Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: NUOVO ACQUARIO

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    NUOVO ACQUARIO

    Ciao a tutti ragazzi volevo acquistare un acquario da circa 60lt e arredarlo con pesci ciclidi che a quanto ho sentito in alcuni negozi sono pesci abbastanza "agitati", volevo sapere eventuale differenze tra altri pesci tropicali e quale mi consigliate anche per quanto riguarda la manutenzione e la facilità di gestione dell'acquario stesso visto che mi avvicino per la prima volta ad averne uno e non vorrei trascurarlo.
    Volevo sapere anche se vale il discorso che andrebbero messi tanti pesci in cm pari alla portata in litri dell'acquario (esempio 60lt=60 cm di pesci).
    Con un acquario di quello che ho intenzione di comprare circa 60lt fino a quanti pesci potrei quindi mettere (esempio ciclidi africani); e inoltre quanto mi costerà il tutto completo dall'acquario agli arredi ai pesci (abbastanza carini e colorati)?
    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e mi scuso se ho detto frottole.
    Acquario Wawe Poseidon 65lt illuminzaione 15Watt T= 25°C pH= 7.5 GH= 8 NO3= <10mg/l. FAUNA: 5 hasemania nana, 6 barbi pentazona, 1 colisa laila, 3 rasbore hteromorpha, 2 corydoras panda e 1 aneanus, 2 otocinclus affinis,
    FLORA: Anubias barteri nana, anubias heterophilla,higrophila corymbosa, cryptocoryne beckettii,microsorim pteropus.

    Acquario wawe-box 26lt T= 25°C pH= 7 GH= 8 NO3= <10mg/l
    FAUNA: 4 caradina japonica e 3 guppy.
    FLORA: hygrophila corymbosa
    anubias nana

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto... di che tipo di ciclidi stai parlando?

    Prima di pensare ai pesci, devi preoccuparti di come allestire la vasca, di quali materiali usare, del tipo di allestimento che vuoi fare. Considera che una volta allestito, dovrà girare senza pesci per almeno 5-6 settimane, tempo necessario alla maturazione del filtro.

    Sicuramente in 60 litri non puoi assolutamente mettere i ciclidi africani, ma nemmeno grandi ciclidi sudamericani come Discus e Scalari.

    In acquari di queste dimensioni, puoi ospitare piccole specie da branco, al limite una coppia di ciclidi nani.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big!!! in 60 litri puoi mettere un numero limitato di pesci di solito di piccoli dimensioni tipo pocelidi caracidi barbus ecc per i ciclidi puoi mettere solo i nani e al max una coppia!!!
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Sinceramente a me è stato consigliato (in 1 negozietto vicino casa)di avvicinarmi alle specie di ciclidi che sono specie molto mobili i quali hanno bisogno soltanto di nascondigli formati da rocce... e inoltre risultano anche di facile gestione in quanto a manutenzione... io chiaramente non mi intendo molto però mi parlava di poter mettere circa 4o5 pesci ciclidi africani o americani... poi in base alla compatibilità tra loro.
    Riguardo l'allestimento leggendo quà il forum ero intenzionato a prendere 1 pò di calcare rosa o rocce di fiume per il resto pensavo che ci voless epoco altro...
    P.S. non è importante che non ho sicuramente fretta, ma il negoziante mi ha parlato di 15gg soltanto senza pesci come mai?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto...
    per la maturazione del filtro, devi apsettare almeno 1 mese! in questo periodo non puoi inserire pesci...
    come ti hanno già detto gli altri, in 60 litri puoi solo mettere pesci di piccola taglia! puoi fare un bel branchetto scegliendo tra i neon, cardinali, petitella, rasbore, microrasbore..
    poi qualche pulitore da fondo, e quelli per i vetri (mangia alghe)...
    puoi valutare una coppia di ciclidi nani, ma non di più...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    penso il negoziante intendeva ciclidi africani in modo che potevi mettere rocce calcaree e non avere problemi con fonfo fertile,rocce, luce, piante CO2..ma in 60 lt non penso sia una buona idea fare un'acquario di questo genere..
    per il fondo devi scegliere in base all'allestimento che farai e le rocce di fiume vanno bene se non calcaree..qulle calcaree ti alzano la durezza e di conseguenza il ph quindi non vanno bene..altro discorso è se metti ciclidi africani ma non penso tu possa farlo in un 60 lt..
    15 giorni sono troppo pochi perchè ti ritroverai ad avere i pesci mentre la vasca è nel mezzo della maturazione con nitriti alti che sono velenosi per i pesci..
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    i ciclidi africani si possono tenere in un 60 litri ma solo una coppia di quelli piccoli ed è brutto fidati vedere una parete rocciosa con solo due pesciolini... meglio avere una vasca da minimo 100 litri se vuoi avere dei ciclidi africani almeno tre coppie di pesci le puoi mettere...(sempre piccole) anche perche essendo pesci molto territoriali si scannano tra loro se non c'è abbastanza spazio e poi la vasca diventa ingestibile...
    per un 60 litri bello ed armonioso ci vuole poco basta un buon fondo fertile un ghiaino fine di colore scuro un impianto di co2 e tante piante di poche specie diverse con qualche rocce naturali o con un bel legno con del muschio sopra... per i pesci puoi metterne di tanti tipi dagli Xipho ai platy ai guppy ai barbus ai neon alle rasbore ecc basta scegliere ti fai un idea e poi valuti cosa fare...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Buongiorno ragazzi, volevo acquistare un acquario da circa 60lt e arredarlo con 1 pesce combattente,1 ancitrus, 1 gourami nano,1 guppy e un paio di ramirezi. Volevo chiedervi se sono compatibili e se potrei aggiungerne altri oltre a quelli scritti sopra. Grazie
    Acquario Wawe Poseidon 65lt illuminzaione 15Watt T= 25°C pH= 7.5 GH= 8 NO3= &lt;10mg/l. FAUNA: 5 hasemania nana, 6 barbi pentazona, 1 colisa laila, 3 rasbore hteromorpha, 2 corydoras panda e 1 aneanus, 2 otocinclus affinis,
    FLORA: Anubias barteri nana, anubias heterophilla,higrophila corymbosa, cryptocoryne beckettii,microsorim pteropus.

    Acquario wawe-box 26lt T= 25°C pH= 7 GH= 8 NO3= &lt;10mg/l
    FAUNA: 4 caradina japonica e 3 guppy.
    FLORA: hygrophila corymbosa
    anubias nana

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    no assolutamente non vanno bene..nella scelta dei pesci devi avere come regola quella di non mettere troppi pesci di specie diverse soprattutto in un 60 lt..le possibilità che hai sono secondo me: branco di pesci (quindi neon,rasbore, hemigrammus) e qualche pulitore, acquario di poecilidi(guppy, platy, portaspada, molly etc) oppure anche dedicarlo a una coppia di pesci come i ramirezi e magari tentare la loro riproduzione..però per parlare dei pesci devi aprire una discussione nella sezione Pesci..qui si parla dell'allestimento della vasca..
    devi decidere se fare una vasca molto piantamuta o meno e da qui già si può determinare quali acquisti (fondo, luce, co2) fare..tenendo conto che le piante in vasca sono utilissime oltre a rendere tutto più naturale..magari puoi prendere spunto da un immagine che trovi in internet così hai già un punto di partenza
    e per l'acquario se devi ancora comprarlo ti conviene cercare in internet che risparmi..se ti serve una mano a cercarne uno buono apri una discussione in Consigli per gli acquisti...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    ti ringrazio ricciu ora vedo nella sezionme pesci di capirci qualcosa di più.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. nuovo acquario
    Di zenir nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 02:58 PM
  2. Nuovo acquario
    Di Andre97 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 18-08-12, 05:41 PM
  3. nuovo acquario
    Di ostrogot nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-04-12, 01:47 PM
  4. Nuovo acquario
    Di alex76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 02:46 PM
  5. Aiutate un nuovo utente con nuovo acquario
    Di Piruz32 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 01:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •