Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: modifica, come e quante luci???

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    modifica, come e quante luci???

    Ciao a tutti, mi sono spostato qui per avere altro aiuto ho infatti la necessita' di modificare questo coperchio del mio nuovo acquario

    Immagine:

    121,03 KB

    le misure dell'acquario sono 80x32x45 capienza 95 litri riportata sulla scatola
    il neon presente e' un T8 18W 600mm
    qui altre foto per vedere meglio profondita' e spazio a disposizione, il pezzo con il pallino verde e la linea verde (designati da me) potrei anche svitarlo e avere piu' spazio in lunghezza

    Immagine:

    163 KB

    Immagine:

    161 KB

    Immagine:

    135,05 KB


    Ho intenzione di inserire queste piante

    - Utricularia graminifolia oppure eleocharis parvula
    - sul legno della vesicularia dubyana
    - Glossostigma elatinoides
    - sulle rocce della hemianthus callitrichoides
    - eventuale altra pianta ancora da scegliere

    e successivamente dei pesci, ovviamente
    ringrazio per l'eventuale aiuto...e qui ce ne vorra' molto... eheheh

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, dalla foto il neon mi sembrava un T5, invece mi sono sbagliato. Secondo me devi smontare tutta la parte interna della plafoniera e togliere anche il T8. Poi liberato spazio all'interno puoi aggiungere tre T5 d 24W (6500-4000-6500). In questo modo metti le lampade dentro la plafoniera del coperchio, puoi usare attacchi non stagni quindi normali, l'unica cosa che dovrai mettere il ballast esternamente.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Domanda, ma un ballast per ogni T5? quindi 3 da 25W?

    ho smontato tutto, guarda

    Immagine:

    168,88 KB

    ma io credo che non ci entrano 3 neon nello spazio coperto poi dal coperchio trasparente, penso che ce ne vanno 2 perche' lo spazio dove devo riavvitare il coperchio trasparente (compreso tra A e B) e' di soli 9 cm

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    se metti i T5 da 24W ci stanno... puoi usare tre ballast ricavati dalle lampade a risparmio energetico, altrimenti ti serve un ballast elettronico 3x24W.

    Il ballast che accende il neon che monti dov'è alloggiato?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    proprio dietro dove vanno a nascondersi i fili rossi, scusa ma mettere 3 neon cosi' vicini va bene? cioe' la luce poi viene ugualmente equiparata nell'acquario? un'altra soluzione potrebbe essere quella di inserirne 2 in quella plafoniera e uno esterno con tenute stagno? lo sconsigli? premetto che non ho mai fatto ste cose, ma piu' per la condensa e l'acqua avrei timore, non tanto per la realizzazione

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    i neon T5 sono più fini e puoi metterli vicini... io non ho l'acquario davanti, quindi non so dirti se tre lampade ci stanno, questo devi vederlo te. Sicuramente due ci stanno nella plafoniera.

    esternamente puoi mettere un T5 Juwel da 35W perà devi comprare le cuffie stagne.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    comunque se la plafo internamente è larga 9cm, c'è spazio per tre T5.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. modifica luci
    Di pasquale78 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-13, 03:05 PM
  2. modifica impianto luci
    Di francesco87 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 02-12-11, 02:41 PM
  3. modifica impianto luci
    Di viandante nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-12-11, 10:38 AM
  4. modifica impianto luci
    Di nic78 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-11, 05:56 PM
  5. modifica impianto luci
    Di massi83 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 08:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •