Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sifonare il fondo

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Sifonare il fondo

    Vorrei prendere un aspiratore per sifonare il fondo (da fare quando cambio acqua).

    Tenete presente che come fondo ho il ghiaino della Dennerle (quello da 2-3 mm) e la vasca ha le misure riportate in firma.

    Quale prodotto mi consigliate o trovate più adatto, visto che vorrei comunque raggiungere anche le zone vicino alle piante?
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    per sifonare il fondo o utilizzi la classica campana oppure mentre lo svuoti con la gomma tenti di avvicinarti il più possibile al fondo..in questo modo se ci sono escrementi o residui di cibo dovrebbero venir aspirati anche senza smuovere il ghiaino..


  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto... prendi un sifone manuale di quelli classici, sono i migliori.

    Per usarlo correttamente basta che lo appoggi superficialmente sul ghiaino, non devi andare in profondità altrimenti esce il substrato. Per far partire il flusso d'acqua e iniziare l'aspirazione ci sono de modi, primo riempi il tubo e la campana d'acqua chiudendo l'estremità con un dito, poi immergi la campana in vasca e togli il dito dal tubo facendo partire l'effetto vasi comunicanti. Secondo, immergi quasi completamente la campana e la muovi "scuoti" velocemente in senso verticale, su e giù.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big e misulina..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ed il ghiaino ha comunque sufficiente peso specifico da non essere aspirato pure lui?
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    esatto, il ghiaino (con la campana) si solleva leggermente ma poi ricade..
    Con la pompa invece se la avvicini troppo lo aspira, difatti basterà metterla a qualche cm e solleverà soltanto escrementi e cibo depositati..

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    come campana ti posso consigliare questa


    Immagine:

    6,89 KB

    in negozio dove abito io la vendono a 11 euro.. su acquariomania a 6,80!
    adatta per piccoli acquari ma secondo me va bebe anche per acquari più grandi..
    in cima alla campana cè un filtro che non fa passare la sabbia, comunque non devi avvicinarti troppo se no qualcosa aspira lo stesso soprattutto se è molto fina come la mia..

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie. Peraltro ho visto che in effetti, tutte le "campane" sono in realtà dei tubi :-)
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    se il ghiaino è fine, in genere non c'è bisogno di sollevarlo troppo perché si rischia di aspirarlo anche usando la campna, quindi basta sifonare la superficie del fondo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. rifare il fondo
    Di anto61 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 14-04-12, 12:19 PM
  2. è corretto sifonare con i caridina japonica
    Di Alessandro e figli nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-12-11, 02:27 PM
  3. Sifonare...mistica arte?
    Di debiruman00 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 07-10-10, 06:43 PM
  4. sifono il fondo ma...
    Di uomolatino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-12-09, 04:33 PM
  5. Materiale per il fondo gabbia
    Di Satellite nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-10-04, 11:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •