Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: toporagno

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    toporagno

    il nome è brutto per un esserino tanto piccolo.Quest'anno ne ho trvati alcuni in casa e non mi spiego il perchè.Mi potete aiutare a capire?
    pomola

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Il nome è brutto ma il topo ragno è carino....
    Spero che qualcuno ne sappia piu di me per poterti aiutare



    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie chicchi,speriamo,mai dire mai
    pomola

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ho mai avuto alcuna esperienza diretta con il toporagno...
    un microsorcetto dal muso allungato....
    solo una volta ne ho visto uno...ma..morto...
    sò solo ciò che anni fà ho letto...in varie pubblicazioni.

    è animale "fragilissimo" dal metabolismo molto accelerato...
    soffre gli stress che possono essere letali...
    avendo un metabolismo così accelerato non sopporta il digiuno..
    che gli risulta fatale...
    si nutre di piccoli insetti..vermetti..
    null'altro sò....
    mi spiace...
    tienici aggiornati.
    guidoreali

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Da quello che dice Guido Reali (un mega esperto del settore) hai a che fare con un razza di topini delicatissimi (e carinissimi [:X])...
    Se fossi in te me ne prendererei la massima cura..
    Poveri tesorini... Non credo che ti possano creare dei guai...
    Semmai sono loro da tutelare...
    Come ti ho già detto cerca di guardarli come degli "ospiti" un pò particolari e lascia che si costruiscano il loro nido.. se pur in casa tua.. poverini... In fondo l'hanno considerata accogliente, no ?
    E quindi accoglili... Dopo tutto non sono delle sgradevoli e aggressive pantegane... Forse vogliono solo stare al caldo per un pò... E poi, in quanto insettivori, sono pure utili !!!

    Io personalmente li trovo deliziosi[:X][:X]
    E penso che semplicemente siano bisognosi di un nido caldo...
    Anche perchè quest'anno l'inverno è molto freddo...

    Al limite se non ti va di averceli in casa cerca di trovare per loro un altro posticino : un granaio, una soffitta, un casolare...
    I topi ragno sono una delle poche specie nostrane.. ed è rarissimo vederli... Teniamo anche conto di questo, poveri esserini...
    Accidenti al fatto che vivo in un appartamento a Milano... Se vivessi in campagna potrei tentare di prendermene cura, povere bestiole indifese....

    Comunque forse una volta passato questo rigido inverno potrebbero decidere di andarsene altrove

    Quello che non ho ben capito Pomola è se sei semplicemente incuriosita dal fatto che i topini stazionino in casa tua... o se sei scocciata dalla loro (peraltro innocente) presenza... [:137]

    Mi piacerebbe saperne di più.. ed essere informata su cosa combinano i topetti e cosa hai deciso di fare tu , grazie...




    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti e grazie delle risposte.In effetti ho letto della fragilità del toporagno ma penso proprio che una casa non sia adatta per le sue esigenze alimentari e poi la mia gatta nera come reagirebbe?Li ho presi con molta delicatezza e li ho messi in giardino in mezzo all'aiuola dei fiori.Spero se la cavino e facciano una tana nel terreno morbido Senza dubbio troveranno più roba da mangiare che sul mio pavimento.Non sono scocciata di averli trovati,non capisco come possano essere entrati Sono talmente piccoli e con un pelo così fitto e scivoloso che la gatta non può averli presi è un pò tontolona,se vede un topino piccolo lo osserva ma non lo tocca.Quello trovato in mansarda poi,dove la gatta non va mai?



    pomola

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma cos'è ? una specie di invasione ... Ma quanti sono ??? [:260][:260]... certo il pavimento non offre un granchè, e nemmeno calore... D'accordo che averceli in casa non è una meraviglia... ma metterli fuori al freddo e al gelo ? Piazzarli in giardino penso che vada bene... però poverini se non riuscissero a farsi una tana ? Sarebbero preda di quasiasi animale o gatto randagio (sempre in cerca di cibo )!... La tua gatta immagino che sia ben nutrita e quindi a lei non gliene importa... Ma ai gatti "senza tetto" temo di sì... [:211][:211][:247][:247]... Magari mettici sopra una cassetta di legno, ben piazzata nel terreno... e se te la senti inizia a scavare tu stessa una specie di cunicolo, una botola, un qualcosa dove possano entrare... così poi forse loro ci scaveranno dentro...e magari nel frattempo mettici sopra un pò di terra...
    Però è incredibile questa cosa, sai ? Tutti (quelli che apprezzano il genere, ovviamente) che si impegnano per dei topi qualunque, cioè i ratti, e che se li tengono in casa e se li coccolano... e praticamente nessuno conosce l'esistenza dei poveri topiniragno... devono davvero essere molto rari... e pure in via di estinzione...
    Mi è venuta or ora un'idea !!! Perchè non metterli in una teca di plastica rigida (quelle ben chiuse..e con solo la parte superiore a buchi per far passare l'aria) ?...
    Quando avevo i miei topolini facevo così...
    Insomma, si è capito, no ?.. che queste povere bestiole innocenti mi fanno pena !!??... ... Tutto il mondo che stà lì a preoccuparsi per il Panda e nessuno che considera i topiragno ! Che ingiustizia !Speriamo in bene, per loro...Speriamo che la sistemazione che hai trovato vada bene...
    Forse sono arrivati a casa tua perchè la loro tana precedente è stata distrutta o disturbata per qualche motivo...
    Beh, se ci sono delle novità faccelo sapere ...











    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Cicchi vedo che sei molto sensibile,forse più di me che detesto solo le blatte.Penso che i piccolini si trovino bene fuori perchè l'aiuola è popolata da lombrichi,quindi il terreno è morbido.Chiuderli in una teca non se ne parla,sono animali selvatici,vanno liberi.Quando vedo un pesce in un'acquario mi viene la tentazione di metterlo in un fiume.In una teca morirebbero di spavento in 5 minuti con le due pesti di nipoti che sarebbero sempre a guardare Per il freddo non penso lo temano ,hanno una pelliccetta simile a quella
    del castoro,tanto è folta ed anche scivolosa come fosse unta Ciao Chicchi,a presto
    pomola

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Bene, bene... allora dalle tue precisazioni direi che hai trovato una buona sistemazione . La pelliccetta folta e scivolosa dovrebbe proteggerli dal freddo e dalla pioggia... e la pappa (lombrichi) pare assicurata ...

    PS: finora non ho mai visto qualcuno che si spinge fino ad arrivare ad "amare" (!!!) le blatte... [:260][:260][:246][:246]
    Il detestarle penso che sia una cosa comune a tutti ...

    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Cara Chicchi,vivendo da molto in campagna dopo la città ,ho notato che diversi diciamo "insetti shifosi",in campagna non esistono,forse combattuti dai loro nemici naturali
    pomola

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •