia, cove interrotte, screzi, cove abbandonate ecc...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Che nidi intendi usare? A pera, a cassetta, interni, esterni?
    Se usi nidi interni, conta che in una colonia ne devi mettere sempre qualcuno in piu' rispetto al numero di coppie, il che vuol dire che ogni nido toglie un po' di spazio vitale.
    Senza contare che, se tutto fila liscio e tutte le coppie si riproducono, ben presto si riempirà di pulli che, pur non essendo totalmente indipendenti, si lanciano fuori dal nido già a due settimane, col risultato che avrai una gabbia affollata.
    Ora, considerando il tutto, prova a fare due calcoli e chiediti se questa voliera che ora sembra cosi' enorme, lo é poi effettivamente per piu' di coppie, e regolati tu.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    beh passare da una 60x40x45 ad una 100x70x50 io direi che lo spazio quadruplica eccome, per la questione pulli, avevo già intenzione di rivendere i futuri nascituri e magari giusto uno o due coppie metterle in altre gabbie, quindi diciam che il sovraffollamento ci sarà solo fino allo svezzamento poi li farò mutare in un altro gabbione ed infine li cederò. per i nidi di solito uso quelli esterni e ne metto sempre qualcuno in più. poi non so se mi dici che tra un altezza 70 o altezza 40 cambia poco allora a sto punto divido in due la gabbia e ne ricavo due da 100 e ci metto 2 coppie in ognuna, per questo son qui a chieder consigli.poichè mi servono esperienze di chi magari ci è passato.
    Alez

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alez ha scritto:

    beh passare da una 60x40x45 ad una 100x70x50 io direi che lo spazio quadruplica eccome</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Mi sa che non abbiamo la stessa concezione della matematica...Comunque... Per questa specie di uccelli, l'altezza e la larghezza di una gabbia contano pochissimo. Solo la lunghezza incide.
    Tendono ad occupare la parte alta della voliera, per cui il restante spazio sottostante é ininfluente.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alez ha scritto:

    per la questione pulli, avevo già intenzione di rivendere i futuri nascituri e magari giusto uno o due coppie metterle in altre gabbie, quindi diciam che il sovraffollamento ci sarà solo fino allo svezzamento poi li farò mutare in un altro gabbione ed infine li cederò.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    "Solo fino allo svezzamento"...Cio' implica che se ci sono molti pulli + i genitori in uno spazio esiguo rispetto al loro numero potresti ritrovarti con pulli e femmine spiumate, il che inciderebbe anche sulla loro eventuale "vendita".

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alez ha scritto:

    per i nidi di solito uso quelli esterni e ne metto sempre qualcuno in più. poi non so se mi dici che tra un altezza 70 o altezza 40 cambia poco allora a sto punto divido in due la gabbia e ne ricavo due da 100 e ci metto 2 coppie in ognuna</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ripeto, l'altezza conta poco per uccelli non arrampicatori e dal volo orizzontale. Ma se ne ricavi due da 100 allora stiamo parlando di una voliera di ben 2 metri di lunghezza o ho capito male io?
    In questo caso va bene metterci 4 coppie in una voliera di simili dimensioni.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alez ha scritto:

    per questo son qui a chieder consigli.poichè mi servono esperienze di chi magari ci è passato.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ehm come dire...25 anni di esperienza nell'allevamento di DM e altri esotici sono garanzia sufficiente a farmi dire quello che dico o ancora non basta...?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Mi allaccio a questa discussione per farti una domanda, in una voliera come questa:
    http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...jtn6bDDp-F7fbM

    Quante coppie di dm credi possano convivere pacificamente? Ora come ora ne possiedo solo una più una coppia di Pdg che praticamente non ha mai fatto uova.

    Grazie ancora per la disponibilità =)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao luca,
    purtroppo devo dar ragione al buon solny,mi spiego:
    devi sempre calcolare che tutti gli uccelli nel periodo del riposo hanno un comportamento mentre nel periodo riproduttivo ne hanno un'altro.
    io allevo ciuffolotti messicani,(tranquillissimi),canarini malinois e lucherini,però come puoi vedere dalle foto li tengo in una voliera di 2x4x1,divisa in una parte di 3 metri e una di 1 metro,nella grande ci tengo in inverno tutti i soggetti assieme,ma in stagione riproduttiva ci sono 1 coppia di canarini,1 di ciuffolotti e 1 di lucherini. le altre vengono "divise"dal gruppo in altre due volierette.
    calcola che per 3 coppie io metto loro a disposizione 8 nidi dislocati in diversi punti e nonostante ciò all'inizio delle piccole scaramucce ci sono lo stesso.
    ricapitolando se metti 1 coppia di DM e 1 di bichenow nella volieretta secondo me sono PIù che sufficienti,però puoi anche provare diversamente se vuoi,i nostri sono solo consigli dettati dalla ns piccola esperienza.in bocca al lupo !

    Immagine:

    82,27*KB

    Immagine:

    39,4*KB

    Immagine:

    43,08*KB


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aiuti & Consigli,Sono Nuovo..
    Di orekkia86 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-04-12, 12:48 PM
  2. Consigli riguardo agli estrusi
    Di _Nikita_ nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-02-09, 07:42 PM
  3. una colonia nel condominio
    Di Lotty nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-02-08, 11:01 AM
  4. aiuti e consigli per un trovatello
    Di valeart nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-07-07, 01:35 PM
  5. consigli e aiuti...
    Di rosy nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 09:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •