Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: lista poseidon 80 x nuovo progetto

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    lista poseidon 80 x nuovo progetto

    Ciao a tutti, dopo aver averto una discussione su come allestire il mio nuovo acquario mi trovo qui per capire ed essere consigliato al meglio su cosa occorre per allestirlo al meglio.

    Ho appena comprato l'aquario, un Poseidon Riviera 80 che equivale a un 80x32x45 di dimensioni per 95 litri

    posto la foto del coperchio perche' devo modificare l'illuminazione, ho intenzione di creare 2 differenti prati, ovviamente con 2 piante diverse e anche di metterne delle altre.

    Immagine:

    121,04 KB

    e qui le caratteristiche del neon (18W T8 26mm x 600mm)

    Immagine:

    121,59 KB

    oltre a questo mi occorre un po' tutto, (ho gia' un altro acuqario da un po' di anni, ma quello vorrei tenerlo cosi' com'e' e quindi non utilizzare niente e prendere un po' tutto da capo, calcolando che nell'altro c'erano tutt'altre caratteristiche...
    Credo di non dimenticare niente dicendo che mi occorre:

    1 - fondo e ghiaia
    2 - filtro esterno (gia' suggeritomi il Tetratec EX 700 oppure Eheim Ecco Pro 200, diciamo che devo decidere tra i 2...ma piu' propenso per il primo)
    3 - impianto co2 (anche qui tra aquili, ampiamente suggeritomi da tutti voi del forum, quindi c'e' da fidarsi in partenza, oppure avevo visto questo... che ne pensate? - http://www.aquariumline.com/catalog/...one-p-845.html
    perche' ci sono anche i manometri oltre all'elettrovalvola...ma servono i manometri?)
    cosa dimentico se non le piante e i pesci ovviamente??? ma sarebbe meglio direttamente nei negozi specializzati anziche' su internet, vero?
    vi ringrazio in anticipo e se ho dimenticato qualcosa mi raccomando di farmelo notare, non vedo l'ora di avere tutto per iniziare a partire con questo progetto

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    L'impianto Ruwal funziona molto bene i manometri servono per vedere quanto gas hai in bombola e con quanta pressione esci... Puoi anche prendere il ruwal con elettrovalvola e senza manometri non sono indispensabili questo per capirci:
    http://www.aquariumline.com/catalog/...ola-p-847.html

    Comunque avendoli tutti e due in utilizzo il ruwal è più facile da montare e anche da tarare...

    Per l'illuminazione apri una nuova discussione in tecnica e chimica con queste foto che ne parliamo lì...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Illuminazione: c'è da vedere come modificare l'impianto, la parte interna della plafoniera si può smontare completamente quindi c'è spazio per aggiungere due T5 da 24W (totale di 3x24W); che compri nei negozi di materiale elettrico; aggiungerei un T5 (Osram o Philips) 6500K e uno 4000K. Come attacchi non servono stagni dato che vengono montati dentro la plafoniera del coperchio quindi prendi dei normali portalampada per T5. Per accendere le lampade ti serve un ballast, qui hai due alternative, usare i ballast da 25W recuperati dalle lampade a risparmio energetico, comprare un ballast elettronico 3x24W da posizionare esternamente dietro/dentro il mobiletto.

    Fondo: molto dipende da quanto vuoi spendere perché l'acquario non è piccolo e i fondi più fertili specifici per acquari di piante costano abbastanza. Le alternative sono classico substrato + ghiaino, altrimenti possiamo mettere dei prodotti migliori e più specifici per piante.

    Filtro: Tetratec EX o Eheim... per un plantacquario non c'è bisogno di un forte filtraggio biologico,

    CO2: Ruwal o Aquili... forse meglio Ruwal perché ha l'elettrovalvola compresa e il diffusore è in materiale plastico, mentre l'Aquili è molto fragile.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    x big fish: ma io devo anche inserire i pesci pero', non e' solo un plantacquario.... avevo preso in considerazione il filtro Eheim perche' ho letto i consumi dei 2 filtri e siamo di soli 5W per l'eheim contro i 13W del tetratec, senza assolutamente mettere in dubbio che il secondo non fosse buono, ma se mi dite che l'uno vale l'altro allora preferirei scegliere queo che consuma meno
    ma meglio questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6848.html
    o questo? http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6847.html

    x new79: apriro' una discussione per le lampade, ma ho appena finito di leggere quella riguardante il montaggio dell'impianto di co2 col tuo contributo e le varie differenze per il montaggio dell'elettrovalvola prima o dopo lo spillo, i pezzi di tubicini, le valvole di non ritorno... non credo di aver capito bene, ce ne sono proprio diversi e purtroppo non ci sono foto anche di come dovrebbe essere tutto montato...credo di avere difficolta' piu' a "capire" come procedere che nella procedura stessa

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    insieme all'acquario il negoziante mi aveva suggerito del fondo della Sera, se non ricordo male il Sera floredepot, non l'ho preso solo perche' volevo informarmi qui se e' buono (al prezzo di 18 euro circa) o se ce ne sono di migliori, mi aveva detto che me ne bastava uno solo per il mio acquario, non ricordo il peso, forse la confezione da 4,5 kg??? comunque io vorrei realizzare questo progetto

    Immagine:

    58,39 KB

    e quindi non serve per tutta tutta la vasca

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Un filtro sovradimensionato è inutile in questa tipologia di allestimento perché, primo non potrai mettere molti pesci e secondo saranno le piante ad assorbire molti inquinanti.

    Sicuramente sono ottimi prodotti, L'Eheim EccoPro non lo conosco quindi non posso esprimere un giudizio in merito, anche se dalla foto non mi sembra il massimo e non mi sembra al livello degli altri modelli Eheim. Il Tetratec lo utilizzano in diversi sul forum, quindi posso dirti senza ombra di dubbio che è ottimo, affidabile e silenzioso. Se invece dai cosi tanta importanza al consumo prendi l'Eheim, il modello adatto alle dimensioni della tua vasca è EccoPro 200 Modello 2034.

    Il Sera floredepot non va bene per quello che vuoi fare te, la quantità si ma il prodotto no...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto big...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    ok, infatti non l'ho preso apposta quel fondo, ma per piacere, potete indicarmi allora quale dovrei prendere? come gia' postato in precedenza vorrei introdurre:

    - Utricularia graminifolia oppure eleocharis parvula
    - sul legno della vesicularia dubyana
    - Glossostigma elatinoides
    - sulle rocce della hemianthus callitrichoides

    magari un paio che possono fare al caso mio??? per una vasca da 95 lt? quanti cm deve essere alto? e poi direttamente le piante sul fondo o ci va altro sopra?

    Intanto oggi se mi viene in tempo (per motivi lavorativi, questa settimana faccio il pomeriggio... accidenti...) prenderei il filtro e l'impianto co2

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    la scelta del fondo dipende da quanto vuoi spendere... considera che per la tua vasca ti serviranno 15 litri di fondo in totale se usi un unico prodotto. Lo spessore dipende dal tipo di allestimento, lo spessore minimo è un 5cm uniforme che poi aumenta se vuoi fare delle colline.

    Ti elenco alcune possibilità e relativi prodotti, poi te guarda i prezzi online almeno ti puoi fare un'idea. Molto cambia se decidi di fare un fondo tradizionale con substrato coperto da ghiaino o se decidi di usare un terriccio.

    - ADA Power Sand + ADA Aquasoil
    - Seachem Flourite + 1/3 Gravelit
    - Deponitmix pro + Master Soil
    - Dennerle Deponitmix + Jbl Manado
    - Tabs + Master Soil
    - Dennerle deponitmix professionl + ghiaino Dennerle fine (1-2mm)

    Guarda i prezzi poi stabiliamo le quantità... comunque nella descrizione dei prodotti viene riportata la quantità necessaria in base alle dimensioni dell'acquario.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio per la lista dei fondi... allora, diciamo che visti un po' i prezzi possiamo rientrare anche in circa 50 euro, tanto unendo un paio di prodotti ho avuto modo di vedere che ci si rientra benissimo...a parte pero' la prima combinazione della ADA che invece e' un po' piu' degli altri...

    quindi 15 litri circa di fondo totale considerando che andrebbe messo solo sui 2 terrazzini? ok, va bene...

    tra quelli che mi hai consigliato tu ho trovato questi


    - Seachem Flourite Dark Substrato Scuro 7kg (26 euro) + AquariumLine Import Gravelit 3 litri (4,5 euro)

    - DEPONIT MIX PROF. 200 KG.9,6 PER ACQUARI FINO A 200 litri (24 euro) + MASTER SOIL GRANA FINE LT 5 CONF.da 3,8 KG. (12 euro)

    - DEPONIT MIX PROF. 200 KG.9,6 PER ACQUARI FINO A 200 litri (24 euro) + JBL Manado Substrato per il Fondo 10 litri (13,50 euro)

    - tabs (di diverse marche e prezzi) + MASTER SOIL GRANA FINE LT 5 CONF.da 3,8 KG. (12 euro)

    - DEPONIT MIX PROF. 200 KG.9,6 PER ACQUARI FINO A 200 litri (24 euro) + Dennerle 1743 Ghiaietto di Quarzo Bianco Naturale 5 Kg (1-2 mm) (14 euro)
    oppure sostituire con Dennerle 5858 Nano Garnelemkies Sunda Bianca – Ghiaia per gamberetti - da 2 kg (0,7-1,2mm) (7,20 euro) visto che vorrei mettere anche i gamberetti... o non serve questo ghiaino apposito per gamberetti?

    Io sarei portato piu' sull'ultima combinazione, forse piu' perche' mi piace l'idea del ghiaietto fine, (anche se poi non si vede tantissimo perche' il prato lo coprira') mentre il gravelit mi sembra piu' spesso cosi' come il master soil, ma il mio e' solo un parere "estetico", mi fido piu' di quello che mi consigliate, alla fine non vedo differenze enormi di prezzo...quindi.

    A proposito, per la stradina invece (tra i 2 terrazzini) e' solo ghiaietto semplice, quindi posso scegliere quello che mi piace solo esteticamente, vero?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Plafoniera Wave Poseidon Riviera 80
    Di ulisse97 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-14, 10:59 AM
  2. illuminazione wave poseidon riviera 80
    Di a.lacorcia nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 23-04-11, 11:53 AM
  3. un nuovo progetto
    Di lewy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-09-10, 09:46 PM
  4. nuovo acquario 80 LITRI cosa comprare e dove
    Di suaaltezza2 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 06:16 PM
  5. nuovo acquario 80 litri
    Di suaaltezza2 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-09-10, 09:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •