Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Marcatura territorio,pupù di fianco alla lettiera.

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Marcatura territorio,pupù di fianco alla lettiera.

    Ciao a tutt*!E' la prima discussione che apro qui, perdonatemi se mi dilungo ma la sintesi non è il mio forte [)]
    Ho un problema con il mio micione.
    Cagliostro,europeo non sterilizzato di 18 mesi,è un gatto estremamente tranquillo. Si adatta benissimo a ogni cambiamento,è molto affettuoso e da quando era un cucciolotto ha sempre fatto i suoi bisogni nella cassettina,a prescindere dalla marca,dalla posizione e dalla pulizia della lettiera.
    L'unica preoccupazione che ci ha dato è stato il suo totale disinteresse per le gattine! Mi spiego: nonostante abbia vissuto per qualche mese in una casa con giardino e possibilità di uscire nel quartiere preferiva stare con noi di casa,senza mai allontanarsi troppo, e senza marcare il territorio,pur essendo l'unico ad averne la possibilità in una famiglia di cinque gatti.
    La veterinaria ci disse che era un pò strano ma poteva essere dovuto al fatto che per metà è un certosino,e questa razza di solito tarda a maturare sessualmente (la mamma ha avuto il suo primo calore a dieci mesi!).
    Poi a settembre abbiamo lasciato quella casa e gli altri gatti per tornare al nostro vecchio appartamento, senza nessunissimo problema: si è adattato subito alla casa,riconoscendola,e ai nuovi coinquilini.
    Tutto tranquillo fino a un mesetto fa, quando ha iniziato ogni tanto a fare pupù DI FIANCO alla lettiera. Non in giro per casa, ma a pochi cm dalla cassettina. Ho provato di tutto: a mantenergliela sempre pulitissima,a cambiare sabbietta mettendo un pezzetto della pupù dalla vecchia, attrattivo etc etc,MA NIENTE! Se prima ne faceva fuori una su due adesso è regolare : pipì dentro,pupù fuori.
    In più sembra che abbia iniziato a marcare: al ritorno a casa c'è un odore insopportabile![xx(]
    Altri fatti strani: a me,Carla,femmina,non mi calcola più,nonostante mi abbia sempre adorato e riempito di bacini, mentre fa cose incredibili con il mio fidanzato, sbaciucchiandolo a ogni ora del giorno e della notte, e con i nostri coinquilini MASCHI: gli si getta ai piedi, gli fa le feste quando tornano a casa...
    Per non parlare della sua passione per un orsetto con cui fa cose indicibili[:153]
    Che devo fare??? E' giunto il momento di..zac zac?????
    heeeelp!

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    .....nessuno ha consigli da darmi??

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, conviene sterilizzare certamente. L' operazione e facile indolore e tranquilla.
    Secondo me non bisogna avere sensi di colpa. Loro non si attraggono o si accoppiano perche' provano piacere o divertimento. Hanno un'istinto e nel periodo del calore rispondono ai segnali dei geni che gli portano ad avere quell'attrazione irrefrenabile nei confronti dei loro simili (o somiglianti). Marcano perche' l'istinto non e' controllabile (dalla coscienza- loro hanno coscienza del mondo che li circonda sicuramente) nel periodo riproduttivo, obbediscono all'ordine della natura "devono mantenere la specie"


    ciao

    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao filmore grazie della risposta!Quello che mi lascia perplessa più che la marcatura è la pupù fuori...sarà anche quello legato alla mancata sterilizzazione?

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ok il mio micione è in calore...Pur essendo in appartamento forse gli arrivano gli odori delle malefemmine e lui,poveretto,vaga per casa tutto rigido...Che pena!Stamane ha di nuovo fatto pupù fuori,questa volta addirittura in casa,ma non me la son sentita di dirgli nulla,mi ha fatto una tenerezza con quel sederino in pizzo e la coda dritta dritta
    Questo pomeriggio chiamo la vet e prendo appuntamento,povera stella!Grazie a tutt* quelli che che hanno letto e a filmore che ha risposto!

Discussioni Simili

  1. Attenti alla pupù!
    Di MatteM nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-14, 08:06 PM
  2. liti di territorio
    Di gennaro nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-01-09, 11:20 AM
  3. aiuto NON SI ABITUA ALLA LETTIERA
    Di pap89 nel forum CONIGLI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-06-08, 03:24 PM
  4. Graffietto di fianco l'occhio?
    Di Makka nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-03-08, 06:02 PM
  5. una ciste sul fianco
    Di nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-09-04, 07:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •