Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: s.o.s platy

  1. #11
    Member

    User Info Menu

    ero convinta che fossero tutte paranoie la storia sulla maturazione del filtro, dei valori dell'acqua da tenere sotto controllo e co. non vorrei essere brutale, ma sincera, doveva essere un complemento d'arredo e non altro. la prospettiva adesso è straordinariamente nuova, mi dispiace che ci siano dovuti andare di mezzo dei poveri pescetti. ieri sono tornata dal negoziante che mi ha venduto l'acquario e ho scoperto il motivo dei livelli così alti dei nitriti. mi vergogno pure a scriverlo, ma avevo sbagliato la successione degli elementi del filtro. sto cercando di rimediare e i valori rispetto a ieri si sono abbassati. purtroppo i pescetti sono sofferenti, me ne accorgo. ho provveduto al cambio parziale dell'acqua e all'inserimento del nitrivec. aspetto domani per rimisurarli.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Il picco di nitrati viene in ogni caso,non so se c'entra qualcosa il posizionamento dei materiali filtranti,ma ti sarebbe venuto comunque.L'acquario deve girare senza pesci almeno 1 mese,questo è un dato di fatto,il tuo negoziante ci sta solo girando intorno,secondo me...
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  3. #13
    Member

    User Info Menu

    un dubbio ancora: dovessero sopravvivere i pesci, si possono riprendere o sarebbero cmq destinati a morire?

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    i nitriti sono estremamente velenosi, quindi la maggior parte sarebbe destinata a morire... poi molto dipende dalla violenza del picco che si manifesta in vasca.

    Per sicurezza, sospendi il mangime, misura tutti i giorni i nitriti con un test a reagente liquido e dosa un attavatore batterico.

    Ti consiglio di portare provvisoriamente i pesci al negozio, per poi riprenderli tra qualche settimana.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    il valore dei nitriti si è notevolmente ridotto, credo per i giornalieri cambi parziali d'acqua e l'uso di batteri nitrificanti. purtroppo ieri sono morti ancora due platy corallo -perchè solo quelli?-ho misurato i valori e stavolta erano i nitrati ad essere elevati e la durezza carbonatica. ho provveduto ancora al cambio d'acqua, ma non ho usato il nitrivec, va bene?

  6. #16
    Member

    User Info Menu

    ciao, mi sa che siamo compagne di sventura in attesa della possibile catastrofe.[:25] incrocio le dita anche per i tuoi pescetti. ad oggi io ho perso 1 cory e il guppyno scelto da mio figlio...speriamo finisca qui.
    -ACQUARIO: askoll 60, avviata dal 22/01/11 -ILLUMINAZIONE: 15Watt totali -FILTRO: TRIO Askoll materiali filtranti cannolicchi, lana, po4-no3removal -FERTILIZZAZIONE: CO2 Dennerle 3008 e duplaplant24 (1goccia a gg alterni) -FLORA: pogostenom helferi; anubias; cryptocoryne; echinodorus -FAUNA: platy, molly; guppy;corydores; ancistrus; neon; caridine -ACQUA: T=25° PH=7,5 KH=6 GH=6

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Come ti avevamo detto, dovevi togliere i pesci, purtroppo non c'è scampo al picco dei nitriti!

    Se decidi di fare cambi d'acqua giornalieri devono essere abbondanti almeno 30% della vasca, se poi i nitriti sono già alti c'è ben poco da fare, anche con i cambi non risolvi niente.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto big...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #19
    Junior Member

    User Info Menu

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da Ale94 Visualizza Messaggio
    Da quanto è avviato l'acquario?Il fatto che dici "da poco" e che i nitriti e nitrati sono alti mi fa pensare subito al picco,che si ha intorno alla terza settimana.Se è così,devi assolutamente portare indietro i pesci,altrimenti moriranno uno dopo l'altro!Intanto,dicci un pò le caratteristiche della vasca.

    Buona sera, sono nuova del forum! Ho bisogno di aiuto per il Platy, stantio e pinne chiuse con addome magro...era il pesce più combarrivo della mia piccola vascae questa sera me lo ritrovo fermo ed in queste condizioni!
    Ho un piccolissimo acquario da 25 l, 5 guppy 2 platy ed una molly. Nessuna pianta e substrato.
    Vasca avviata da tre mesi
    Luce a risparmio led, pompa da 350l/h
    Il platy presentava feci filamentose, ma per inesperienza nn vi ho dato peso subito... ho cercato informazioni e potrebbe essere una malattia intestinale! Ho. Otato che la pinna della cosa ha delle piccole sfranguature...
    l'ho appena isolato nella vadchetta parto per osservarlo e ho sbriciolato piccole quantità di flagyl...nel tentativo di dargli una mano... spero nn fatale!
    Posso avere un aiuto!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. platy
    Di jackrevi nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 07-09-11, 02:41 PM
  2. Platy con macchia più chiara...(era aiuto platy)
    Di Elemadame nel forum MALATTIE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-06-10, 01:10 PM
  3. Platy M o F ???
    Di PAGO nel forum I PESCI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-04-09, 09:59 AM
  4. platy
    Di Nino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-10-06, 10:53 PM
  5. Platy
    Di Santo C. nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 06:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •