Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cambio d'acqua settimanale

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Cambio d'acqua settimanale

    Ciao, attualmente sto cambiando 20lt d'acqua a settimana al mio acquario di circa 90lt netti. Nell'acquario ci sono 5 pesci rossi e delle anubias e microsorum (che stanno mangiando..) Vorrei sapere, è giusto un cambio di 20lt su 90 settimanali? Oppure è troppo? L'acqua di ricambio è acqua di rubinetto che lascio per una settimana (tra un cambio e l'altro) in una tanica da 20lt con una dose di biocondizionatore. Prima di versarla nell'acquario la porto alla stessa temperatura del resto dell'acqua. E' giusta come procedura? Non uso osmosi perchè sarebbe troppo complicato andarla a prendere. Grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    quali sono i valori in vasca??
    molto dipende dall'accumulo di nitrati, ma penso che vada più che bene..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quali sono i valori in vasca??
    molto dipende dall'accumulo di nitrati, ma penso che vada più che bene..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me, in questo modo ti complichi la vita...

    La prima cosa è usare dell'acqua con valori giusti per l'acquario e per le esigenze dei pesci.

    Secondo basta che prepari la tanica con acqua del rubinetto 12-24 ore prima, aggiungi il biocondizionatore e il giorno dopo fai il cambio. Come quantità 20% settimanale va bene, poi c'è da vedere come procede l'acquario, quali pesci metti, come sono i valori ecc.

    Non c'è bisogno di scaldare l'acqua, basta usare acqua leggermente tiepida (non fredda), in genere va bene a temperatura ambiente, una piccola variazione in vasca non crea problemi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Grazie per le risposte, oltre al biocondizionatore AquaSafe Tetra, ho anche l'attivatore batterico della Seachem, ci aggiungo anche quello oppure basta solo l'AquaSafe? Grazie

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Meglio se aggiungi anche l'attivatore batterico. Fondamentale è conoscere anche i valori dell'acqua perché ogni specie ha le sue esigenze, quindi ti consiglio di comprare dei test a reagenti liquidi.

    La quantità d'acqu da cambiare dipende da molti fattori, da quanti pesci hai, da come gestisci l'acquario, dall'età della vasca ecc.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Meglio se aggiungi anche l'attivatore batterico. Fondamentale è conoscere anche i valori dell'acqua perché ogni specie ha le sue esigenze, quindi ti consiglio di comprare dei test a reagenti liquidi.

    La quantità d'acqu da cambiare dipende da molti fattori, da quanti pesci hai, da come gestisci l'acquario, dall'età della vasca ecc.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Meglio se aggiungi anche l'attivatore batterico. Fondamentale è conoscere anche i valori dell'acqua perché ogni specie ha le sue esigenze, quindi ti consiglio di comprare dei test a reagenti liquidi.

    La quantità d'acqu da cambiare dipende da molti fattori, da quanti pesci hai, da come gestisci l'acquario, dall'età della vasca ecc.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sì è da più di un mese che faccio i test reagenti Aquili. Nella vasca ci sono 5 pesci rossi, e 4 anubias di varie specie. Nell'acquario ci sono circa 90/95 litri netti. Il ph non lo misuro spesso, in quanto uso solo acqua di rubinetto, il colore è tra 7,5 e 8, ho misurato sia quello da fontana che da acquario, il valore è sempre costante. Oggi ho misurato l'NO2 che è a 0,05 e NO3 che è a 10 mg. (ho cambiato 20 Litri venerdì scorso) GH 15 KH 12. La vasca l'ho riavviata intorno a metà dicembre 2010. I canolicchi, non lavati, sono nella vasca da svariati anni.

    Mi suggerite di continuare cosi?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    L'acqua del rubinetto è perfetta per i pesci rossi... lascia girare tranquillo l'acquario e tieni sotto controllo i nitriti (NO2). Dato che i pesci rossi sporcano molto, più avanti ti consiglio di aggiungere delle resine antinitrati nel filtro e magari della zeolite... se ci stanno.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. cambio d'acqua
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 02:41 PM
  2. Cambio Acqua
    Di Beppe74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 11:29 PM
  3. Cambio d'acqua
    Di Algob nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 05:00 PM
  4. cambio acqua
    Di tanuzzo nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-03-10, 08:40 AM
  5. Cambio acqua
    Di Piergiorgio nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 02:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •