Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Riallestimento 72 litri

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Riallestimento 72 litri

    Come da titolo stò per riallestire il 72 litri che era allestito per pesci d'acqua fredda con piante finte...

    Fortunatamente ho trovato anche da vendere ghiaia e l'allestimento completo..

    Quindi ora mi appresto a partire da zero praticamente ho solo il filtro maturo..

    Per aumentare l'illuminazione ho deciso di mettere i T5 24W della Juwell che sono piu corti quindi ci stanno nel coperchi raggiugendo
    24W+24W+15W= 63W su 72 litri lordi..

    Per il substrato fertile mi sono orientato sul Dennerle DeponitMix più volte consigliato da Big Fish confezione da 4,8 kg per stare abbondanti...

    Come ghiaia quarzo nero... 10 kg

    Ho gia messo in ordine un'altro impianto Co2 Ruwal con elettrovalvola e ora arriviamo alle piante:

    Avevo pensato di fare un bel prato di:

    Echinodorus Tenellus + Utricularia graminifolia

    al centro un bel tronco con il muschio di giava legato e dietro della rotala recuperata dal cubo e 2 Alternanthera rosaefolia

    in pratica la mia idea era mettere le 3 piante a stelo nel fondo al centro il tronco con tutto intorno il prato...

    Che ne pensate?
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Marco... quindi si inizia, tanto sapevo che prima o poi l'avresti fatto.

    Come luce ci siamo, il problema delle lampade juwel è che non fanno i 6500K o sbaglio?

    Come substrato, secondo me i migliori in assoluto sono Dennerle deponitmix profesional e Tropica substrate. Ho provato in due vasche con stesse piante il confronto Dennerle con Jbl aquabasis plus e devo dire che si è dimostrato cento volte meglio il primo. Se prendi il deponitmix classic aggiungi i batteri per fondo e magari delle capsule fertilizzanti (tabs Seachem).

    Come quarzo nero prendi quello fine da 1-2mm, molto bello è sempre il Dennerle ma anche il nuove Wave (non ceramizzato).

    Con queste caratteristiche puoi mettere tutte le piante che vuoi... il problema del muschio è che può fare ombra al prato, puoi fare un allestimento con il prato, la Rotala e magari qualche pianta per coprire la base delle painte a stelo o magari dei legnetti piccoli con del muschio o della Riccia.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    dai marco che inizia una nuova avventura...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Oggi sono stato dal negoziante e ho preso un pò di cose anche da lui:

    Ho preso 15 kg di ghiaino nero Wave da 1/2 mm

    e ho preso un sacco di sub strato della Elos lui me ne ha parlato molto bene quindi ho voluto provarlo...

    Il resto arriverà online la prox settimana....

    I neon della Juwell esatto non ce ne sono di 6500°K

    Quindi ho fatto questa composizione

    T5 24W 9000°K
    T8 15W 7000°K
    T5 24W fitstimolante

    Oggi ho già steso il substrato 4 cm con sopra 4/5 cm di ghiaino..

    Acqua già miscelata con quella di osmosi valori Gh 7.5 KH 4.5

    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    si ricomincia

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    si ricomincia
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Una sfida nuova

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    C'è da fare attenzione nella scelta delle lampade... con un rapporto W/l medio basso si possono usare tranquillamente lampade 10000K e fitostimolanti, invece con rapporti elevati c'è d fare attenzione.

    L'abbinamento mi sembra ottimo, però occhio alle lampade fitostimolanti che sono brutte bestie, in genere è meglio usare o fitostimolanti o 9000-10000K perché hanno spettri simili.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok ci starò attento avevo già messo in preventivo di utilizzare un'accensione separata magari partire con 24W+24W e poi accendere il T8 da 15W

    Quindi per come disporrò le lampade viene fuori

    La prima davanti il 9000°K 24W T5
    Il T8 15W 7000°K
    e la terza dietro alla scatola porta reattori la fitostimolante
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao marco..
    ma che tipo di vasca vuoi allestire??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    ciao marco..
    ma che tipo di vasca vuoi allestire??
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Ciao Sebastiano..
    Per partire:
    due tipi di pianta a stelo dietro Alternanthera rosaefolia e Rotala

    Al centro tronco con il muschio e attorno prato...

    Ospiti
    15 cardinali
    10 microrasbore
    2 otoclintus e caridine...

    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riallestimento
    Di naka nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-05-12, 06:35 PM
  2. riallestimento x-cube 26 litri ... consigli ...
    Di fredy2004 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-01-11, 09:12 PM
  3. riallestimento
    Di diko80 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 06:55 PM
  4. Riallestimento del mio 90 litri
    Di peppe96 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 25-06-10, 07:21 PM
  5. Emergenza! Aiuto urgente per gattino di 72 ore
    Di kesha nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-09-05, 06:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •