Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Consigli allestimento vasca

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Consigli allestimento vasca

    Ciao a tutti, ho allestito la mia vasca un Vision 260 più di un mese fa e sto cominciando ad inserire i primi pesci, per adesso ho 2 GYRINOCHEILUS AYMONIERI, 2 Scalari che dovrebbero essere Gold e 6 Ampullarie Gold, la settimana prossima mi arriveranno altri 4 scalari 2 Red Evil e 2 Black più 5 Corydoras Panda, come piante ho Limnophila sessili flora, Sagittaria subulata, Vallisneria nana, Vallisneria americana gigantea, Echinodorus Rubin, Anubias e un'altra varietà di Echinodorus che non conosco.
    Illuminazione Arcadia Freshwater T8 38w + Arcadia Original Tropical T8 38w + riflettori Juwel, impianto Co2 Askoll controllato da elettrovalvola, il filtraggio è gestito da 2 filtri Askoll pratiko 200 caricato a spugne + cannolicchi e Eheim ecco pro caricato sempre a spugne cannolicchi + zeolite.
    Adesso arriva la parte bella che sarebbe la fertilizzazione...allora...inizialmente volevo allestire la vasca per ciclidi africani e di conseguenza non ho messo il fondo fertilizzato quindi adesso trovandomi senza ho piazzato 20 JBL Baals su tutto il fondo sperando che qualcosa facciano...come liquido vorrei utilizzare quello della easy-life ma non so se è abbastanza buono oppure ho visto quello della prodac...cosa mi consigliata sia sulla vasca che sul problema della fertilizzazione...sono ben accetti consigli e critiche

    Juwel Vision 260; Luce: Arcadia Original Tropical 38w + Arcadia Freshwater 38w + Riflettori Juwel; Filtro: Askoll Pratiko 200 - Eheim Ecco Pro 300; Impianto Co2: Askoll con elettrovalvola Aquili; Acqua: 1:1 Rete + Osmosi; Valori: Gh 11 - Kh 6 - Ph 7.2 - No2 0 - No3 12.5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto..
    le pietre le hai comprate o trovate in natura?? normalmente quelle non nere sono calcaree e potrebbero crearti problemi alla durezza in vasca..
    il legno sembra troppo grande! o almeno la posizione avanzata (verso il davanti della vasca) rende quest'effetto...
    con i pesci, devi inserirli in modo graduale! attualmente quali sono i valori in vasca (ph, kh, gh, no2 e no3)??
    con le tabs risolvi in parte il problema! sicuramente il substrato ha tutta un'altra resa..
    per i fertilizzanti la linea seachem o easylife va bene! per ora preoccupati di somministrare co2 e casomani valutiamo di partire con mezza dose settimanale di fertilizzante..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    ciao e benvenuto..
    le pietre le hai comprate o trovate in natura?? normalmente quelle non nere sono calcaree e potrebbero crearti problemi alla durezza in vasca..
    il legno sembra troppo grande! o almeno la posizione avanzata (verso il davanti della vasca) rende quest'effetto...
    con i pesci, devi inserirli in modo graduale! attualmente quali sono i valori in vasca (ph, kh, gh, no2 e no3)??
    con le tabs risolvi in parte il problema! sicuramente il substrato ha tutta un'altra resa..
    per i fertilizzanti la linea seachem o easylife va bene! per ora preoccupati di somministrare co2 e casomani valutiamo di partire con mezza dose settimanale di fertilizzante..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    I valori sono quelli riportati nella firma, per quanto riguarda il legno è abbastanza grande e inoltre è anche posizionato davanti, le rocce le ho prese su un garden center e in effetti mi sono accorto troppo tardi che sono calcaree però controllo il Kh° ogni 2 giorni e non mi sembra avere oscillazioni neanche sul Gh°...per la co2 l'ho accesa solo da qualche giorno dato che le piante le ho inserite circa 3 settimane fa
    Juwel Vision 260; Luce: Arcadia Original Tropical 38w + Arcadia Freshwater 38w + Riflettori Juwel; Filtro: Askoll Pratiko 200 - Eheim Ecco Pro 300; Impianto Co2: Askoll con elettrovalvola Aquili; Acqua: 1:1 Rete + Osmosi; Valori: Gh 11 - Kh 6 - Ph 7.2 - No2 0 - No3 12.5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto... controlla i valori della durezza che non aumentino perché quelle rocce non mi convincono, sembrano proprio calcaree, in tal caso devi tglierle.

    Per sicurezza tieni anche sotto controllo i valori dei nitriti e nitrati!

    Cercherei di aggiungere piante, dato che non hai substrato metti delle epifite tipo Microsorum windelov, Microsorum narrow, Anubias basteri ecc. puoi anche mettere dei legnetti con del muschio legato.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Ciao e benvenuto... controlla i valori della durezza che non aumentino perché quelle rocce non mi convincono, sembrano proprio calcaree, in tal caso devi tglierle.

    Per sicurezza tieni anche sotto controllo i valori dei nitriti e nitrati!

    Cercherei di aggiungere piante, dato che non hai substrato metti delle epifite tipo Microsorum windelov, Microsorum narrow, Anubias basteri ecc. puoi anche mettere dei legnetti con del muschio legato.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    le anubias e il muschio già ci sono sul legno e quelle che vedi sullo sfondo sono delle echi, per adesso non le aumento perchè le echi dovrebbero crescere molto e occupare molto spazio, un mio amico le tiene senza fondo fertilizzato ed è riuscito persino a far crescere bene la Sagittaria stabulata difatti me ne ha dati alcuni ceppi che ho messo fronte vasca....per il valori li controllo ogni 2 giorni e sono sempre stabili, le rocce le ho provate con l'acido e friggono però non si stanno verificando sbalzi di durezza come mai?
    Juwel Vision 260; Luce: Arcadia Original Tropical 38w + Arcadia Freshwater 38w + Riflettori Juwel; Filtro: Askoll Pratiko 200 - Eheim Ecco Pro 300; Impianto Co2: Askoll con elettrovalvola Aquili; Acqua: 1:1 Rete + Osmosi; Valori: Gh 11 - Kh 6 - Ph 7.2 - No2 0 - No3 12.5

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti ho consigliato di aumentare le piante perché primo mi sembrano poche, secondo migliorano notevolmente la stabilità della vasca. Piante come Echinodorus e Sagittaria senza substrato fertile la vedo dura ma veramente dura, magari il tuo amico ha piantato delle capsule fertilizzanti.

    Se le rocce friggono devi toglierle, magari ci vuole un pò di tempo ma vedrai che la durezza sale.

    Stai somministrando CO2?

    Con materiale calcareo in vasca, più somminsitri CO2 più la durezza aumenta...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Ti ho consigliato di aumentare le piante perché primo mi sembrano poche, secondo migliorano notevolmente la stabilità della vasca. Piante come Echinodorus e Sagittaria senza substrato fertile la vedo dura ma veramente dura, magari il tuo amico ha piantato delle capsule fertilizzanti.

    Se le rocce friggono devi toglierle, magari ci vuole un pò di tempo ma vedrai che la durezza sale.

    Stai somministrando CO2?

    Con materiale calcareo in vasca, più somminsitri CO2 più la durezza aumenta...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    si sommistro Co2, le piante le ho messe fin dall'inizio eppure stanno crescendo notebolmente...sia la vallisneria che la Saggitteri hanno addirittura tirato fuori nuove piantine, comunque vedrò il prima possibile di togliere tutto e riallestire con fondo fertilizzato, ho pensato di mettere fondo AQUABASIS e substrato MANADO della JBL che ne dici? come fertilizzante liquido linea Easy-Life
    Juwel Vision 260; Luce: Arcadia Original Tropical 38w + Arcadia Freshwater 38w + Riflettori Juwel; Filtro: Askoll Pratiko 200 - Eheim Ecco Pro 300; Impianto Co2: Askoll con elettrovalvola Aquili; Acqua: 1:1 Rete + Osmosi; Valori: Gh 11 - Kh 6 - Ph 7.2 - No2 0 - No3 12.5

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Come substrato meglio Dennerle Deponit Professional e un ghiaino fine sopra...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    molto dipende da quello che vuoi fare! con quello che ti ha consigliato new, tiri su una vasca ben piantumata..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto gli altri... se non hai esigenze particolari meglio un classico fondo con substrato coperto da ghiaino medio fine (NON sabbia).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consigli allestimento vasca tritoni
    Di paciugo nel forum ANFIBI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-14, 03:55 PM
  2. Allestimento Vasca
    Di dilpass nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 15-11-11, 09:01 PM
  3. Allestimento vasca
    Di Zebrone nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-03-11, 06:59 PM
  4. allestimento vasca per avanotti
    Di paoletta77 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 26-07-10, 05:12 PM
  5. allestimento vasca per il betta
    Di New79 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 06:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •