Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consiglio Cucciola

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio Cucciola

    Buongiorno a tutti, vorrei esporvi il mio problema. Ho una cucciola di razza Bolognese di 4 mesi. E' con noi da circa 30 giorni e in famiglia non ci sono mai stati problemi, ha subito socializzato. Prima che terminasse il ciclo di vaccinazioni l'ho portata sempre con me nel mio negozio per cui era abituata a vedere persone. Dopo il terzo vaccino ho provato anche a portarla fuori prima in luoghi più tranquilli e successivamente anche ai giardini e per la strada. Il problema è che è terrorizzata: trema, non vuole camminare, piange. Se ai giardini ci sediamo su una panchina non vuole nemmeno il premio e si gira completamente dall'altra parte. Adesso ha paura anche a stare in negozio. Se entra qualcuno comincia a tremare e ha paura. Ha paura sia delle persone che degli altri cani.Il mio veterinario ha detto che è un problema comune in molti cuccioli e di non assecondare le sue paure e di stimolarla il più possibile a uscire e a stare a contatto con la gente e con gli altri cani. Così ho fatto ma i miglioramenti sono stati veramente minimi, inoltre ho notato ultimamente anche un cambiamento (in negativo) nei miei confronti. Con mio marito e mia figlia è veramente molto affettuosa li cerca e li lecca in continuazione... Con me invece è diversa mai una leccata e mi cerca raramente. Prima era molto attaccata a me un passo io e un passo lei. Premetto che la cucciola è sempre con me: la sua cuccia si trova accanto al mio letto, sta tutto il giorno in negozio con me, io la pettino, la pulisco, le do da mangiare, la porto fuori, gioco insieme a lei ...
    Cosa sta succedendo ? Qualcuno ha avuto un problema simile al mio è può consigliarmi?
    Non so proprio cosa fare e come prenderla.
    Grazie !
    Pina

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo con quanto ti ha detto il vet. Quando ha reazioni di paura non toccarla, non prenderla in braccio, ignorala. Premiala e coccolala solo quando in presenza di altre persone o cani non dimostra paura.
    Per quanto riguarda il non essere affettuosa con te non è detto che non ti voglia bene, a volte i cani scelgono alcuni membri della famiglia per alcune cose, altri per altre
    Deisy

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    io ti consiglio di cercare l'aiuto di una persona competente che ti aiuti a socializzarla con le persone i cani e i luoghi. Non sono molto daccordo con quanto ti ha detto il veterinario... se insisti in modo scorretto a portarla in luoghi che la spaventano tanto uscire diventerà un'angoscia per lei ... devi capire cosa la spaventi tanto
    Il fatto che non ti dia attenzioni forse è perchè non ha bisogno di cercarle... ma è difficile giudicare un cane senza averlo visto ... un educatore competente e magari una puppy class potrebbero evitare che il suo comportamento diventi patologico

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io penso che deve esserle successo qualcosa a tua insaputa, o crescendo a preso coscenza di cio' che la circonda
    Comunque, concordo con chi ha detto di non prenderla in braccio e nemmeno accarezzarla se ha paura, infatti cosi' facendo rafforzeresti le sue paure.
    Anche una puppy class potrebbe esserle utile, ma in lezione collettiva e non individuale

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!

    "Ho una cucciola di razza Bolognese di 4 mesi. E' con noi da circa 30 giorni..."

    In 30 giorni è successo tutto questo? Aspetta un attimo, dalle e datti un po' di tempo. E' piccolina, è da poco con voi; secondo me dovresti cercare un equilibrio tra la tentazione di "tenerla in braccio e proteggerla" 24 ore su 24 e il lanciarla allo sbaraglio in mezzo al caos!

    Per quanto riguarda l'affetto, non pensare che non ti voglia bene, è vero che i cani prediligono alcune persone della famiglia piuttosto che altre, alle volte è scontato (cioè sembrano più affettuosi verso chi dà loro da mangiare, o li porta a spasso ecc., altre volte li scelgono per motivi che solo loro sanno; in ogni caso, non ti offendere, i cani non hanno la nostra cattiveria e la nostra malizia, e sicuramente non si è allontanata da te per farti un dispetto!).

    Può anche darsi che tu, più o meno inconsapevolmente, abbia cambiato atteggiamento nei suoi confronti (proprio a causa della tua preoccupazione per le sue paure) e se fosse così, la piccolina lo sentirebbe sicuramente e si comporterebbe di conseguenza.

    Hai mai sentito raccontare di episodi di cani tristi se i padroni sono tristi, cani fuori di testa se i padroni sono "schizzati" e così via? Il cane è come una "cartina di tornasole" degli umori di chi gli sta vicino. Di solito.

    Auguri! (Non preoccuparti troppo, i "problemi" si risolvono!)


Discussioni Simili

  1. Consiglio dose x la mia cucciola.
    Di zararott nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-07-09, 03:11 PM
  2. Cucciola
    Di Claudietta nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-08, 10:38 AM
  3. cucciola trovata
    Di dolce nel forum I GATTI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-08, 12:11 PM
  4. cucciola
    Di april nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 08-09-07, 09:43 AM
  5. cucciola
    Di angy nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-04, 08:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •