Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Allestimento 1mo MARINO

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Allestimento 1mo MARINO

    Ciao a tutti, dopo aver letto le discussioni precedenti, e complimentandomi per la vostra esperienza, vi chiedo un aiuto per l'allestimento del mio primo acquario marino.[]
    Acquario: (Riporto descrizione acquario)

    "NANOEXTREME LT 60 PER DOLCE E NANO MARINO
    CON VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO INTERNA
    L'efficiente sistema di illuminazione permette anche il mantenimento dei coralli molli marini con discreti risultati.
    Il NANOXTREME ha in dotazione il termoriscaldatore (MAX 75W) che è da posizionare all'interno del protector in plastica nello scomparto del filtro all'interno della spugna blu
    NANOXTREME ha anche l'interruttore per la ventola interna per la circolazione dell'aria (si consiglia di accenderla nelle ore notturne).

    SCHEDA TECNICA
    MISURE : 48x36x43h cm
    CAPACITA' LORDA : 60 lt
    ILLUMINAZIONE : 1x24 Watt/7500°K - PL (luce bianca)
    POMPA : 380 lt/h - 7 Watt
    TERMORISCALDATORE : 75 Watt
    FILTRO : BIOLOGICO
    TENSIONE : 230Volt/50Hz"

    Preciso che il filtro è nella parte posteriore dell'acquario e contiene: Cannolicchi, CHE DA QUANTO HO CAPITO NON SERVONO, bioball, I QUALI NON SO SE VANNO INSERITI.

    Sul fondo della vasca ce una "griglia sollevata" vorrei capire cosa va sotto....

    Come accessori sicuramente devo acquistare uno schiumatoio (pensavo a questo prodotto della haquoss: Haquoss Nanoskim Consumo 3,5w Portata 300LT/H per vasche fino a 120 Litri)

    Per completare il filtro attendo vostri consigli sulle resine da inserire ecc...

    Passo passo seguirò i vostri consigli per creare questo piccolo acquario marino.


    Grazie a tutti.


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    che tipo di marino vorresti fare?

    Hai pochissima luce, te ne serve il triplo se vuoi fare un nanoreef... poi non si usa il filtro biologico, ma tanta roccia, le resine e un nano schiumatoio.


  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, vorrei riuscire a creare un minuscolo ecosistema con due o tre pesci pagliacci o qualche suo simile e gamberi rossi. Dici che con le caratteristiche descritte del mio acquario sia fattibile? Se si di quanta illuminazione necessito? quanti W? Come resine pensavo carbone iperattivo e anti Po4 pensi sia ok? Oltre allo schiumatoio pensavo di mettere due pompe di movimento.
    Rocce 10/12 chili?
    In dotazione all acquario ce sulla base una griglia che appare sollevata e removibile mi potresti chiarire a cosa serve, e cosa ne devo fare? Ultima domanda, di sabbia corallina che quantita bisogna inserirne sono dubbioso in quanto ho riscontrato pareri contrastanti riguardo al suo inserimento in acquario ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    scordatelo, due o tre pesci non puoi metterli in cosi poco spazio... se metti le rocce vive ti serve molta luce, andrei almeno su 1,5 W/l. La sabbia corallina e meglio non metterla, sicuramente non devi metterla durante la maturazione in seguito magari un leggero strato. Filtro biologico non serve ma serve assolutamente uno schiumatoio!

    Come funziona il metodo berlinese: regole base del moderno acquario di barriera ...
    1 ) Le rocce vive 1 Kg ogni 3/4 litri di acqua
    2 ) Movimento almeno 20 volte il volume della vasca
    3 ) Niente sabbia (solo una spolverata ad acquario maturo)
    4 ) Illuminazione adeguata
    5 ) Ottimo schiumatoio
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Come ha già detto Big,hai poco spazio per 3 pesci.Una coppia di pagliacci ci potrebbe anche stare,ma sarebbe meglio andare sugli 80-100 litri,quindi li escluderei.Per la luce,24W sono davvero pochi,su 60 litri devi avere 90-100W.Per le rocce vive,direi 15Kg di buona qualità,sono loro il vero motore della vasca.Lo schiumatoio è essenziale,meglio se sovradosato e il filtro biologico va assolutamente eliminato,funziona bene nei primi tempi,dopo diventa un vero e proprio veleno per la vasca.Per quanto riguarda questa griglia,posta una foto.Metti anche delle foto del coperchio in "Tecnica e Chimica",così vediamo come potenziare le luci.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

Discussioni Simili

  1. acquario marino?!
    Di DIX nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-03-10, 09:52 AM
  2. ACQUARIO MARINO
    Di ilsorcio nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 08:33 PM
  3. allestimento acquario marino mediterraneo
    Di diego.f72 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-10-07, 08:10 PM
  4. dolce o marino?
    Di Maira71 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 05:30 PM
  5. acquario marino
    Di zorbox nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-02-05, 10:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •