Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Come allestire un piccolo cubo

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Come allestire un piccolo cubo

    Ecco una piccola guida per i principianti che vogliono allestire un piccolo cubo(25L) o un piccolo acquario...

    Secondo me un cubetto deve essere il più semplice possibile con poche piante diverse tra loro e il che lo rende tutto molto più naturale...

    visto che si tratta di un piccolo acquario possiamo acquistare dei prodotti di qualità che renderanno il tutto più semplice...

    Partiamo dal filtro: secondo me il filtro adatto a questo genere di vasche per questioni di spazio soprattutto è uno esterno e l'Eden 501 è perfetto visto la sua compattezza che andrà posizionato di fianco al nostro cubo ed al suo interno si inseriranno i cannolicchi e la sola spugna (tutto dato in dotazione)

    Immagine:

    80,77 KB

    Il riscaldatore basta uno da 25 watt della tetra.
    La luce è molto importante io ho montato due PL una da 9watt e una da 11 watt per un totale di 20 watt quasi 1 watt litro

    Fondo: io ho optato per il Dennerle nano deponit mix (ottimo a mio avviso)come substrato, e come ghiaino ne ho preso uno finissimo sempre Dennerle.


    Immagine:

    32,19 KB

    come si vede dalla foto si mette il fondo fertile sotto il ghiaino creando uno spessore di almeno 6 cm cercando di dare un maggiore rialzo alla parte posteriore della vasca...

    dopo di che ho fatto le prove di come avrei inserito la radice modificandola svariate volte con l'aiuto delle forbici per darle la forma da me desiderata fino a trovare il giusto equilibrio nella forma del layout...


    Immagine:

    37,08 KB

    la radice una volta sistemata viene tolta dalla vasca e fatta bollire fino a che non smettere di rilasciare il tannino,e vine lasciata in bagno in un secchio per 5 6 giorni per evitare che galleggi, in questo periodo si potrebbe formare una specie di muffa che potete lavare cmq a vasca matura scompare anche perché molto gradita da pesci e caridine;dopo di che si inserisce in vasca nella posizione desiderata.
    A questo punto le strade da percorrere sono due:

    1) si riempe il cubo con acqua senza smuovere il fondo io uso un annaffiatoio(molto utile) e si lascia girare per una settimana al buio e poi si mettono le piante...
    2) si piantuma subito circa il 50% della vasca e si attiva il tutto(metodo che consigli)

    Io ho scelto come piante la calli per il prato del muschio che ho legato con del filo da pesca alla radice e del Eleocharis acicularis per il fondo


    Immagine:

    97,56 KB

    Immagine:

    99,86 KB

    Immagine:

    114,51 KB

    La calli deve essere pianta dividendo le piantine e inserite vicine una all'altra aiutatevi con delle pinzette, stessa cosa per l'Eleocharis cresce meglio ed attecchisce prima...


    Immagine:

    67,39 KB

    Le piante per crescere al meglio hanno bisogno di luce e CO2 un impianto artigianale è piu che perfetto per queste vasche potete trovare la guida nell'apposita sezione costa pochissimo dura circa un mese e farlo è semplicissimo...
    Fotoperiodo: il foto periodo l'ho aumentato gradualmente di un ora a settimana sono partito da 6 ore di luce fino a raggiungere le 8 ore giornaliere...

    Fertilizzazione:
    appena piantumata la vasca per la prima settimana nessuna fertilizzazione, dopo di che ho iniziato con 1 gocce di V30 Dennerle una volta a settimana per 2 settimane.(in pratica dopo ogni cambio d'acqua), dopo un mese dall'avvio ho iniziato la dose piena con 2 gocce a settimana.
    Tutti i giorni fin dall'avvio ho integrato con Azoo carbon plus(integratore di carbonio liquido) 5 gocce ogni due giorni poi dopo il primo mese lo doso tutti i giorni sempre 5 gocce, mi raccomando va dato sempre a luce accesa.


    i risultati ottenuti sono molto buoni...
    per le prime settimane ho dosato anche un attivatore batterico per aiutare il filtro nella maturazione...

    Spero che questa sorta di guida possa esservi di aiuto...

    ecco la sequenza evolutiva della vasca...


    appena piantumata
    Immagine:

    114,51 KB

    dopo 2 mesi..

    Immagine:

    97,88 KB

    Immagine:

    105,8 KB

    un saluto a tutti gli amici del forum...

    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    wow bellissimo!!! grande!
    Loricaridi for ever

Discussioni Simili

  1. il cubo
    Di diego2000 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-10-12, 10:47 PM
  2. cubo 27 litri
    Di rosanna grimaldi nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-08-12, 08:40 PM
  3. help illuminazione cubo Ottavi
    Di Bluewave nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-10, 09:40 PM
  4. Come si può allestire un Cubo (video)
    Di Big Fish nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-07-10, 12:54 PM
  5. allestire il mio PICCOLO acquario..
    Di _BlackWolf__ nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-09-09, 11:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •