Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: volpino italiano?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    volpino italiano?

    ciao a tutti, sono nuova del forum e mi sono iscritta per risolvere un dilemma. sabato sono stata a comprare un cucciolo di volpino, da un allevatore regolarmente iscritto all'enci che mi ha fornito il pedigree e tutti i documenti in regola. non sto però a dirvi in che condizioni si trovava questo posto...dico solo che una persona sana avrebbe lasciato il cucciolo lì, ma ho pensato che a prenderlo facevo un'opera pia, e chissene fregava.
    però ho dei dubbi sulla purezza della razza, nonostante i volpini adulti presenti fossero volpini a tutti gli effetti[per quel poco che posso capire] per quanto poco lustri.
    le fattezze del cucciolo[5 mesi] sembrano effettivamente quelle del volpino, il pelo è molto folto e soffice però non lungo come l'ho visto in altri esemplari in foto, anche se ha dei peli più lunghi quindi sembra che gli stia crescendo. le orecchie sono a punta, il muso triangolare, la pigmentazione nera...ho provato a misurarlo e bene o male sembra quasi già 30 cm che è l'altezza standard. il peso è 3.7 kg. da qualche parte ho trovato che dovrebbe arrivare a 9-10 kg, altrove dice attorno ai 5. in effetti però se l'altezza è 30 mi pare difficile che possano pesare 10 kg, e il mio però mi sembra già alto e pesante abbastanza per i suoi 5 mesi, suppongo, perché comunque non conosco i ritmi della razza e ho visto che erano alimentati con crocchette per adulti dell'eurospin[no comment]che forse hanno causato un'eccessiva crescita...

    qualcuno conosce bene la razza e sa dirmi qualcosa dalle foto?
    grazie mille

    ps: prima di lapidarmi, sappiate che lo chiedo solo per onore del vero, in quanto adoro il cucciolino così com'è. e so bene anche che se volevo certezze potevo semplicemente girare sui tacchi e andare in un altro allevamento più affidabile





  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie mille per la correzione delle foto!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    A vederlo così anche a me sembra un volpino. Tiene presente che il pelo si infoltisce verso i 6 mesi. è ancora cucciolo
    Deisy

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    c'è qualcosa di "strano" nelle proporzioni di questo cagnino...credo cmq che sia un volpino italiano...ma non in perfetto standard ecco...
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho notato che il pedigree è lir. Probabilmente questo denota una minore selezione della razza..forse è un po' strano per questo?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    che il pedigree sia lir non vuol dire nulla..spiegati meglio! da come hai presentato il pseudoallevamento non è che ci si può aspettare un'adeguata selezione né tanto meno che tutto sia in regola...LIR IN CORSO vuol dire che il pedigree è ancora in fase di "stampa e produzione o richiesta" all'enci eh non vuol dire altro.spiegati meglio. Il pedigree è italiano? enci o FCI?
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    No non in corso. È enci. Nelle note dice lir seconda generazione. Di fianco ai nomi dei genitori dice rsr. Che da quel che ho capito son quei pedigree di cani che presentano tipicità della razza E di cui non si riscontra origine impura e dopo un tot di generazioni possono iscriversi al registro loi...
    http://img211.imageshack.us/img211/8454/p1000274o.jpg
    http://img840.imageshack.us/img840/8431/p1000272n.jpg

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Vedendo la seconda foto non mi convicince il portamento della coda, a mio parere, dovrebbe essere più portata sul dorso. Il pelo secondo me è ancora quello da cucciolo
    Deisy

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    sì è vero, la coda la tiene sollevata praticamente solo quando è in piedi e comunque non è ben ripiegata sulla schiena. però può avere dei difetti rispetto lo standard anche un cane di razza..vorrei solo sapere se sono di più le caratteristiche pro che quelle contro..poi capisco benissimo che non è il soggetto meglio selezionato dell'universo.. non so se mi sono spiegata [8D]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora diciamo che secondo me, è molto simile all'aspetto di un volpino italiano.
    Deisy

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cibo per volpino italiano
    Di Nunzia48 nel forum I CANI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-01-14, 01:13 PM
  2. VOLPINO ITALIANO
    Di frenci nel forum LE RAZZE
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 01-07-11, 02:27 PM
  3. Dizionario bilingue italiano-cane cane-italiano
    Di Sonia nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 05:10 PM
  4. Dizionario bilingue italiano-gatto gatto-italiano
    Di Sonia nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 05:09 PM
  5. VOLPINO ITALIANO
    Di KYCE nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-03-10, 03:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •