Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Raccolto pipistrello: nutrirlo?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Raccolto pipistrello: nutrirlo?

    Giusto per non farsi mancare nulla, ieri sera ho trovato sul marciapiede un piccolo pipistrello. Subito ho pensato a una cacchetta di cane ma qualcosa mi ha fatto chinare e meno male perchè sarebbe finito pestato nel giro di qualche minuto.

    Ovviamente l'ho raccolto e portato a casa, messo nel trasportino del pesce e nutrito con un po' di omogeneizzato (appena ha capito che era pappa ha subito mangiato).
    Ragionandoci sopra ho realizzato che per quanto piccolissimo (3,5-4 cm) non poteva essere un cucciolo, quindi credo sia un giovane adulto uscito dal letargo visto il caldo degli ultimi giorni (abbiamo sfiorato i 18 gradi) che a sera non è riuscito ad arrivare alla tana.

    Non me ne intendo per nulla ma comunque ho contattato l'ottimo ufficio vigilanza fauna della provincia di Torino (a me ben noto...) e quindi lo consegnerò al centro recupero convenzionato.

    A confrontarlo con le foto potrebbe essere un Vespertilio. Cicciolotto, spero non abbia nulla (non vedo alcuna macchietta) e si riprenda.

    Mi chiedo se e quanto nutrirlo nell'attesa di consegnarlo. Qualcuno mi da indicazioni?


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    com'è finita?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    'morino!!!
    hai consegnato il piccoletto?
    se riesci a farlo stare nel tuo giardino in estate si papperà oltre 1000 zanzare a notte....
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Consegnato al Centro, presso la Facolta di Veterinaria!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    fatto bene!
    cmq acqua e camole come primissimo soccorso vanno sempre bene!!con questi piccoli esserini bisogna fare attenzione che la glicemia non scenda..

    io che studio veterinaria (in dirittura d'arrivo) a pisa, ho un amica che ha messo su un vero e proprio "pipistrellile", gli animali vengono accolti, curati, riabilitati e se possibile rimessi in natura al momento opportuno!

    qui si possono trovare un po' di info utili:

    http://www.centroregionalechirotteri.org/

    lascio un mio recpito in caso di bisogno flavia_bella@hotmail.it

    baci

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai fatto benissimo, anche perchè era molto piccino....
    Però Paoletta ha ragione quando scrive:


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paoletta77 ....se riesci a farlo stare nel tuo giardino in estate si papperà oltre 1000 zanzare a notte....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    io e il mio fidanzato volevamo mettere una bath house sul tetto di casa, ma settimana scorsa quando siamo usciti verso sera abbiamo visto 4-5 pipistrelli che volavano in giardino quindi siamo già a posto per l'estate con loro come insetticida ecologico!
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Fantastico Paoletta... il vs insetticida ecologico [:261][:261][:261][:245]


    Ma c'è un piccolo "mah"...
    cioè se per caso ti entra in casa in insetticida ecologico... ti verrebbe il panico ? lo considereresti uno "scacciapensieri" ???

    [:246][:246][:255][:255][:255][:250][:260][:260]


    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    no, io sono parecchio assurda, mi sono rinchiusa in una stanza per 2 ore perchè in salotto c'era una coccinella, ho il terrore dei ragni e insetti in generale (farfalle comprese) ma topi, serpenti, lucertole, vermi e nemmeno i pipistrelli non mi fanno impressione...
    da piccolina li portavo a casa, forse oggi ci penserei un pò prima di prenderne uno in mano...
    sono complicata....
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    [:245][:245][:255][:255][:255][:260][:260][:261][:261][:263][:263]
    Paoletta mi fai morire dal ridere !!!!
    Sei buffa sai ! (in senso buono, sia chiaro !!!)

    Sui ragni siamo d'accordo..
    Ho passato delle notti in bianco perchè in angolo del soffitto c'era un microragno [xx(]

    Ma giusto per raccapricciarti (però non sò, un pò balenga come sei [:X][:X])... dai le coccinelle !!! così portafortuna !)...
    Beh, una volta ho visto passare sempre in camera mia quando da ragazzina passavo una parte dell' estate in campagna vedo che sul pavimento passa come niente fosse uno SCORPIONE !!!... Sono diventata improvvisamnete "paralitica", una statuetta di marmo...
    Oh, dico... non è che tutti i giorni ti passano degli scorpioni sotto il naso !!!!
    L'animaletto (sic) in questione non mi ha degnato di uno sguardo (bontà suà... anche perchè io ero rimasta immobile)... è salito sul muro che portava alla finesta aperta e da lì ne è uscito.....
    Io credo di essere rimasta tipo statua per almeno un altro quarto d'ora....



    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. con cosa nutrirlo
    Di misulina nel forum ANFIBI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-11, 10:00 PM
  2. PIPISTRELLO
    Di paciugo nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-01-11, 05:15 PM
  3. che uccellino è? ecome nutrirlo?
    Di Diamantina nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-05-06, 02:34 PM
  4. Il mio raccolto....
    Di Thommy nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 08:17 AM
  5. pipistrello
    Di Loryrott nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 01:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •