Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: s.o.s platy

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    s.o.s platy

    premetto che ho da poco avviato un piccolo acquario da 20lt. dentro ci vivono 9 platy, due pulitori, 5 gamberetti. nell'acquario sono presenti 7 diverse piante. il problema sono i platy corallo che da un po' si comportano stranamente e uno è pure morto giusto ieri. i tre platy è come se vibrassero, tengono tutte le pinne chiuse e si nascondono. sul corpo non sono presenti segni che mi facciano supporre la presenza di qualche malattia in particolare, solo forse un leggero opacizzarsi delle squame. oggi ho fatto il test a reagenti dei nitriti e dei nitrati e i valori sono molto alti. ho proceduto al cambio parziale dell'acqua, ma niente. ma sembrano soffrirne solo i platy corallo. cosa debbo fare?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Da quanto è avviato l'acquario?Il fatto che dici "da poco" e che i nitriti e nitrati sono alti mi fa pensare subito al picco,che si ha intorno alla terza settimana.Se è così,devi assolutamente portare indietro i pesci,altrimenti moriranno uno dopo l'altro!Intanto,dicci un pò le caratteristiche della vasca.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    è infatti meno di un mese che l'ho avviato e solo ora mi rendo conto che avrei dovuto informarmi prima di fare di testa mia. pensavo sinceramente fosse una cosa molto più semplice. mi chiedo come superare il tanto citato picco. ho letto che i valori in un acquario piccolo come il mio sballano più facilmente di quelli grandi, è vero? ma il biocondizionatore che uso non dovrebbe servire proprio ai nitriti?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    In acquari più piccoli i valori sono più instabili,questo è vero.Il picco di nitrati passa da solo,ma nel frattempo tutti i pesci moriranno,probabilmente.Ti consiglio di riportare momentaneamente i pesci in negozio,anche se in un 20l i pesci non dovrebbero proprio starci,vasche del genere sono molto meglio per le caridine,9 platy e 2 pulitori mi sembrano davvero eccessivi.Comunque,che caratteristiche ha la vasca?Fondo,illuminaizione,flora ecc...
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Riporta subito pesci e gamberi dal negoziante...

    Da quanti litri è l'acquario?
    Com'è allestito?

    Il biocondizionatore non serve per i nitriti e i nitrati ma leva i metalli pesanti dall'acqua..

    Attivatore batterico ne usi?

    Procurati I test a reagenti per misurare PH GH KH No2 No3
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Straquoto!!!

    Devi riportare subito i pesci in negozio, subito!!! Altrimenti sono destinati tutti a morire, è l'unico modo per salvarli!!!! Cerca di farteli tenere provvisoriamente dal negoziante finché l'acquario non sarà maturo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    allora mi hanno dato con l'acquario una mini pompa della askoll, io invece ho provveduto a inserire un filtro interno(spugna, cannolicchi, lana), un termometro e un termoriscaldatore. c'è un neon che io tengo acceso per circa 10h al giorno. il fondo è costituito da ghiaietta. delle piante so solo che c'è un'anubia e una egera(?), ho inserito poi una pianta rossa di cui non conosco il nome, una dalla folta chioma e dalle foglie molto piccole, due cespuglietti bassi, e un'altra dalle foglie larghe. ho poi preso del muschio a forma di sasso. uso far riposare l'acqua 24h con il biocondizionatore. all'inizio ho inserito i batteri, così come ad ogni cambio d'acqua. per verificare i valori ho usato le strisce e i risultati sono stati buoni per i 4 parametri principali, molto alti invece per nitriti e nitrati.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Quanti Watt è la luce?E di che tipo?Se l'acquario è 20l non può essere un neon T5,sarà una lampada a risparmio energetico o una PL.Comunque,10 ore di fotoperiodo sono troppe,soprattutto se la vasca è in avviamento,devi iniziare con massimo 6 ore,aumentando di 1 ora a settimana se tutto procede come deve.Hai il substrato fertile?Senza questo e senza un'adeguata fertilizzazione e somministrazione di CO2 le piante non avranno vita facile,soprattutto la rossa,che sarà sicuramente esigente.Per quanto riguarda i test,quelli a striscetta sono assolutamente inaffidabili,devi prendere quelli a reagenti liquidi.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    devi sapere che, nel manicomio che ho combinato, le piante sono quelle che stanno meglio e sono cresciute tanto. quella rossa, dopo un periodo di stasi, ha pure messo qualche foglia in più. domani compro il test liquido. ma che faccio con l'acqua? ne cambio una parte ancora domani? per i pesci la vedo difficile restituirli o chiederne la custodia al negoziante. ogni quanto fare il test poi?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    gli acquari devono girare vuoti almeno 4-5 settimane per la maturazione del filtro, prima non è possibile mettere pesci altrimenti muoiono!
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. platy
    Di jackrevi nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 07-09-11, 02:41 PM
  2. Platy con macchia più chiara...(era aiuto platy)
    Di Elemadame nel forum MALATTIE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-06-10, 01:10 PM
  3. Platy M o F ???
    Di PAGO nel forum I PESCI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-04-09, 09:59 AM
  4. platy
    Di Nino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-10-06, 10:53 PM
  5. Platy
    Di Santo C. nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 06:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •