Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Combattere alghe

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Combattere alghe

    Ciao ragazzi è arrivata l'ora anche per me di occuparmi delle alghe..finora ho continuato a toglierle ma non è facile soprattutto perchè si sono attaccate sul muschio..
    Il muschio ne è quasi ricoperto praticamente, le altre piante sono attaccate in misura minore..
    Ecco due foto:

    Immagine:

    76,95*KB

    Immagine:

    67,02*KB

    Dovrebbero essere filamentose se non ho capito male..
    Dò 8 ore di luce e adesso sto partendo anche con i T5 per tre ore nelle ore centrali del fotoperiodo..
    Ferropol e Ferropol24 entrambi mezza dose da qualche settimana..
    e i valori sono in firma..

    Come mi devo comportare? Stavo anche valutando se togliere tutto il muschio e metterne di nuovo..
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    un trucco facile, efficace e poco invasivo... sposta il legno in un secchio con acqua e doppia dose di alghicida. Lascialo immerso per 3-4 giorni e vedrai che spariscono. In vasca non cambiare niente, procedi come stai facendo...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho un problema però.. siccome già so che non ho un recipiente sufficentemente grande per il legno, se voglio adottare questa soluzione dovrò girarlo almeno 4 volte al giorno per far si che ogni parte del muschio sia immersa..e mentre un pezzo è immerso gli altri saranno all'asciutto con il muschio fuori acqua..non rischio di rovinarlo ulteriormente e basta?

    A questo punto se comunque devo tirare fuori il legno secondo me è meglio che lo metto a nuovo anche perchè per quanto ne capisca non sta venendo affatto bene..

    Nel caso sapresti indicarmi il nome di un prodotto alghicida? o uno vale l'altro?
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche io avevo le filamentose dopo con il passare del tempo il muschio è cresciuto e le alghe anche grazie alle caridine sono sparite.......
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    anche la calli e le pogostemon cominciano ad essere interessante in maniera un pò pesante..provo a dare una ripulita in qualche modo intanto..
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il problemi anzi le cause sono diverse...

    1) come già detto hai poche piante, per evitare questi problemi è fondamentale partire con una vasca piantumata abbondantemente... dalle foto vedo che le painte sono scarsine. Aggiungi piante basse e magari dietro della Vallisneria nana o del Ceratophyllum demersum.

    2) devi dare abbastanza luce altrimenti le piante si rovinano, ma non troppa altrimenti vengono le alghe! Quindi inizialmente accendi solo i due 28W perché i due 18W sono insufficienti, mentre tutte le lampade sarebbe troppo.

    3) dosa solo metà dose di Ferropol, nella tua situazione è più che sufficiente... inizia ad integrare con il FP24 più avanti quando le piante si saranno infoltite.

    Quindi prima di iniziare a pieno regime con luce e fertilizzanti devi aumentare le painte è l'unico modo per dare stabilità alla vasca... nella fase iniziale le piante si devono ambientare e crescere quindi basta pochissimo fertilizzante.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    (Incollo qui quello che ti ho risposto di là..direi di continuare qui..)

    Va bene 8 ore solo con i 28W o sono troppe?!

    Tra l'altro ho fatto caso proprio adesso che ci sono delle tracce di alghe verdi molto accese..sembrano quasi appiccicose..non vorrei sbagliarmi ma credo siano cianobatteri..sono comparse su due tre granelli di manado e su alcune foglie del juncus quasi appicicandole tra loro..ora li tolgo subito..

    Domani faccio mambassa di piante..dietro magari metto tutti insieme gli steli di rotala cosi sono più vicini ai neon e prendono più il rosso perchè ho visto che quelle più esterne sono più verdi e metto proprio nell'angolo la vallisneria..oltre ad aggiungere altre piante basse..
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    per le alghe continuiamo qui...

    Le alghe verdi sono scure o chiare?

    ricapitolando:
    1) dai una bella pulita alle alghe, pulisci il legno e fai il cambio...
    2) aggiungi piante, se nella parte posteriore non c'è più spazio metti piante basse nella zona centrale e frontale... scegli tra Calli, Eleocharis, Hydrocotyle japan e verticillaris, Micranthemum, Staurogyne ecc.
    3) inizialmente accendi solo i 28W
    4) somministra metà dose di solo FP
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    erano di questo colore


    le ho tolte facilmente perchè quei pochi granuli interessati erano come compattati dall'alga e sul juncus ho tagliato via direttamente le foglie tanto erano anche qui due/tre..però non vorrei fosse una cosa da preoccuparsi..

    Oggi procedo a fare quello che abbiamo detto..
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono cianobatteri... guarda bene che non ce ne siano altri. Se non risci a pulirli spruzzali con l'acqua ossigenata.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. combattere l'innalzamento della temperatura
    Di debiruman00 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-05-11, 09:10 AM
  2. Come combattere questo tipo di alghe
    Di Algob nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26-11-10, 02:46 PM
  3. rapiti per combattere
    Di nadianimal nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-11-09, 12:56 PM
  4. Campobasso...combattere il randagismo?
    Di mari89 nel forum I CANI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 11:48 PM
  5. combattere l'obesità
    Di Scrat nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-08, 06:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •