Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Animali inferiori agli uomini? Roba da pazzi!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Animali inferiori agli uomini? Roba da pazzi!

    Salve a tutti, scusatemi lo sfogo ma questo purtroppo è uno dei pochi posti in cui ci si può esprimere al riguardo senza essere considerati pazzi.
    Ma a voi non fa imbestialire sentire persone che dicono cose come "io non capisco la gente che tratta il proprio animale come se fosse suo figlio o che comunque preferisce gli animali alle persone"? Io vi assicuro che faccio una gran fatica a mantenere l'autocontrollo in certe situazioni. Non capisco come si possa essere così arroganti da definirsi superiori, non c'è un solo animale che possa essere definito inferiore a noi! L'unico modo che all'uomo è rimasto per sopravvivere è di raggrupparsi e creare nuove tecnologie, non saremmo neanche lontanamente in grado di sopravvivere in natura! Basta prendere ad esempio un animale qualunque e ci rendiamo conto di quanto siamo fisicamente inferiori (basti guardare quanto sono sviluppati i sensi di un gatto).
    Per non parlare di coloro che sostengono che gli animali non hanno sentimenti, è assurdo non capire che spesso si dimostrano migliori di noi anche in questo.
    Scusate se mi sono dilungata ma è un argomento che mi sta particolarmente a cuore.. Concludo con una semplice frase:
    <center>[u]L'UOMO STESSO E' UN ANIMALE, PER DEFINIZIONE</u></center>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io sono addirittura dell'idea che definire l'uomo stesso animale è un insulto agli animali. Chi è che ammazza? Chi è che stupra? Chi è che ruba? Chi è che fa le cose peggiori insomma? E' la razza umana ad essere inferiore e in molti casi a fare schifo, sono dell'idea che dagli animali abbiamo solo da imparare. Questo è il mio pensiero!
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Shane ha scritto:

    Io sono addirittura dell'idea che definire l'uomo stesso animale è un insulto agli animali. Chi è che ammazza? Chi è che stupra? Chi è che ruba? Chi è che fa le cose peggiori insomma? E' la razza umana ad essere inferiore e in molti casi a fare schifo, sono dell'idea che dagli animali abbiamo solo da imparare. Questo è il mio pensiero!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Concordo in pieno: di tutte le specie animali l'uomo, con la sua arroganza, è sicuramente la peggiore.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    è proprio vero pur facendo parte del regno l'uomo si arroga il diritto di essere superiore....ma de che? di essere riuscito ad inquinare ?
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ogni giorno mi ripeto la frase stra-conosciuta "più conosco gli uomini più amo i miei cani"... e purtroppo è vero. Però mi sforzo di accettare (voler bene sono parole grosse) gli umani... anche se dopo certe esperienze mi verrebbe voglia... di fare non so che... D'altra parte in questo momento sto scrivendo a voi, che siete uomini e donne!!!
    Come faccio con la gente? Come farei senza la gente?
    Un saluto!

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">havani ha scritto:

    Ogni giorno mi ripeto la frase stra-conosciuta "più conosco gli uomini più amo i miei cani"... e purtroppo è vero. Però mi sforzo di accettare (voler bene sono parole grosse) gli umani... anche se dopo certe esperienze mi verrebbe voglia... di fare non so che... D'altra parte in questo momento sto scrivendo a voi, che siete uomini e donne!!!
    Come faccio con la gente? Come farei senza la gente?
    Un saluto!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Hai proprio ragione, spesso anche io mi sento a metà: da una lato faccio parte della specie anche io.. Ma poi vedendo certi individui provo un'immensa rabbia e vergogna che mi fanno rimpiangere di essere una donna. Anche perché poi tutte le crudeltà degli uomini derivano proprio da questa loro convinzione di essere superiori, potenzialmente ognuno di coloro che è convinto di questa cosa è un assassino ):

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    C'è anche un'altra cosa... gli animali hanno una morale?

    Non mi riferisco ai sentimenti (sono sicura che gli animali provino dei sentimenti e anche che abbiano un'anima e la sensibilità ecc. ecc.) però... hanno un codice morale?

    Se pensiamo al "famoso" cuculo, tanto per fare un esempio, si potrebbe dire di no... mentre quando si viene a sapere ad esempio di un cane che "accompagna" un suo simile non vedente si potrebbe dire di sì.

    Intendo dire che forse gli animali non fanno del male perchè non hanno un senso morale, non perchè siano buoni.
    Sono supposizioni, probabilmente nessuno lo saprà mai!

    Per quanto riguarda gli umani, a mio parere i veri mostri sono coloro che dovrebbero punire gli assassini, i ladri, ecc. e non lo fanno, per un motivo o per l'altro, e così lasciano certi personaggi liberi di reiterare i loro comportamenti anti sociali.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">havani ha scritto:

    C'è anche un'altra cosa... gli animali hanno una morale? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Come affermi anche tu successivamente, per fortuna no..... Nonostante l'assenza di postulati autodeterminati secondo regole a volte condivisibili a volte molto discutibili e di parte come la ns. tanto decantata morale, gli animali ci danno prova di come, anche in una leonessa che fa fuori una giovane gazzella, ci sia armonia.
    Difficile pensare ad un leone terrorista, ad un leone che stiva gazzelle nel suo freezer mentre gli alti predatori muoiono di fame.
    Al di là degli esempi un pò buffi e che potrebbero moltiplicarsi all'infinito, le riflessioni rimangono e sono un pò meno buffe....
    Fuori dall'attività predatoria leoni e gazzelle possono tranquillamente abbeverarsi, com'è la regola, alla stessa fonte.
    Gli animali vivono secondo le regole di un ecosistema profondamente turbato dalla ns. arrogante e prepotente presenza, eppure con tanta fatica riescono a rimanere fedeli a queste regole senza farsi "contagiare" dal male specifico, che affligge la ns. specie chiamato AVIDITA'.
    Non so quanto resisterà ancora il "ns." Pianeta a tollerarci.spero e confido che la ns.genialità, un giorno, venga finalmente fuori prima che sia troppo tardi.
    Il discorso fatto sin ora temo sia tranquillamente estensibile, fatti i dovuti distinguo, anche agli animali domestici.
    In quasi tutte le specie l'istinto, forgiato dalla selezione naturale o uomo-mediata, prende il sopravvento.
    Questa fedeltà al bene supremo qualunque esso sia, suggerito dai geni, fino ad arrivare all'obiettivo generale della prosecuzione della specie, salva gli animali da giudizi di moralità, etica e chi più ne ha più ne metta.
    La vera cattiveria, a mio avviso, ha a che fare con una razionalità lucida e calcolatrice. Trova la sua radice nella premeditazione prolungata e razionale. Anche questo quindi condanna profondamente la ns. specie e salva le altre secondo un ordine di capacità razionali decrescenti.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Wow Seawolf!
    Penso che nessuno avrebbe potuto esprimersi meglio di così! Ti straquoto e complimenti!

    Mi è piaciuta molto l'immagine suscitata dalla tua riflessione "...Fuori dall'attività predatoria leoni e gazzelle possono tranquillamente abbeverarsi, com'è la regola, alla stessa fonte..." questo indubbiamente NON succede di solito tra gli esseri umani...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie. A volte vengo posseduto dalla Poesia[)]

    Anche se non è un topic sulla Morale, tanto per dire quanti sono i limiti che questo concetto eprime, dovremmo pensare a quante volte spesso involontariamente, si usa la morale non per il desiderio di far riflettere o aiutare gli altri ma solo per appagare il proprio desiderio di apparire più Buoni a spese degli altri. Con un pò di spirito di osservazione critica, non è difficile accorgersi che spesso dietro l'affermazione di una certa Morale, e dei giudizi che ne conseguono, si nasconde insicurezza o più semplicementeb un tentativo di nascondere i propri scheletri....
    Credo che la Morale, in quanto concetto relativo, mutevole nel tempo e legato alla interpretazione del pensiero umano di chi fa le regole(quindi passibile di errore), dovrebbe postulare esclusivamente su una ristrettissima sfera, per esempio quella che confà a valori universali come la vita.
    Questo onde evitare di trasformarsi in strumento pericoloso e in ultima analisi per scongiurare che il vero "peccato" non finisca per essere rappresentato dalle conseguenze della morale stessa.
    Un es. su tutti, basterebbe pensare a quante donne sono state lapidate per l'adulterio oggi invece, per alcune, addirittura motivo di ostentazione e di speculazione mediatica.
    Oggi la morale corrente probabilmente "salverebbe" quelle donne e la ns. disapprovazione si scaglierebbe sugli artefici della esecuzione.
    La colpa di quelle donne quindi non era nell'adulterio ma nell'essere nate nell'epoca storica sbagliata, un'epoca in cui la Morale dettava troppe regole e si intrecciava troppo profondamente alla religione e alla legge. L'epoca in cui si nasce però è casuale quindi dov'è la colpa...?

    La Morale è cambiate così tante volte nella storia che basarci la propria esistenza, al di là di quei principi fondamentali e generali, spesso semoplicemente dettati dal buon senso, rischia di portarci fuori strada rispetto alla vere priorità.

    Quindi tutte queste parole per riaffermare, nuovamente e con altre considerazioni, il fatto che in realtà sia un bene che gli animali non abbiano una morale intesa nell'accezionec corrente.

    Riducendo tutto in un slogan, W gli animali nella loro "amoralità"
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pagina dedicata agli animali
    Di ely77 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-14, 08:03 PM
  2. Risposte: 252
    Ultimo Messaggio: 23-03-12, 08:29 PM
  3. LIBRI DEDICATI AGLI ANIMALI
    Di sandy nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 05-11-08, 01:02 PM
  4. ROBA DA GATTI!!!
    Di Giulia nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-09-04, 04:36 PM
  5. ANIMALI PAZZI!!!! Per farsi 16 risate ^O^
    Di Giulia nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-07-04, 07:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •